Skip to content
Macroarea di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Macroarea di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Menu

  • Chi siamo
    • Macroarea di Ingegneria
    • Area Convegni
    • Dipartimenti
  • Segreteria Studenti
    • Contattaci – Segreteria Studenti Ingegneria
  • Offerta Formativa
    • Corsi di Laurea
    • Dottorati di Ricerca
    • Master
    • Corsi di Perfezionamento
    • Offerta Didattica in Lingua Inglese
  • Immatricolazioni 2025/26
  • Orientamento in Ingresso
    • Futuri/e Studenti/Studentesse di Ingegneria
    • Scuole – I PCTO di Ingegneria
      • UNILAB-Un viaggio alla scoperta dell’innovazione ingegneristica
  • Tirocini e Stage
    • Tirocini curriculari
    • Stage
  • Orientamento e Tutoraggio in Itinere
  • Accompagnamento al Lavoro
  • Assicurazione della Qualità nell’Offerta Formativa
    • Advisory Council
  • Informazioni per gli Studenti
    • Guida dello Studente a.a. 2024/25 – Macroarea Ingegneria
    • Precorsi Ingegneria a.a. 2024/25
    • Corsi di Analisi Matematica I, Chimica, Fisica Generale I, Geometria
    • Orari e Aule Lezioni
      • Orari Lezioni
      • Aule Lezioni – Edificio Didattica
    • Calendario Accademico
    • Calendario Esami
    • Laureandi
    • Esami di Stato
    • Bandi e Borse di Studio
    • Associazioni Studentesche
  • Mobilità Internazionale
  • News
    • News Studenti
    • News Ricerca
    • Ing&Media
  • Contatti

28/05 – Festival dello Sviluppo e Turismo sostenibile 2018

Eventi 18 Maggio 2018Berta Buttarazzi, Festival dello Sviluppo e Turismo sostenibile 2018, michelel angelaccio, Nathan Levialdi Ghiron

Post Views: 471
  • ← Biennale di Architettura di Venezia: DICII a Palazzo Mora con la mostra “Time Space Existence”
  • Elezioni rappresentanti degli studenti DICII →

Segreteria Studenti Ingegneria - Chi siamo

Segreteria Studenti Area Ingegneria
Emanuela Di Maulo (Responsabile) tel. 0672597599
emanuela.dimaulo@uniroma2.it
Luana Piermaria tel. 0672597599
luana.piermaria@uniroma2.it
Romina Ricci tel. 0672597598
romina.ricci@uniroma2.it
Federica Elena Setth tel. 0672597265
federica.setth@uniroma2.it
Serena Volpini tel. 0672597253
serena.volpini@uniroma2.it

Come contattarci - Dove siamo

La Segreteria Studenti di Ingegneria lavora per darti supporto: non esitare a contattarci per informazioni, suggerimenti, dubbi e consigli. 

Come contattarci: 

Gli sportelli sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 + dalle ore 14.00 alle 16.00

Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Per informazioni generali telefonare ai numeri:

06.7259.7253/7599/7598/7265

oppure inviare mail all’indirizzo:

segreteria-studenti@ing.uniroma2.it

CASSETTAPOSTALE

Per la consegna di documentazione cartacea (es. Rinuncia, Trasferimenti, Richiesta di Riconoscimento esami) è a disposizione una cassetta postale situata accanto alla porta della Segreteria Studenti Ingegneria.

VIDEOCHIAMATA

Per la Conferma delle immatricolazioni è necessaria la videochiamata al link diretto https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NWEwMDZjNGMtOTcxNy00MWIzLThkMDAtMzk4ZGE5ZDRhY2Nj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22ac68efd6-29a9-4462-9f41-c8601bcc37da%22%7d

La Segreteria Studenti di Ingegneria è anche su Facebook

Dove siamo:

La Segreteria Studenti si trova in via del Politecnico, 1 – 00133 ROMA – Edificio Didattica – Piano Terra

2024 Giorni di chiusura di Ateneo programmati:

2, 3, 4, 5 gennaio; 26 aprile, 12, 13, 14, 16, 19, 20 agosto; 27, 30, 31 dicembre

Cosa chiederci

COME AVVIENE LA CONFERMA DELL’IMMATRICOLAZIONE?

