Forum Università – Lavoro 2023: il Career Day di Ingegneria compie 30 anni

Forum Università – Lavoro 2023: il Career Day di Ingegneria compie 30 anni
Martedì 18 aprile 2023, a partire dalle ore 9.30, presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” (viale del Politecnico, 1), si è svolto il Forum Università – Lavoro organizzato da A.L.I.T.U.R. – Associazione Laureati Ingegneria Tor Vergata Università di Roma.
L’evento, che quest’anno festeggia i 30 anni, nasce con l’obiettivo di dare a studenti e neolaureati nuove opportunità lavorative, acquisire gli strumenti per muovere i primi passi nel mondo del lavoro e consolidare i rapporti tra Aziende e Università. 
Lo storico Career Day è un’occasione di incontro-confronto tra studenti e aziende e di contatto tra realtà lavorative affermate e studenti che vogliono iniziare i loro percorsi professionali. I partecipanti avranno  modo di consegnare il proprio CV e avere brevi colloqui con i responsabili delle risorse umane delle aziende che hanno aderito all’iniziativa. Il programma della giornata prevedeva attività di Recruiting, spazi Placement, conferenze, moderate dalle aziende partecipanti, Partnership A.L.I.T.U.R. con alcune Università europee

Vai al programma completo dell’evento 
COS’E’ A.L.I.T.U.R.
A.L.I.T.U.R. nasce il 1° giugno 1993 per iniziativa di cinque studenti di Ingegneria Raffaele Di Natale, Loris Perna, Massimiliano Rega, Andrea Rondinone, Luigi Viscomi insieme all’allora Preside della Facoltà, prof. Franco Maceri. Mossi dall’ interesse verso realtà estere, i cinque ingegneri organizzarono il primo Forum Università-Lavoro. Negli anni l’evento ha ottenuto importanti riconoscimenti e costituisce, ad oggi, un ponte tra la Macroarea di Ingegneria e le Aziende, sia per il mercato del lavoro, sia per la condivisione delle competenze.
Nell’ultima edizione, svoltasi nel 2019, prima che la pandemia interrompesse lo svolgersi della manifestazione, il Forum ha registrato oltre 2.500 visitatori e la partecipazione di 65 aziende, tra start up e multinazionali. Nell’edizione di quest’anno, l’iniziativa prevede la partecipazione di numerose aziende multinazionali e start up emergenti della Regione Lazio.
Per conoscere le aziende partecipanti visita il sito web di A.L.I.T.U.R.
SELEZIONE DEI MEDIA:  
Adnkronos 17.04.2023 – Alitur, a Tor Vergata trentesima edizione del Forum università-lavoro
Today.it 17.04.2023 – Alitur, a Tor Vergata trentesima edizione del Forum università-lavoro

 

 

 

 
 

 

“Tor Vergata” alla Biennale Tecnologia: come nasce la Scuola italiana d’Ingegneria

“Tor Vergata” alla Biennale Tecnologia: come nasce la Scuola italiana d’Ingegneria
“Biennale Tecnologia” è la manifestazione culturale  dedicata all’ esplorazione del rapporto profondo tra tecnologia e società. Organizzata dal Politecnico di Torino, l’evento, che torna in presenza, è stato inaugurato a Torino il 10 novembre con la Lectio Magistralis di Nassim Nicholas Taleb, saggista, matematico e filosofo.
Tra le università che hanno partecipato all’edizione 2022, che si è conclusa domenica 13 novembre, anche l’Ateneo di “Tor Vergata” con la lezione Ingegneria e fascismo: dalla sperimentazione autarchica al successo post-bellico, venerdì 11 novembre, ore 10,30  (Aula 4, Corso Duca degli Abruzzi 24),  a cura della prof.ssa Tullia Iori, storica dell’Ingegneria e professore ordinario di Architettura Tecnica, del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica 
Quando nasce la Scuola italiana d’Ingegneria? Tullia Iori, con la partecipazione di  Jeffrey Schnapp, docente di letteratura comparata e co-direttore del Berkam Center for Internet and society presso l’Università di Harvard,  ha tracciato la genesi dell’ingegnere italiano, umanista e visionario, protagonista della Scuola italiana di Ingegneria, le cui radici sono rintracciabili proprio negli anni del fascismo e in particolare dell’autarchia “come reazione alla propaganda sui materiali, ai surrogati “italici”, ai richiami alla  romanità, ai divieti d’uso, ai giuramenti e alle espulsioni”. Introduce Sergio Pace, docente di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino.
Quasi 300 i relatori che da tutto il mondo si alterneranno nel corso delle quattro giornate, più di 130 gli appuntamenti in calendario accumunati da un’unica tematica, il rapporto tra società, tecnologia e umanità.

