26/06 – L’obbligo di Open Access nella progettazione europea

La Divisione Ricerca Internazionale del nostro Ateneo organizza il seminario “L’obbligo di Open Access nella progettazione europea” che si tiene il 26 giugno 2018 presso l’aula Leonardo della Macroarea di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (via del Politecnico n.1, edificio didattica 2° piano).

Nel contesto dei progetti finanziati attraverso il programma Horizon 2020, la pubblicazione in Open Access è un obbligo contrattuale di cui tener conto sin dalla fase della redazione della proposta. In particolare, ciascun beneficiario deve garantire l’accesso libero a tutte le pubblicazioni scientifiche relative ai risultati.

L’evento illustrerà le attuali politiche di Open Access, uno degli elementi chiave dell’approccio di Responsible Reasearch and Innovation (RRI), attraverso l’analisi del contesto europeo e nazionale, nonché delle buone pratiche dell’Ateneo di Tor Vergata. A tal fine, interverranno esponenti del mondo della ricerca, esperti del settore e ricercatori dell’Università di Tor Vergata che hanno già gestito questa problematica nei loro progetti.

La bozza del programma è disponibile in allegato.

La registrazione può essere effettuata QUI

Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Divisione Ricerca Internazionale: ricerca.internazionale@uniroma2.it