La conferma delle Immatricolazioni avviene in VIDEOCHIAMATA solo dopo aver caricato i documenti nella propria area personale collegandosi in Delphi > Accedi, Inserire matricola e PWD, Click su UPLOAD e inserire i file richiesti.

Per la videochiamata, lo studente deve collegarsi al link  di Microsoft Teams nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 + dalle ore 14.00 alle 16.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Non è necessaria la prenotazione, basta entrare e attendere nella “sala di attesa”.  Per velocizzare la procedura durante la videochiamata si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di matricola e i documenti originali caricati

 

QUALI SONO I GIORNI E GLI ORARI NEI QUALI POTER EFFETTUARE LE VIDEOCHIAMATE?

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 + dalle ore 14.00 alle 16.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

STUDENTI COMUNITARI/STUDENTI INTERNAZIONALI: QUALI SONO I DOCUMENTI DA CARICARE PER LA CONVALIDA DELL’IMMATRICOLAZIONE?

Studenti comunitari con diploma italiano:  fare l’upload nella propria area personale Delphi del permesso di soggiorno e videochiamare fornendo:

  • codice fiscale
  • codice questionario fatto sul sito questtest.uniroma2 non prima di 5 giorni
  • mostrare su richiesta l'originale del premesso di soggiorno

Ti verrà fornito il numero di matricola.

Potrai effettuare recupera password su delphi ed il Primo Accesso nella tua area personale delphi,

effettuare così l'upload di:

- documento di riconoscimento
- foto formato tessera

Effettuare di nuovo la videochiamata al link  di Microsoft Teams per completare la procedura.

Non è necessaria la prenotazione, basta entrare e attendere nella “Sala di Attesa”.

Le videochiamate si effettuano soltanto nei giorni e orari sopra riportati.

Per velocizzare la procedura durante la videochiamata si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di matricola e i documenti originali caricati sulla piattaforma  Delphi.

  Studenti internazionali  vai alla pagina

  • Studenti internazionali (CITTADINANZA NON ITALIANA)  che hanno conseguito il titolo di studio in Italia per l’immatricolazione devono prendere appuntamento collegandosi al link https://prenotazioni.uniroma2.it/segreteria/ e recarsi personalmente in Segreteria Studenti per la verifica del Permesso di Soggiorno/Visa/documenti di rinnovo caricati precedentemente nel portale Delphi . La segreteria effettuerà la conferma del documento mostrato in originale. Lo studente riceverà il numero di matricola per e-mail e dovrà effettuare il Recupero password. Una volta effettuato il primo accesso su delphi lo studente fare l’upload del documento di riconoscimento e della Foto formato tessera ed in seguito deve effettuare la videochiamata al link   di Microsoft Teams. Non è necessaria la prenotazione, basta entrare e attendere nella “Sala di Attesa”. Per velocizzare la procedura durante la videochiamata si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di matricola e i documenti originali caricati sulla piattaforma Delphi. Le videochiamate si effettuano soltanto in questi giorni e orari sopra riportati:  Gli studenti internazionali per l’iscrizione agli anni successivi e per effettuare la domanda di laurea devono prendere appuntamento collegandosi al link https://prenotazioni.uniroma2.it/segreteria/ e recarsi personalmente in Segreteria Studenti per la verifica del Permesso di Soggiorno/Visa/documenti di rinnovo caricati precedentemente nel portale Delphi. La segreteria effettuerà la conferma del documento mostrato in originale.
  • Gli Studenti internazionali e tutti gli Studenti con titolo di studio conseguito fuori dall’Italia per il riconoscimento della documentazione caricata su Delphi, devono far riferimento all'Ufficio Studenti Internazionali dell'Ateneo  International Students Office

CONSEGNA CARTACEA O INVIO DOCUMENTAZIONE PER E-MAIL?