 

 

 

Attività di tutorato: Ingegneria Elettronica, aperta la selezione per il conferimento di n. 2 assegni (fondi MUR). Scadenza: 3 ottobre 2022

Attività di tutorato: Ingegneria Elettronica, aperta la selezione per il conferimento di n. 2 assegni (fondi MUR). Scadenza: 3 ottobre 2022
Sulla base dei fondi assegnati dal MUR all’Ateneo, la Macroarea di Ingegneria di “Tor Vergata” bandisce una selezione per l’anno accademico 2021/2022 per il conferimento di n. 2 assegni per attività di tutorato e didattico-integrative propedeutiche e di recupero riservata a studenti del Corso di Laurea Magistrale in Mechatronics Engineering dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata e a studenti iscritti al Corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica attivati presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Macroarea di Ingegneria. 
Al momento della domanda gli studenti devono essere regolarmente iscritti all’a.a. 2021/2022. L’attività, prevalentemente in lingua inglese, sarà svolta nell’ambito dell’anno accademico 2022/2023 per concludersi entro il 30 settembre 2023.
La domanda di partecipazione al bando, indirizzata al “Coordinatore della struttura di raccordo della Macroarea di Ingegneria” va inviata via e-mail ai seguenti indirizzi: verrelli@ing.uniroma2.it, emanuela.dimaulo@uniroma2.it entro le ore 12.00 del 3 Ottobre 2022.
Per le modalità di partecipazione vai al bando

International Open Day 2022

International Open Day 2022

Prossimo appuntamento sabato 28 maggio 2022 ore 8:30 a.m.

 

The International Open Days are designed for international students interested in enrolling in a Bachelor’s or Master’s degree program taught in English.

Find out how to register here and join the on line presentation of Bachelor Degrees and Master Degrees in Engineering.

 

Gli International Open Day sono pensati per gli studenti internazionali interessati a iscriversi a un corso di laurea in lingua inglese. Per maggiori informazioni e per iscrizioni vai alla pagina e partecipa alla presentazione on line dei corsi di laurea, triennali e magistrali, di Ingegneria in lingua inglese. 

 

 

Call for Ideas 2022, torna il contest universitario di Calzedonia Group

Call for Ideas 2022, torna il contest universitario di Calzedonia Group

La presentazione  del contest universitario di Calzedonia Group  si è svolta mercoledì 4 maggio, ore 11:00, presso l’aula Leonardo

di Pamela Pergolini


Al via la nuova edizione del contest universitario “Call for Ideas” indetto da Calzedonia Group, una tra le più note aziende italiane a livello internazionale. La presentazione si è tenuta all’Università di Roma “Tor Vergata”, il 4 maggio, presso L’aula Leonardo di Ingegneria.

Il contest, rivolto a studenti e studentesse del corso di laurea magistrale e dell’ultimo anno della laurea triennale in Ingegneria Gestionale dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, vede tra le università protagoniste per l’edizione 2022,  insieme a “Tor Vergata”, anche l’Università di Firenze e l’ Università di Brescia.

Per il Gruppo Calzedonia sono intervenuti Adriano Zoni, Direttore degli stabilimenti di produzione in Serbia, Valeria Lovato e Yasmin Grelli, HR Business Partner per le aree Stile, Prodotto e Produzione,  Sandra Pejic, HR Manager stabilimento in Serbia, Daniele Terranova, IT Coordinator dei progetti Operations.

Per l’Ateneo hanno preso parte all’evento il Prorettore di “Tor Vergata“, prof,  Nathan Levialdi, il Coordinatore Macroarea Ingegneria, prof. Ugo Zammit, il Direttore del Dipartimento Ingegneria dell’Impresa, prof. Vincenzo Tagliaferri, il Coordinatore di Ingegneria Gestionale, prof  Massimiliano Caramia, e il referente d’Ateneo del contest Calzedonia, prof. Max Schiraldi.

I partecipanti alla challenge potranno mettersi alla prova scegliendo fra tre Innovation Topic  ed entrare in contatto diretto con una realtà aziendale  integrata verticalmente in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.

