TEST D’INGRESSO e Immatricolazione a.a. 2017/2018

Lunedì 4 settembre 2017 appuntamento per il test d’ingresso al primo anno per l’iscrizione a uno dei Corsi di Laurea in Ingegneria presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (con esclusione del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura).

E per chi ha superato l’esame di maturità con votazione ≥ 95/100 sono previste queste IMPORTANTI facilitazioni:

  • esonero dal test (in ogni caso la domanda di partecipazione al test DEVE essere compilata sul sito DELPHI per esigenze amministrative);
  • facoltà di partecipare comunque al test per autovalutazione o per ottenere la certificazione del superamento del test, obbligatoria in caso di cambio di ateneo (previo pagamento del contributo previsto);
  • immatricolazione preferenziale al corso di laurea di propria scelta sul sito DELPHI.

 


aggiornamento 11 settembre 2017

RECUPERO 2017

Il test di recupero avrà luogo il giorno 13 settembre. La prova avrà inizio alle ore 10.00 (è previsto che l’ammissione in aula avvenga a partire dalle ore 9.00).
Il test di recupero avrà lo stesso programma del test del 4 settembre, ma solo per le sezioni Matematica 1 e Scienze

da ABOU EITA   a ZOLLA    in A1

 


aggiornamento 8 settembre 2017

ECCO I RISULTATI DEL TEST DEL 4 SETTEMBRE 2017

 


aggiornamento 6 settembre 2017

I risultati del test verranno resi noti entro il 13 SETTEMBRE

 


aggiornamento 5 settembre 2017

Ecco le procedure amministrative del dopo-test. Quelle che seguono sono le indicazioni fondamentali per una immatricolazione senza problemi, fornite dalla Segreteria Studenti di Ingegneria

 

 

I risultati del test verranno resi noti sul sito di Ingegneria (www.ing.uniroma2.it) entro 15 giorni dalla data del sostenimento

L’immatricolazione si compila sul sito http://delphi.uniroma2.it non prima di 10 giorni dalla pubblicazione dei risultati del test

 

IMMATRICOLAZIONE

Collegati al sito di Ateneo http://www.uniroma2.it > STUDENTI > + espandi menu’ > GUIDA DELLO STUDENTE nel Capitolo 6 (da pag 27 a pag 43) sono pubblicate le informazioni per il pagamento di tasse e contributi.

L’immatricolazione si effettua on line entro il 6 novembre (senza indennità di mora) con il pagamento della PRIMA RATA di euro 156.00, la relativa convalida e la consegna dell’immatricolazione in segreteria studenti entro una settimana dalla procedura on line e comunque entro il 8 novembre.

 

PROCEDURA DA SEGUIRE

Compila, in via preliminare, il questionario di valutazione sul sito http://www.quest.uniroma2.it. Verrà rilasciato un codice questionario (CQ) che dovrà essere inserito al momento della convalida del pagamento della I rata. Il CQ ha una validità di 5 giorni dalla data della compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato.

 

Successivamente:

1 – Collegati al sito http://delphi.uniroma2.it

2 – Seleziona Area studenti > tasto 2 Immatricolazione

3 – Seleziona Compila la domanda > corso in presenza > selezionare Ingegneria

4 – punto 1 – Inizia a compilare la domanda inserendo i dati richiesti

(se inserisci il CTRL il sistema ti recupererà i dati già inseriti)

5 – Vedrai indicato il corso attribuitoti come da esito test

6 – Alla fine della procedura clicca su “Stampa domanda..”, l’ultimo foglio della stampa è il bollettino di pagamento relativo alla prima rata.

7 – Esegui il pagamento presso qualsiasi Agenzia UniCredit

8 – Collegati nuovamente al sito http://delphi.uniroma2.it

9 – Seleziona Area studenti > tasto 2 Immatricolazione > punto b “Convalida la domanda” inserendo i codici del pagamento effettuato riportati sulla ricevuta   della Banca CTRL e AUTH

10 – Stampa la conferma di immatricolazione

La parte contenente la matricola e la password rimane allo studente (per     accedere ai servizi informatici di Ateneo)

La parte contenente solo la matricola si consegna in segreteria studenti

 

DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA STUDENTI

  • Domanda di immatricolazione, da firmare al momento della presentazione in segreteria studenti, con applicata la foto formato tessera nell’apposito spazio presente sulla domanda
  • Modulo riservato al Centro di Calcolo e documentazione, (che stampi dal delphi con tutti gli altri moduli) da firmare al momento della presentazione in segreteria studenti, incollando la foto formato tessera nell’apposito spazio.
  • Parte del foglio generato dalla procedura di convalida del pagamento contenente la matricola. Questa parte del foglio è contrassegnata dalla dicitura “da consegnare alla Segreteria Studenti”
  • 1 fotografia formato tessera identica a quelle già applicate
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento
  • fotocopia della ricevuta di pagamento (l’originale deve rimanere allo studente) o mail della banca

PER UNA CONSEGNA VELOCE RICORDATI TUTTO

 

IMPORTANTE:

Lo studente non appena in possesso della matricola, se intende dichiarare il reddito, è obbligato a recarsi presso un qualsiasi sportello caf. L’Ateneo acquisirà (se autorizzato dallo studente) il dato direttamente dalla banca data INPS. Allo studente che non autorizza l’Ateneo a quanto sopra indicato verrà applicata la fascia massima.

I libretti universitari verranno consegnati prima della verbalizzazione degli esami tramite un calendario che verrà pubblicato entro fine ottobre sul sito di facoltà: www.ing.uniroma2.it

Le lezioni inizieranno il 25 settembre 2017 (il calendario verrà pubblicato sul sito di Ingegneria www.ing.uniroma2.it)

Sul sito di Ingegneria: www.ing.uniroma2.it, > area studenti > guida dello studente > troverai tutte le informazioni relative alla didattica.

Alla Sezione 3 sono indicate le date delle lezioni e le sessioni di esami

 

Liete di averti nella nostra famiglia universitaria ti facciamo i nostri migliori auguri per un percorso produttivo e di piena soddisfazione

Il team della Segreteria studenti

 

 


aggiornamento 31 agosto 2017

Ecco lo schema della distribuzione dei candidati nelle aule e la posizione delle aule stesse nei piani all’interno dell’Edificio Didattica

 


aggiornamento 2 agosto 2017

Da domani 3 agosto è attiva l’immatricolazione preferenziale per chi ha superato l’esame di maturità con votazione ≥ 95/100 al corso di laurea di propria scelta sul sito DELPHI.

Nella pagina della Segreteria Studenti, sono pubblicate le procedure per l’immatricolazione. QUI in particolare

 

 


aggiornamento 19 luglio 2017

In generale il test di ingresso non ha l’obiettivo di limitare l’accesso alle immatricolazioni, bensì quello di verificare che lo studente (soprattutto nel suo interesse) abbia i prerequisiti per affrontare il percorso universitario.

Il mancato superamento del test di ingresso dà luogo a obblighi formativi che lo studente dovrà colmare superando l’esame di profitto (test di recupero) che si svolgerà mercoledì 13 SETTEMBRE 2017 (stesso programma del test del 4 settembre, ma solo per le sezioni Matematica 1 e Scienze). La prova avrà inizio alle ore 10.00 (è previsto che l’ammissione in aula avvenga a partire dalle ore 9.00).

Per l’ingresso in aula gli studenti dovranno esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, la ricevuta del versamento effettuato e la ricevuta di convalida.

  • Non sarà consentito portare in aula borse, cartelle, telefoni cellulari, calcolatrici e calcolatori elettronici di ogni tipo.

Il sito ing.uniroma2.it verrà aggiornato continuamente con le informazioni utili:

  • le aule dove si svolgerà il test con la relativa suddivisione dei candidati;
  • i risultati della prova;
  • successive procedure da seguire per l’immatricolazione;
  • ulteriori date per i test di recupero.

 

 

 


aggiornamento 6 luglio 2017

PROCEDURE PER L’ISCRIZIONE AL TEST DI INGRESSO a.a.2017/2018

Accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze richieste per l’ammissione al corso. L’esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi (D.M. 270/2004)

 

PERIODO PER L’ISCRIZIONE al test d’ingresso:

dal 10 luglio 2017 dalle ore 12:00

al 29 agosto 2017 fino alle ore 24:00

 

MODALITÀ

  • Collegati al sito http://delphi.uniroma2.it
  • Seleziona la voce Area studenti > punto 1 iscrizione ai test obbligatori…> compila la domanda > INGEGNERIA > scegli il corso di laurea, inserisci tutti i dati richiesti e infine stampa la domanda, in allegato troverai il modulo da presentare in banca
  • Procedi al pagamento presso gli sportelli dell’UniCredit Banca di Roma
  • Collegati nuovamente al sito, conferma il pagamento inserendo i codici CTRL e AUTH che trovi sulla ricevuta che rilascia la banca e stampa la convalida con il numero di protocollo.