L’indirizzo di posta elettronica segreteria-studenti@ing.uniroma2.it può essere utilizzato per informazioni generali, informazioni su immatricolazioni, tasse, Isee ecc.  ma anche per alcune procedure quali:

  • Invio della Documentazione di laurea: Consulta la pagina Presentazione della domanda .
  • Invio della Domanda di rinuncia agli studi* Scansioni di: modulo di “Rinuncia agli Studi” firmato + marca da bollo applicata e annullata con firma + documento di riconoscimento. Appena la domanda viene presa in carico, lo studente verrà avvisato della Rinuncia effettiva.
  • Invio della Domanda di Trasferimento in uscita* Scansioni di: modulo di “Trasferimento in uscita” firmato + documento di riconoscimento + libretto universitario, se in possesso). Appena la Segreteria avrà lavorato la pratica, invierà allo studente una mail con il numero di protocollo del Foglio di Congedo inoltrato all’Università di destinazione.
  • Invio della domanda di Ripresa agli studi a seguito di Interruzione/sospensione* Scansioni di: modulo Ripresa agli studi firmato + marca da bollo applicata e annullata con firma + documento di riconoscimento. Appena la domanda viene presa in carico dalla Segreteria, lo studente verrà avvisato per e-mail e potrà procedere alla stampa del bollettino “ripresa agli studi”.

*Per la consegna cartacea della documentazione di: DOMANDA DI TRASFERIMENTO, DOMANDA DI RIPRESA AGLI STUDI e di RINUNCIA AGLI STUDI può essere utilizzata anche la cassetta postale che si trova accanto alla porta di entrata della Segreteria oppure con spedizione tramite posta ordinaria all’indirizzo: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Segreteria Studenti di Ingegneria – Edificio Didattica, Piano Terra – via del Politecnico 1 – 00133 Roma.

  

CHE COSA DEVO FARE PER RITIRARE LA PERGAMENA DI LAUREA O RICHIEDERE CERTIFICAZIONI E DIPLOMA SUPPLEMENT?

É possibile prenotarsi on line utilizzando il seguente link soltanto nel caso di:

  • ritiro pergamene di laurea per tutti i laureati entro l'anno solare 2021;
  • per rilascio di Certificati di Iscrizione o di Laurea e per il Diploma supplement timbrati e firmati da segreteria vedi ulteriori info al link.