La giuria composta da diverse figure di riferimento in ambito produttivo tra cui l’Head of International Production, sceglierà il progetto migliore per ogni Ateneo. I tre team finalisti si sfideranno presso l’HQ del Gruppo a Verona, per diventare il Vincitore Nazionale 2022.

Chi arriverà in finale avrà la possibilità di sostenere un colloquio con i recruiter del Dipartimento Risorse Umane di Calzedonia Group.

Il team vincitore della Call for Ideas 2022 partirà, inoltre, alla scoperta di uno dei plant produttivi internazionali del Gruppo Calzedonia.

Scopri di più https://www.calzedoniagroup.com/various/HR/call-for-ideas2022

StartupItalia Open Summit

StartupItalia Open Summit

Il 20 giugno dalle 9.00 alle 18.00 al Gazometro di Ostiense si terrà StartupItalia Open Summit: una giornata di evento dedicato all’innovazione.

Questo il link per la registrazione gratuita: <https://urldefense.com/v3/__https:/www.eventbrite.it/e/biglietti-sios24-summer-893705706827?aff=oddtdtcreator__;!!O5Bi4QcV!EKI6RsaSZIMAc03E90NTszmvSCRI8mRWf8AYR8hqL4pDFiCO40vrl1zyAowj9OYAA7YC4wC_-BTzaTjrm1W8TSXT966RkN34ChlAKgPUrPIea5RD$>  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sios24-summer-893705706827?aff=oddtdtcreator

Per conoscere l’agenda della giornata potete consultare il sito ufficiale dell’evento: https://startupitaliaopensummit.eu/summer2024/ <https://urldefense.com/v3/__https:/startupitaliaopensummit.eu/summer2024/__;!!O5Bi4QcV!EKI6RsaSZIMAc03E90NTszmvSCRI8mRWf8AYR8hqL4pDFiCO40vrl1zyAowj9OYAA7YC4wC_-BTzaTjrm1W8TSXT966RkN34ChlAKgPUrNW0rkP-$>

Immatricolazione Corsi di Laurea Triennali 2024/25

  • Studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia:
    a partire dal 2 aprile 2024 ed entro il giorno della scadenza prevista per l'immatricolazione o comunque entro il 31 marzo 2025 (si raccomanda di considerare i tempi necessari allo svolgimento delle varie procedure preliminari all'immatricolazione);
  • Studenti internazionali residenti all'estero richiedenti visto:
    a partire dal 2 aprile 2024 ed entro il 01 luglio 2024, al fine di richiedere e ottenere il visto in tempo utile per consentire l'effettiva immatricolazione ai Corsi di laurea come previsto dalla normativa MUR consultabile al sito: http://www.studiare-initalia.it/studentistranieri/  

  1. Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test” http://www.quest.uniroma2.it
  2. Conservare il codice questionario (CQ) rilasciato dal sistema (Attenzione il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali il questionario dovrà essere ricompilato).
  3. Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi http://delphi.uniroma2.it ;
  4. Selezionare “Area Studenti”, Tasto 2 – Immatricolazione;
  5. Selezionare “Compila la domanda”
  6. Durante la compilazione della domanda:
  • Se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un’unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione;
  • Lo studente autocertifica il titolo di studio di ammissione di cui è in possesso. L’Università verifica d’ufficio le informazioni dell’autocertificazione, secondo quanto stabilito delle normative vigenti.
  1. Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima rata;
  2. Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo http://studenti.uniroma2.it/pagamento/
  3. Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 48 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA” (Il tempo di acquisizione del flusso incassi PagoPA è variabile e fino a quando non disponibile non è possibile convalidare il pagamento)
  4. Il sistema rilascerà una matricola e una password da conservare con attenzione in quanto sarà indispensabile per accedere ai servizi informatici di Ateneo.
  5. Qualora al termine della procedura di immatricolazione non otterrete la Password potrete recuperarla eseguendo l’apposita procedura al link: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp accedi all'AREA PERSONALE (menù a sinistra) e seleziona "Recupera Password"

 

Convalidato il pagamento, se non previsto diversamente dal bando, occorre effettuare il primo accesso su https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp  selezionare: Gestione online della carriera>inserire matricola e password>fare click su upload e caricare i seguenti documenti:

– una foto formato tessera;

– copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro);

Successivamente lo studente deve collegarsi al link  sulla piattaforma Microsoft Teams per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricato.

