Skip to content
Macroarea di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Macroarea di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Menu

  • Chi siamo
    • Macroarea di Ingegneria
    • Area Convegni
    • Dipartimenti
  • Segreteria Studenti
    • Contattaci – Segreteria Studenti Ingegneria
  • Offerta Formativa
    • Corsi di Laurea
    • Dottorati di Ricerca
    • Master
    • Corsi di Perfezionamento
    • Offerta Didattica in Lingua Inglese
  • Immatricolazioni 2025/26
  • Orientamento in Ingresso
    • Futuri/e Studenti/Studentesse di Ingegneria
    • Scuole – I PCTO di Ingegneria
      • UNILAB-Un viaggio alla scoperta dell’innovazione ingegneristica
  • Tirocini e Stage
    • Tirocini curriculari
    • Stage
  • Orientamento e Tutoraggio in Itinere
  • Accompagnamento al Lavoro
  • Assicurazione della Qualità nell’Offerta Formativa
    • Advisory Council
  • Informazioni per gli Studenti
    • Guida dello Studente – Macroarea Ingegneria
    • Precorsi Ingegneria a.a. 2024/25
    • Corsi di Analisi Matematica I, Chimica, Fisica Generale I, Geometria
    • Orari e Aule Lezioni
      • Orari Lezioni
      • Aule Lezioni – Edificio Didattica
    • Calendario Accademico
    • Calendario Esami
    • Laureandi
    • Esami di Stato
    • Bandi e Borse di Studio
    • Associazioni Studentesche
  • Mobilità Internazionale
  • News
    • News Studenti
    • News Ricerca
    • Ing&Media
  • Contatti

Ing&Media – Clima, fenomeni estremi sempre più frequenti – RaiNews24

Massimiliano Caramia Ing&Media, News, News Ricerca, Tutte le news 27 Luglio 202223 Novembre 20222022, adattamento, climate change, climatologia, climatologo, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, estate 2022, eventi estremi, fisica atmosfera, mitigazione, siccità

di Pamela Pergolini

Eventi estremi  come ondate di calore, siccità prolungata, precipitazioni improvvise saranno nel prossimo decennio sempre più frequenti.
La Protezione Civile è in contatto con le Università, Enti di Ricerca e con l’Aeronautica Militare per osservare e capire dai dati forniti come questi eventi estremi si sviluppano sul territorio italiano.
«Dopo un anno di siccità l’arrivo dei violenti temporali in questi giorni nel Nord Italia ha creato più problemi che soluzioni perché in tutto questo tempo il suolo si è seccato in maniera seria, arrivando a profondità molto alte, e non fa in tempo ad assorbire le intense precipitazioni che scendono così a valle creando dei danni», ha commentato Marcello Petitta, Fisico dell’Atmosfera, Dipartimento Ingegneria dell’Impresa, Università di Roma “Tor Vergata” in un’intervista a FOCUS 24  andata in onda su RaiNews24 martedì 26 luglio 2022. 
Gli strumenti per arginare gli eventi estremi sono principalmente due. «Da una parte – continua Marcello Petitta – la mitigazione del cambiamento climatico, riducendo le emissioni di gas serra. Il clima e l’atmosfera hanno un’inerzia molto forte, è come cercare di frenare un camion che sta andando a una velocità molto elevata. Ci vorrà del tempo se anche improvvisamente dovessimo interrompere tutte le emissioni di gas serra e gas inquinanti; dall’altra, l’adattamento, soluzioni dal punto di vista agricolo, economico e sociale che creino nuove metodologie per cercare di vivere insieme a questi cambiamenti improvvisi».
#notiziedaimedia
Scienza e Ricerca  – Per approfondire:  
Trend della copertura nevosa sulle Alpi: dal 1971 al 2019
Innalzamento del livello del mare
Monitoraggio della siccità
Parole chiave: cambiamento climatico; eventi estremi; mitigazione: adattamento; siccità; innalzamento livello mare; copertura nevosa;

A cura di  Ufficio Stampa e Comunicazione Ingegneria – Università di Roma “Tor Vergata”

Notizie correlate: 
Emergenza clima: il nubifragio nelle Marche e la necessità di prevenzione

 

 

 

 

 

 


Post Views: 1.253
  • ← Tunisia – Summer School in Lingua e Cultura Araba 2022: dal 29 agosto al 9 settembre a Djerba
  • Master Internazionale in Protezione contro il rischio CBRNe: aperte le pre-iscrizioni →

Web Master


Massimiliano Caramia caramia@dii.uniroma2.it

Cerca nel Sito

5 per mille a Tor Vergata

Dove Siamo

Copyright © 2025 Macroarea di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Tor Vergata. All rights reserved.
Theme: Accelerate by ThemeGrill. Powered by WordPress.