RICHIESTA CERTIFICATI

Per ottenere qualsiasi tipo di certificato relativo alla tua carriera universitaria è necessario aver pagato le tasse prescritte per il periodo di riferimento della richiesta di certificato.
Tutte le certificazioni devono essere sostituite da autocertificazioni rese ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 nel caso in cui sono destinate a organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
In base all'articolo 15 della legge 183/2011, infatti, a decorrere dal 1° gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici; in calce ai certificati è quindi stata apposta la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
L’assenza di tale dicitura comporterebbe la nullità del certificato.
È fatta eccezione solo per i casi di:
▪certificati da produrre agli uffici giudiziari quando esercitano attività giurisdizionale e in tal caso il certificato riporterà la dicitura “Ai sensi dell’art.40, D.P.R. 28 dicembre 2000, 445 il presente certificato è rilasciato solo per essere depositato nei fascicoli di cause giudiziarie”.
▪certificati rilasciati al fine del rinnovo/ rilascio del permesso di Soggiorno/ Permesso CE ai cittadini stranieri e in tale caso i certificati presenteranno la dicitura “certificato rilasciato per i procedimenti disciplinati dalle norme sull’immigrazione” (richiesta certificato permesso di soggiorno).
▪certificati da produrre all’estero, rilasciati sia in lingua italiana che inglese e il certificato riporterà la dicitura “Ai sensi dell’art.40, D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 il presente certificato è rilasciato solo per l’estero”.
Procedimento: È possibile richiedere il certificato presentando apposita richiesta da effettuarsi sul modulo fornito dalla Segreteria o scaricabile dal sito dei servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it, Seleziona Area Studenti, Tasto 4, Gestione on-line della carriera >Inserire SPID o credenziali della carriera universitaria > Richiesta certificati.
Nota bene: I certificati ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 vengono rilasciati esclusivamente all’interessato, oppure a terzi muniti di documento di identità in corso di validità, nonché di DELEGA-AL-RITIRO sottoscritta, accompagnata dalla copia del documento di identità dello studente richiedente.
CERTIFICATI IN BOLLO / IN CARTA LIBERA
In base alla normativa vigente si rilasciano solo certificati in bollo (si allega un contrassegno pari a € 16,00 per ciascun certificato richiesto) e in tale caso anche l’istanza è soggetta all’imposta di bollo di euro 16,00.
Solo quando ricorra una delle ipotesi di esenzione dal bollo previste dalla normativa vigente in materia (allegato "B" al D.P.R. 642/72) può essere rilasciato il certificato in carta libera. In tale caso deve essere dichiarata dall'interessato all'atto della richiesta il motivo di esenzione (es. uso assistenziale, permesso di soggiorno, etc.).
▪Quali sono i certificati rilasciati dall’Ateneo:
Certificati per gli STUDENTI
✓ Iscrizione *
✓ Iscrizione con esami sostenuti*
✓ Storico sulla carriera dello studente
✓ Esami sostenuti
✓ Certificato con esami sostenuti (per studenti iscritti a corsi singoli)
Certificati per LAUREATI
✓ Laurea *
✓ Laurea con voto finale*
✓ Laurea con voto finale e con dettaglio esami sostenuti*
✓ Laurea con voto finale, esami sostenuti e titolo della tesi discussa*

* Novità: L’Ateneo ha reso possibile il rilascio dei sopra indicati certificati contrassegnati
dall’asterisco anche in lingua inglese e in modalità self service nel seguente modo: accedere su http://delphi.uniroma2.it, Seleziona Area Studenti, Tasto 4, Gestione on-line della carriera >Inserire SPID o credenziali della carriera universitaria > Stampa certificati.

N.B. Una volta creato un certificato autonomamente, esso rimane in memoria 24 ore.

MODULISTICA PER STUDENTI E LAUREATI

Tutti i MODULI sono stampabili al seguente link:

Moduli per studenti - Università degli Studi di Roma Tor Vergata (uniroma2.it)

DELEGA-AL-RITIRO

Allegato MARCA

Domande Frequenti - FAQ

DOVE SI TROVA LA MACROAREA DI INGEGNERIA?

La mappa è al link: https://ing.uniroma2.it/dove-siamo/

QUALI SONO I CORSI DI LAUREA?

https://ing.uniroma2.it/orario/corsi-di-laurea/

CI SONO CORSI DI LAUREA IN LINGUA INGLESE?

Laurea in Inglese triennale 
Engineering Sciences

Lauree Magistrali in Inglese
Chemistry for Nano Engineering
ICT and Internet Engineering
Mechatronics Engineering

CI SONO CORSI DI LAUREA ONLINE?

Corsi di Laurea con modalità di svolgimento mista (parzialmente on-line) (Triennale)
Ingegneria Gestionale

 

LE LEZIONI POSSONO ESSERE ANCHE ONLINE?

Durante il periodo emergenziale l’Ateneo ha assunto una veste on-line con l’utilizzo di un canale Teams di Microsoft Office. Tale canale è ancora in uso a discrezione dei docenti e degli studenti ma le lazioni sono in presenza.

 

DOVE TROVO LE INFORMAZIONI SU OGNI CORSO?

Cliccando su ogni corso verrai indirizzato alla pagina internet corrispondente

https://ing.uniroma2.it/catalogo-dei-corsi-di-laurea/

https://ing.uniroma2.it/catalogo-dei-corsi-di-laurea-magistrale/

https://ing.uniroma2.it/orario/corsi-di-laurea/ingegneria-edile-architettura/

 

DOVE TROVO IL PIANO DI STUDI STATUTARIO DI OGNI CORSO?