Soltanto dopo la convalida l’immatricolazione è conclusa.

Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni Servizi On-Line del Portale Delphi verranno limitate.

LINK UTILI 

Questionario di valutazione on line http://www.quest.uniroma2.it

Portale Delphi Servizi On-Line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it

Pagamento tasse universitarie http://studenti.uniroma2.it/pagamento/

Portale Delphi Area Studenti https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp

SERVIZI ONLINE ALLO STUDENTE (informazioni indispensabili per attivare la mail istituzionale e tutti i servizi online) Posta elettronica – Università degli Studi di Roma"Tor Vergata" (uniroma2.it)

Tutte le informazioni riguardanti il calcolo delle tasse e dei contributi, con le relative scadenze e modalità di pagamento, saranno disponibili nella Guida dello Studente 2024/2025 pubblicata (entro fine giugno) sul portale d’Ateneo e consultabile ai link http://studenti.uniroma2.it/  

Nella Guida sono specificate, inoltre, tutte le possibilità di esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse e dei contributi.

La Guida dello Studente di Ateneo è reperibile anche alla pagina  Guida dello Studente per l'Area di Ingegneria 

Dopo aver eseguito il pagamento del bollettino della prima rata tramite PagoPa, occorre effettuare la seguente procedura:

Collegarsi nelle 48 ore successive al pagamento nuovamente alla pagina del portale Delphi - Area Studenti https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp  > Immatricolazione > Hai già compilato la domanda > inserire Codice Fiscale e CTRL (dell’immatricolazione) > Convalida la domanda (cliccare su “Convalida PagoPA”).

Il sistema rilascerà una matricola e la procedura per ottenere la password da conservare con attenzione in quanto sarà indispensabile per accedere ai servizi informatici di Ateneo.

In caso di non ricezione o dimenticanza o smarrimento della matricola e della password è garantita la possibilità di accedere al potale attraverso le credenziali SPID: in questo caso, dopo aver effettuato il Primo accesso e l’upload dei documenti e della Foto Formato tessera, occorre collegarsi tramite videochiamata con la Segreteria Studenti di Ingegneria al seguente link  e richiedere matricola e password.

Si segnala  l’esonero dal pagamento del contributo universitario per il primo anno per tutti gli studenti che si immatricolano per la prima volta presso l’Università di Roma "Tor Vergata" a un corso di studio  che abbiano conseguito (presso una scuola italiana) il diploma di maturità con una votazione pari a 100/100 (o 60/60). In tal caso dovrà essere pagata solo l'imposta di bollo e la tassa regionale (prima rata).

Per ottenere l’esonero bisogna formalizzare il voto di maturità dichiarato durante l’immatricolazione.

Modalità e tempi: 

A partire indicativamente dal mese di novembre, dal menù della propria area personale Delphi, scegliere “Richiesta esonero parziale tasse e contributi” e cliccare sulla voce “Richiesta esonero per studente che ha conseguito il diploma con votazione 100/100”, in seguito scegliere “Gestione Tasse Universitarie” e cliccare su “Regolarizza” in corrispondenza dei bollettini seconda ed eventuale terza rata di importo pari a zero.

Tutti gli studenti in possesso di certificazione di invalidità civile e/o di riconoscimento di handicap (Legge n. 104/92) all’atto della registrazione su Delphi possono dichiarare di essere studenti con disabilità.

La certificazione dovrà essere scansionate in formato PDF e inviate alla Segreteria CARIS, la Commissione di Ateneo per l’Inclusione degli studenti con Disabilità e DSA, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it,  contestualmente alla richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi (tempo aggiuntivo, uso calcolatrice non scientifica e tutor lettore, ausili tecnologici, interpreti LIS, ecc.) eventualmente richiesti per il test di ingresso.

I candidati con disabilità residenti all’estero che intendano usufruire delle suddette misure, devono inoltrare, scansionate in formato PDF, via e-mail alla segreteria CARIS (segreteria@caris.uniroma2.it), la certificazione corredata da traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese dell’ambasciata italiana competente per territorio attestante lo stato disabilità.

La Segreteria CARIS, provvederà a visionare le certificazioni e a valutarne l’idoneità e conseguentemente ad autorizzare la concessione delle misure richieste, provvederà inoltre a informare il candidato via mail. L’Università si riserva di verificare la veridicità di tutte le dichiarazioni rese. Si ricorda inoltre che chiunque rilascia dichiarazione mendaci, produca atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle relative leggi in materia.

