Corsi di studio

L’offerta formativa dell’Area di Ingegneria è articolata in: 

CORSI DI LAUREA 

Laurea (I Livello)

Hanno una durata di tre anni e hanno l’obiettivo di formare tecnici altamente qualificati a svolgere attività connesse con la realizzazione e la gestione di sistemi complessi nei vari settori dell’ingegneria. I Corsi di Laurea forniscono una formazione di base ad ampio spettro, con approfonditi aspetti teorici sia per le discipline scientifiche di base, sia per quelle ingegneristiche. Forniscono inoltre un’adeguata preparazione professionale, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, nei campi specifici del corso di studio

Laurea Magistrale   (II Livello)

Hanno una durata di due anni. Per iscriversi alla Laurea Magistrale è necessario aver conseguito un titolo di Laurea (I livello – triennale) riconosciuto idoneo. Le Lauree Magistrali hanno come obiettivo la formazione di specialisti di elevata preparazione, che siano in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi complessi, e che siano in grado di promuovere e sviluppare ricerca e innovazione tecnologica. I Corsi di Laurea Magistrale forniscono inoltre un’approfondita preparazione professionale (metodologica, tecnico-progettuale, realizzativa, di esercizio) nei campi specifici del corso di studio

Laurea Magistrale a ciclo unico (5 anni)  

È il titolo rilasciato al termine del corso di formazione della durata di cinque anni. Si può accedere con il diploma di scuola secondaria superiore. Fornisce una formazione di livello avanzato per l’esercizio di professioni regolamentate e attività di elevata qualificazione.

FORMAZIONE POST LAUREA 

La formazione post laurea è accessibile dopo aver conseguito una Laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico. Essa prevede:

DOTTORATI DI RICERCA

Elenco dei corsi di Dottorato

MASTER

Elenco dei Master 

 

 

CORSI ONLINE

A partire dall’A.A. 2002-2003, sono stati predisposti i corsi di laurea on line.
Tali corsi sono rivolti agli studenti disabili, agli studenti lavoratori e a tutti coloro che per giustificati motivi sono impossibilitati o trovano difficoltà ad accedere alle tradizionali classi “frontali”. Con questa offerta ci si propone di trarre vantaggio da tutte le opportunità che il nuovo ordinamento didattico offre per il recupero agli studi di fasce di giovani e meno giovani che, nonostante la buona volontà, trovano oggettivi ostacoli nella frequenza, in particolare nei corsi di laurea di Ingegneria.