Università degli Studi di Roma Tor Vergata (gomp.it)

 

COME SI ACCEDE AD INGEGNERIA?

Sul sito: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp puoi effettuare l’Iscrizione alle prove di ammissione / Iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione

Tale procedura deve essere eseguita da tutti, anche da chi non è obbligato a sostenere il Test d’Ingresso di Tor Vergata per esonero voto di maturità > 90 o se si è già sostenuto un Tolc-I.

Durante la procedura si avrà la possibilità di scelta nelle varie opzioni

 

COS’È IL TEST D’INGRESSO?

Il test verifica l’adeguata preparazione iniziale del candidato e il possesso delle conoscenze richieste per l’accesso in relazione ad alcune abilità e alle discipline comuni ai Corsi di Laurea (triennali). Rappresenta uno strumento per: gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione e attitudine a intraprendere gli studi prescelti e per i corsi di studio, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione.

SE HO FATTO IL TOLC-I COSA DEVO FARE?

Lo studente deve prima effettuare l’Iscrizione alle prove di ammissione / Iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione sul sito: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp

Durante la procedura dovrà scegliere di non voler fare il Test perché ha già sostenuto un Tolc-I ed in seguito deve inviare all’indirizzo di posta elettronica: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it l’attestato del risultato Tolc-I, in questo modo lo studente verrà abilitato all’immatricolazione ed in seguito avvisato.

 

È OBBLIGATORIA LA PRE-IMMATRICOLAZIONE?

La preimmatricolazione non è obbligatoria e non è necessaria in quanto TUTTI coloro che desiderano immatricolarsi ad Ingegneria potranno farlo.

 

QUALI SONO LE SCADENZE PER IMMATRICOLARSI?

Data inizio immatricolazioni: 15/07/2024

Data inizio dei corsi: Fine settembre

Data scadenza prima rata: 5 novembre 2024

Data fine immatricolazione: 29 marzo 2025

 

QUANTO COSTA L’UNIVERSITÀ?

  • Chi si immatricola ed ha conseguito la maturità con voto pari a 100 paga solamente la prima rata: tassa regionale 140€ +marca da bollo16€. Dopo la convalida dell’immatricolazione deve eseguire la seguente procedura:
  • Nella propria Area Personale click su: Richiesta esonero parziale tasse
  • Click su “4. Studenti diplomati con 100/100 che si immatricolano per la prima volta …” .
  • Tornare indietro click su Gestione Tasse Universitarie
  • Click su “Regolarizza” in corrispondenza della seconda rata.
  • Chi possiede un Isee per il diritto allo studio Universitario in corso di validità ed AUTORIZZA l’Ateneo a prelevare i dati dalla banca dati INPS paga un contributo onnicomprensivo che può essere calcolato al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/simulatore-calcolo-tasse-e-contributi/
  • Chi NON AUTORIZZA l’Ateneo a prelevare i dati dalla banca dati INPS può verificare gli importi nelle tabelle riportate nella Guida dello studente scaricabile al link: https://studenti.uniroma2.it/guida-dello-studente/ al Capitolo 7.

 

A CHI MI POSSO RIVOLGERE SE HO UNA INVALIDITÀ O SE SONO UN DSA?

Tutte le informazioni sono riportate al sito del CARIS: Commissione d'Ateneo per l'Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA http://caris.uniroma2.it/

 

QUALI SONO LE BORSE DI STUDIO?

Per la borsa di studio regionale è possibile trovare le informazioni al link: http://www.laziodisco.it/servizi/borse-di-studio/

 

QUALI SONO LE ESENZIONI?

Tutte le informazioni sono riportare nella Guida dello studente scaricabile al link: https://studenti.uniroma2.it/guida-dello-studente/  al Capitolo 7.5 .

 

 

HO UNA CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE, PUÒ ESSERE RICONOSCIUTA?

