19/10 – convegno DIGITAL WOMEN

Giovedì 19 ottobre, ore 9:30 – Aula Convegni, Macroarea di Ingegneria – via del Politecnico, 1

L’Italia non si può definire un paese digitale, anche per quanto riguarda la presenza femminile in questo tipo di professionalità. Va anche riconosciuto che è in atto un lavoro diffuso per affrontare una trasformazione che preveda una partecipazione femminile più ampia. L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” affronterà questo tema il prossimo 19 Ottobre alle ore 9.30, presso l’ Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria, mettendo a confronto alcuni attori importanti impegnati in questa sfida.
Saranno infatti presenti Joan Feingenbaum, Chair del Dipartimento di Computer Science dell’Università di Yale, la Assessora a Roma Semplice di Roma Capitale Flavia Marzano, che si sta occupando della trasformazione digitale del Comune di Roma, Michele Colajanni dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, responsabile del progetto “Ragazze digitali”, Tiziana Catarci, professoressa e ingegnera elettronica dell’Università “Sapienza” di Roma, Fabiana Lanotte, componente del Team Digitale di Palazzo Chigi. L’iniziativa è del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, presieduto da Elisabetta Strickland, professoressa di Algebra del Dipartimento di Matematica, con la collaborazione di Giuseppe Italiano, professore di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Tramite una serie di presentazioni ad hoc, si intende fare il punto sulla situazione femminile nel nostro paese nell’area digitale, con l’intento di incoraggiare le donne ad intraprendere professioni innovative in questo settore.