Ti vuoi laureare?

Se ti vuoi laureare la prima cosa da fare è controllare le date delle sedute di laurea pubblicate nel calendario.
CALENDARIO SEDUTE LAUREA 2022

Se ti vuoi laureare la prima cosa da fare è controllare le date delle sedute di laurea pubblicate nel calendario.
Calendario Sedute di Laurea 2023

Una volta visionate il calendario delle sedute di laurea occorre inoltrare online la domanda di laurea da 60 a 30 giorni prima della data stabilita nel calendario.
  1. Accedendo all’area personale del portale Delphi Servizi On-Line  vai a > Gestione domanda di laurea: leggi attentamente le istruzioni riportate in fondo alla pagina, vai avanti e troverai le voci necessarie per l’adempimento.
  2. Una volta compilata la domanda di laurea su Delphi avrai una settimana di tempo per l’inoltro all’ indirizzo e-mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
  3.  Stampa dal portale Delphi il modulo di “Dichiarazione di assegnazione tesi/lavoro finale” 
  4. La scansione della “Dichiarazione di assegnazione Tesi di Laurea/Lavoro finale”, una volta firmata dal docente non appena avrà confermato il titolo definitivo della tesi, può essere inviata via mail fino a 15 giorni prima della discussione a: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
Per laurearsi a Ingegneria non occorre consegnare la copia dell’ultimo piano di studi poiché è già negli archivi della Macroarea.
Sarà cura della Segreteria Studenti di Ingegneria contattare lo/la studente/studentessa al recapito telefonico inserire sul portale Delphi per eventuali richieste di chiarimento o mancata documentazione.

Entro 25 giorni prima della seduta di laurea inviare all’indirizzo e-mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it la seguente documentazione:
  • Scansione della Domanda di Laurea firmata dallo studente (tutte le  pagine laddove viene riportato lo spazio per la firma), possibilmente un unico file;
  • Scansione di un documento d’identità
Entro 15 giorni prima della seduta:
  • Scansione della “Dichiarazione di assegnazione tesi/lavoro finale”

È obbligatorio per tutti i Corsi di Laurea
Stampabile dalla propria area personale delphi su -> Gestione domanda di Laurea
  • Per tutti i Corsi di Laurea che prevedono la Tesi di Laurea è opportuno:
  1. compilare il modulo, in ogni campo, apponendo “Titolo Definitivo della Tesi” e la firma dello studente
  2. inviare al Relatore per la parte di sua competenza (firma, SSD ecc..)
  3. il modulo, una volta completato, deve essere inviato via mail a: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
  4. accedere all’Area personale del portale Delphi e caricare il file della tesi (“upload della tesi”) entro 5 giorni dalla data della seduta di laurea.
  • Per i corsi che NON prevedono la Tesi seguire le procedure di seguito illustrate
  • Corso di Laurea in Ingegneria Civile Ambientale:
Alla voce “Relatore” scrivere il nome del Coordinatore del Corso,
Alla voce “Titolo della tesi/lavoro finale” scrivere “Prova finale”,
Firmare e inviare alla Segreteria Didattica all’indirizzo mail: didattica.civile@ing.uniroma2.it
  • Corso di Laurea in Ingegneria Informatica:
Alla voce “Relatore” scrivere il nome del/della docente con cui è stato svolto il tirocinio,
Alla voce “Titolo Tesi” scrivere “Prova curriculare”,
Firmare e inviare al proprio docente per la firma e successivamente inviarlo all’indirizzo e-mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
Accedere all’Area personale del portale Delphi e caricare il file (su “upload della tesi”) del testo della Prova curriculare  entro 5 giorni dalla data della seduta di laurea.
  • Corso di Laurea in Ingegneria Medica:
alla voce “Relatore” scrivere il nome del/della prof. con cui è stato svolto l’approfondimento,
alla voce “Titolo della tesi/lavoro finale” scrivere la materia di approfondimento,
inviare al/alla docente per la firma e inviarlo all’indirizzo mail:  segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
Accedere all’Area personale del portale Delphi e caricare (su “upload della tesi”)  il file del modulo: APPROFONDIMENTO FINALE PER COMPLESSIVI 3 CFU entro 5 giorni dalla data della seduta di laurea.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame di laurea, secondo il calendario pubblicato al seguente link, nei tempi e nei modi indicati sono tenuti a:
  • Segnalare in tempo utile alla Segreteria Studenti eventuali anomalie e/o discrepanze riscontrate nella proprio Area personale Studente;
  • Verificare che gli esami verbalizzati siano conformi all’ultimo piano di studi presentato e/o eventuali modifiche incorse successivamente;
  • Informarsi in tempo utile se sussistono eventuali ulteriori adempimenti per gli uffici della Segreteria Didattica del proprio Corso di Studi .
Si ricorda che il personale della Segreteria Studenti effettua il controllo di conformità della carriera svolta con tutta la documentazione presente nella cartella personale, comprese le relative copie degli esami, esclusivamente dopo l’acquisizione della Domanda di Laurea.
Eventuali anomalie e/o modifiche, non approvate in tempo utile, che dovessero essere riscontrate durante le verifiche  sopraindicate, verranno tempestivamente comunicate all’interessato e al Coordinatore del Corso di Studi di appartenenza.

Di seguito i nominativi di riferimento per richiedere ulteriori informazioni:
Per i corsi di Ingegneria Gestionale
Federica  0672597265
Per i corsi di Engineering Sciences e Mechatronics Engineering
inviare mail a federica.setth@uniroma2.it

Per il corso di Ingegneria Informatica e Medica
Emanuela 0672597599

Per i corsi di Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni ed Internet
Luana 0672597599

Per i corsi di Ingegneria Edile Architettura, Tecnica del costruire ed Edile, Automazione
Serena  0672597253

Per i corsi di Ingegneria Civile, Ambiente, Energetica, Meccanica
Romina 0672597598