Se hai un attestato relativo alla lingua inglese può essere riconosciuta secondo le modalità e le indicazioni riportate al seguente link: https://www-2022.cla.uniroma2.it/

 

COME SI FA L’IMMATRICOLAZIONE?

Per eseguire correttamente la procedura seguire tutti i passaggi riportati al seguente link:

  • Immatricolazioni ai Corsi di Laurea (triennali) https://ing.uniroma2.it/immatricolazioni-primo-anno-corsi-di-laurea/
  • Immatricolazioni ai Corsi di Laurea Magistrali https://ing.uniroma2.it/iscrizioni-corsi-di-laurea-magistrale/

POSSO AVERE IL LIBRETTO UNIVERSITARIO? 

Il libretto universitario cartaceo non è più in uso.

Per eventuali sconti/agevolazioni, sarà possibile esibire il certificato di iscrizione stampabile da Delphi nella propria area personale.

 

COME FACCIO PER COMPLETARE LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE?

La procedura di immatricolazione è spiegata passo per passo al link:

https://ing.uniroma2.it/immatricolazioni-primo-anno-corsi-di-laurea/

l’ultimo passo è quello di convalidare con la segreteria studenti, collegandosi al link di teams ed aspettando in sala d’attesa che la segretaria attivi la chiamata:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NWEwMDZjNGMtOTcxNy00MWIzLThkMDAtMzk4ZGE5ZDRhY2Nj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22ac68efd6-29a9-4462-9f41-c8601bcc37da%22%7d

 

DEVO CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE CARTACEA DELL’IMMATRICOLAZIONE?

La documentazione cartacea non va consegnata perché con la videochiamata terminiamo la procedura di convalida e conferma.

 

DEVO CONSEGNARE IL DIPLOMA DI MATURITÀ ?

Il diploma o certificazioni non vanno consegnati in nessun caso, in applicazione della Legge dell'autocertificazione.

 

COME SI CALCOLA LA SECONDA RATA?

  • Chi si immatricola ed ha conseguito la maturità con voto pari a 100 paga solamente la prima rata: tassa regionale 140€ +marca da bollo16€. Dopo la convalida dell’immatricolazione deve eseguire la seguente procedura:
  • Nella propria Area Personale click su: Richiesta esonero parziale tasse
  • Click su “Studenti diplomati con 100/100 che si immatricolano per la prima volta …” .
  • Tornare indietro click su Gestione Tasse Universitarie
  • Click su “Regolarizza” in corrispondenza della seconda rata.
  • Chi possiede un Isee per il diritto allo studio Universitario in corso di validità ed AUTORIZZA l’Ateneo a prelevare i dati dalla banca dati INPS paga un contributo onnicomprensivo che può essere calcolato al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/simulatore-calcolo-tasse-e-contributi/
  • Chi NON AUTORIZZA l’Ateneo a prelevare i dati dalla banca dati INPS può verificare gli importi nelle tabelle riportate nella Guida dello studente scaricabile al link: https://studenti.uniroma2.it/guida-dello-studente/ al Capitolo 7.

 

DOVE TROVO LA TABELLA DELLE TASSE?

Le tabelle relative alle tasse sono riportate nella Guida dello studente scaricabile al link: https://studenti.uniroma2.it/guida-dello-studente/ al Capitolo 7.

 

LE TASSE UNIVERSITARIE SONO RATEIZZABILI?

È rateizzabile solamente la seconda rata se maggiore di 300 euro.

Se durante la procedura di immatricolazione o di iscrizione agli anni successivi, è stata tolta la spunta sulla relativa casella, lo studente può contattarci per sistemare la rateizzazione.

 

 

HO PRESO 100 ALLA MATURITÀ, HO L’ESENZIONE DELLE TASSE?

