30/05 – La radio digitale oggi: Radio RAI. Seminario di Telecomunicazioni

Presso la Macroarea di Ingegneria, nell’ambito del corso di “Fondamenti di Telecomunicazioni” il giorno 30/5/2018 alle ore 14,00 in aula C9 l’Ing. Giovanni Ridolfi della RAI terrà un seminario dal titolo:

La radio digitale oggi: Radio RAI

Il seminario partirà dalla presentazione della RAI e dalla illustrazione delle attività e dei servizi della Direzione RADIO.
Verrà data esposizione dei seguenti aspetti:

• ciclo operativo della produzione in ambito radiofonico;
  • regie automatiche, i software di messa in onda, la ripresa radiofonica;
  • elementi di base sui sistemi di ripresa multicanale con riferimento alle regie radiofoniche

realizzate presso gli auditorium musicali;

• concetti di base delle modulazioni radiofoniche (AM, FM, OFDM);
  • presentazione dei nuovi servizi di diffusione digitale quali il DAB+;
  • gestione e al mantenimento degli archivi radiofonici con specifico riferimento ai progetti e ai sistemi in uso presso Radio RAI.

Chi è Giovanni Ridolfi

giovanni.ridolfi@rai.it

Ha conseguito la maturità classica nel 1985 e la laurea in Ingegneria Elettronica (indirizzo Telecomunicazioni) nel 1990 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Dopo aver vinto il concorso per tecnici laureati, è stato assunto in RAI nel 1992 in RAI presso la Direzione Tecnica dove si è occupato di sistemi di produzione per Televideo.

È stato responsabile dell’Unità Portafoglio progetti del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica RAI dal 1999 al 2004.
Dal 2004 al 2009 presso la Direzione Strategie Tecnologiche si è occupato dello sviluppo di sistemi video over IP e Alta definizione.

Dal 2009 al 2017 all’interno della Direzione Radio è stato responsabile dell’area Ingegneria della Produzione.
È stato nominato Dirigente nel 2013.
Dal 2017 è responsabile della Produzione Radio.