Al momento dell’immatricolazione, al fine di richiedere l’esonero parziale o totale delle tasse (laddove previsto) o di poter accedere ai servizi previsti per legge ed erogati dalla CARIS, gli studenti, oltre a spuntare la relativa voce all’atto dell’iscrizione su Delphi, dovranno produrre le certificazioni alla Segreteria della CARIS, anche inviandone scansione di buona qualità in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it.

Tutti i documenti contenenti dati sensibili saranno custoditi dall’ufficio della CARIS nel rispetto della normativa vigente.

Studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 : sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse e contributi universitari per l’immatricolazione e dovranno seguire la medesima procedura per l’immatricolazione on-line prevista per tutti gli studenti, autocertificando l’invalidità nella stessa domanda d’immatricolazione. Per poter avanzare con la procedura di iscrizione dovranno quindi consegnare o inviare alla Segreteria della CARIS tutta la documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante lo stato di invalidità.

Studenti con invalidità riconosciuta tra il 46% e il 65%: seguendo il medesimo iter (vedi sopra) possono richiedere uno sconto del 20% sull’importo della seconda rata. In caso di mancata presentazione ovvero di non idoneità della documentazione presentata dallo studente, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento di tutte le tasse e contributi universitari.

Durante il percorso degli studi, la richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per ogni singolo corso da seguire o esame dovrà invece essere avanzata con specifiche richieste scritte alla CARIS.

Per informazioni e contatti consultare il sito web http://caris.uniroma2.it

Tutti gli studenti in possesso di certificazione con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge n. 170/2010), all’atto della registrazione su Delphi di cui all’art. 2 del presente bando, possono dichiarare di essere studenti con DSA.

La certificazione dovrà essere scansionata in formato PDF e inviata alla Segreteria CARIS, la Commissione di Ateneo per l’Inclusione degli studenti con Disabilità e DSA, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it, contestualmente alla richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi eventualmente richiesti per il test di ingresso.

I candidati con DSA residenti nei paesi esteri, che intendano usufruire delle suddette misure, devono inoltrare, scansionate in formato PDF, via e-mail alla segreteria CARIS al seguente all’indirizzo: segreteria@caris.uniroma2.it, la certificazione corredata da traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese dell’ambasciata italiana competente per territorio attestante lo stato di DSA.

La Segreteria CARIS, provvederà a visionare le certificazioni e a valutarne l’idoneità e conseguentemente ad autorizzare la concessione delle misure richieste; provvederà inoltre a informare il candidato via mail. L’Università si riserva di verificare la veridicità di tutte le dichiarazioni rese. Si ricorda inoltre che chiunque rilascia dichiarazione mendaci, produca atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle relative leggi in materia.

Non è previsto per legge l’esonero dal pagamento delle tasse per gli studenti con DSA, che potranno però avanzare richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per il test di ingresso e per il loro percorso universitario.

Al momento dell’immatricolazione, al fine di richiedere i i servizi previsti per legge ed erogati dalla CARIS, gli studenti, oltre a spuntare la relativa voce all’atto dell’iscrizione su Delphi, dovranno produrre le certificazioni alla Segreteria della CARIS, anche inviandone scansione di buona qualità in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it. Tutti i documenti contenenti dati sensibili saranno custoditi dall’ufficio della CARIS nel rispetto della normativa vigente.

Durante il percorso degli studi, la richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per ogni singolo corso da seguire o esame dovrà invece essere avanzata con specifiche richieste scritte alla CARIS.

Per informazioni e contatti consultare il sito web http://caris.uniroma2.it

Dopo aver effettuato la Domanda di Immatricolazione e il pagamento della prima rata dovrai fare la videochiamata al link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NWEwMDZjNGMtOTcxNy00MWIzLThkMDAtMzk4ZGE5ZDRhY2Nj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22ac68efd6-29a9-4462-9f41-c8601bcc37da%22%7d

Aspetta nella Sala d'attesa virtuale affinché sarai ricevuto.

Gli orari sono i seguenti:

  • Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00
  • Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Durante la videochiamata ti verrà chiesto:

Al termine della videochiamata ti verrà fornito il numero di matricola con cui potrai fare il primo accesso nella tua area personale delphi

e proseguire con i successivi passaggi vedi:

+ Primo accesso con matricola e Password

+ Conferma immatricolazione online