  • Chi si immatricola ed ha conseguito la maturità con voto pari a 100 paga solamente la prima rata: tassa regionale 140€ +marca da bollo16€. Dopo la convalida dell’immatricolazione deve eseguire la seguente procedura:
  • Nella propria Area Personale click su: Richiesta esonero parziale tasse
  • Click su “Studenti diplomati con 100/100 che si immatricolano per la prima volta …” .
  • Tornare indietro click su Gestione Tasse Universitarie
  • Click su “Regolarizza” in corrispondenza della seconda rata.

 

L’ISEE NON È STATO ASSIMILATO PERCHÉ?

I problemi possono essere i seguenti:

  • Non è stato correttamente inviato al sito dell’INPS
  • Controllare se l’ISEE contiene difformità o omissioni
  • Controllare se è scaduto
  • Controllare se lo studente è presente nella tabella apposita per il diritto allo studio universitario.

 

COME SI PAGANO LE TASSE?

Il pagamento può avvenire mediante il bollettino che viene generato dal delphi.

La prima pagina contiene tutte le informazioni.

Può essere pagato tramite PagoPa, presso qualunque sportello bancario o postale o tabaccaio ecc..

 

COME SI CREA UN ACCOUNT UNIVERSITARIO O E-MAIL ISTITUZIONALE?

Nella propria area personale

  • click su Attivazione Altri servizi,
  • click sulla parola QUI dove troverai il sito per i servizi allo Studente: http://docs.ccd.uniroma2.it/servizi-per-gli-studenti/posta-elettronica/

 

COME FACCIO AD ISCRIVERMI AD UN CORSO?

Nella propria area personale delphi

  • click su Frequenza corsi di insegnamento

Se non trovi il corso da frequentare puoi contattare il docente.

 

COME SI OTTIENE UN CERTIFICATO?

Il certificato può essere stampato autonomamente in delphi, entrando con le proprie credenziali universitarie o con lo SPID. E' obbligatorio apporre una marca da bollo.

Chi non riesce a stamparlo autonomamente deve recarsi in Segreteria Studenti negli orari di apertura e portare le marche da bollo di 16 euro: una marca da bollo verrà apposta obbligatoriamente sulla RICHIESTA DI CERTIFICATO e una su OGNI CERTIFICATO richiesto.

Possono essere emessi solamente certificati in Carta resa LEGALE con marca da bollo
solo per certificati destinati all'estero e per certificati destinati ad ENTI PRIVATI che ne facciano richiesta ad esempio per motivi di assunzione al lavoro.

NON possono essere emessi certificati destinati ad ENTI PUBBLICI in quanto è valida la legge dell'autocertificazione D.P.R. 445/2000.

Possono essere emessi certificati privi di marca da bollo, cioè in CARTA LIBERA solo per i seguenti casi:

. uso assistenziale e previdenziale o per enti privati per richiesta di borsa di studio o sovvenzioni
. per rinnovo/rilascio del permesso di soggiorno
. per cause giudiziarie

 

POSSO FARE UN TRASFERIMENTO VERSO ALTRO ATENEO O UN PASSAGGIO DI CORSO DURANTE L’ANNO?

I trasferimenti ed i Passaggi di corso non possono essere effettuati durante l’anno accademico.

Il periodo per effettuare la richiesta è dal 1 agosto al 31 dicembre.

modalità al link: Trasferimenti e Passaggi < Università di Roma Tor Vergata (uniroma2.it)

 

COME SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI?

RINUNCIA AGLI STUDI, QUALI SONO I TEMPI? DEVO PAGARE TUTTE LE TASSE DELL’ANNO CORRENTE? POSSO FARMI RICONOSCERE GLI ESAMI SUPERATI? COME SI OTTIENE?

Guida dello Studente - Capitolo6: ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

 

POSSO FARE UN ESAME CON UN ALTRO PROFESSORE?

No, il CAMBIO DI CANALE non è consentito.

 

POSSO FARE UN ESAME IN UN'ALTRA FACOLTÀ O MACROAREA?

Chiedi il modulo EX ART. 6 in Segreteria Studenti, dopo averlo compilato devi consegnarlo in Segreteria Didattica, se viene approvato potrai farli.

 

È OBBLIGATORIO FARE UN PIANO DI STUDI INDIVIDUALE? QUANDO VA FATTO?

Le informazioni sul Piano di Studi devono essere richieste alla Segreteria Didattica del proprio corso di studi.

 

LA MIA DOMANDA NON È FRA QUESTE, A CHI POSSO RIVOLGERMI?

La Segreteria Studenti di Ingegneria può rispondere alle vostre domande scrivendo a:

segreteria-studenti@ing.uniroma2.it

Nel caso in cui si invii una email, descrivere in dettaglio la richiesta, specificando nome, cognome, codice fiscale, contatto telefonico, indirizzo email (se diverso da quello dal quale si sta scrivendo).
Segnalazioni prive dei dati richiesti non verranno prese in considerazione.

I recapiti telefonici sono: 06.72597599/7598/7253

Orari di apertura al pubblico presso: Macroarea di Ingegneria Edificio Didattica Piano Terra:

lunedì 9:00/12:00

mercoledì 9:00/12:00 e 14:00/16:00

venerdì 9:00/12:00

 

QUANDO SCATTA LA DECADENZA AGLI STUDI?

In base all’Art. 149 del R.D. n. 1592 del 31.08.1933, si incorre in decadenza dall’ottavo anno accademico calcolato dalla data dell’ultimo esame con esito superato/respinto, essere in regola con le tasse non esonera dalla decadenza.

 

Devo effettuare l’iscrizione agli anni successivi, come fare?

Dall’anno accademico 2017/2018, le iscrizioni agli anni successivi sono consecutive, quindi, lo studente si iscrive inserendo l’anno successivo rispetto a quello trascorso indipendentemente dal numero dei c.f.u. maturati.

Al momento dell’immatricolazione si è al primo anno in corso.

Per i Corsi di Laurea, una volta completato il primo anno ci si iscrive al 2° in corso e poi al 3° in corso. Per i Corsi di Laurea Magistrale al 2° in corso.
Oltre la durata legale del corso (3 anni per la laurea, 2 anni per la magistrale) ci si deve iscrivere come fuori corso.

 

Come  passare all’Area Ingegneria da altra Area dell’Ateneo “Tor Vergata” oppure trasferirsi ad altro Ateneo oppure passare di corso nell’ambito della stessa Facoltà/Macroarea? 

Segui le modalità indicate nella pagina  Trasferimenti e Passaggi

Tutte le scadenze e le procedure indicate possono essere oggetto di modifiche e/o integrazioni deliberate dai singoli Corsi di Studio

 

Mi voglio laureare. Dove trovo tutte le istruzioni?  

Per conoscere la procedura  per accedere all’esame di laurea e per presentare la domanda di laurea puoi consultare la pagina dedicata LAUREA 

 

DOVE RITIRO LA PERGAMENA?

Per ritirare la pergamena di laurea vai alla pagina Pergamene

Per l’autorizzazione al ritiro della pergamena di laurea da parte di terze persone scarica il Modulo di delega

 

Avvisi

Modalità, programma e il calendario delle lezioni per l'IDONEITA' della LINGUA INGLESE

Info sul Sito del CLA: https://www-2022.cla.uniroma2.it/macroarea-di-ingegneria/

Richiesta di un account provvisorio

Gli studenti  che sono in attesa di ricevere la valutazione titoli  per seguire le lezioni  possono richiedere l’attivazione di un account provvisorio ai seguenti recapiti di posta elettronica:

welcome@uniroma2.it

didatticaweb@supporto.uniroma2.it

office365@supporto.uniroma2.it

Web Master


Massimiliano Caramia caramia@dii.uniroma2.it

Cerca nel Sito

5 per mille a Tor Vergata

Dove Siamo

Copyright © 2025 Macroarea di Ingegneria – Università degli Studi di Roma Tor Vergata. All rights reserved.
Theme: Accelerate by ThemeGrill. Powered by WordPress.