Durante la compilazione della domanda di iscrizione dovrai selezionare 5 corsi di tua preferenza. (Ti consigliamo di inserire i corsi che, al primo anno, abbiano esami con la stessa denominazione e possibilmente con gli stessi crediti del primo corso da te selezionato).

 

Corsi di studi [qui tutte le info sui corsi di laurea a Ingegneria Tor Vergata]

(K73) ENGINEERING SCIENCES
(K72) INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
(H20) INGEGNERIA DELL’EDILIZIA
(P65) INGEGNERIA DI INTERNET
(H21) INGEGNERIA ELETTRONICA
(H22) INGEGNERIA ENERGETICA
(U09) INGEGNERIA GESTIONALE
(U08) INGEGNERIA INFORMATICA
(H25) INGEGNERIA MECCANICA
(H26) INGEGNERIA MEDICA

 

DATA DI SVOLGIMENTO: 4 settembre 2017 ore 10.00

Lo studente che intende iscriversi al primo anno di un Corso di Laurea in Ingegneria (con esclusione del Corso di Laurea a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura) deve sostenere un test di ingresso che si svolgerà giovedì 4 SETTEMBRE 2017. La prova avrà inizio ALLE ORE 10.00 (è previsto che l’ammissione in aula avvenga a partire dalle ore 9.00).

Per essere ammesso a sostenere il test, lo studente deve compilare la domanda di iscrizione entro il 29 AGOSTO 2017 alle ore 24:00.

 

Per chi ha superato l’esame di maturità con votazione ≥ 95/100:

  • esonero dal test, ma la domanda di iscrizione al test deve essere compilata sul sito DELPHI per esigenze amministrative
  • facoltà di partecipare comunque al test per autovalutazione o per ottenere la certificazione del superamento del test, obbligatoria in caso di cambio di ateneo, previo pagamento del contributo previsto di € 35,00 (il versamento effettuato non è rimborsabile ad alcun titolo)
  • immatricolazione preferenziale a partire dai primi giorni di AGOSTO (presto sarà comunicata la data precisa) al corso di laurea di propria scelta sul sito DELPHI. Nella pagina della Segreteria Studenti, saranno pubblicate le procedure per l’immatricolazione.

 

 

Sulla domanda di iscrizione al test devono essere indicati 5 Corsi di Laurea nell’ordine di preferenza.

L’iscrizione ai Corsi di Laurea sarà effettuata sulla base del risultato del test, dell’ordine di preferenza indicato sulla domanda e della necessità di programmazione finalizzata all’utilizzo razionale delle risorse per una didattica efficace.

Nella pagina della Segreteria Studenti, le procedure relative alla successiva immatricolazione.

In generale il test di ingresso non ha l’obiettivo di limitare l’accesso alle immatricolazioni, bensì quello di verificare che lo studente (soprattutto nel suo interesse) abbia i prerequisiti per affrontare il percorso universitario.

Per l’ingresso in aula gli studenti dovranno esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, la ricevuta del versamento effettuato e la ricevuta di convalida. Non sarà consentito portare in aula borse, cartelle, telefoni cellulari, calcolatrici e calcolatori elettronici di ogni tipo.

Il sito ing.uniroma2.it sarà aggiornato continuamente con le informazioni utili:

  • le aule dove si svolgerà il test con la relativa suddivisione dei candidati
  • i risultati della prova
  • successive procedure da seguire per l’immatricolazione
  • ulteriori date per i test di recupero

 

 

 

 

 

 


Programma per il Test di Ingresso

Logica e Comprensione verbale

Le domande di Logica e Comprensione verbale sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Matematica

  • Aritmetica ed algebra. Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Logaritmi ed esponenziali. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado o ad esse riducibili. Sistemi di equazioni di primo grado. Equazioni e disequazioni razionali fratte e con radicali.
  • Geometria. Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle principali figure geometriche piane (triangoli, circonferenze, cerchi, poligoni regolari, ecc.) e relative lunghezze ed aree. Proprietà delle principali figure geometriche solide (sfere, coni, cilindri, prismi, parallelepipedi, piramidi, ecc.) e relativi volumi ed aree della superficie.
  • Geometria analitica e funzioni numeriche. Coordinate cartesiane. Il concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici (circonferenze, ellissi, parabole, ecc.). Grafici e proprietà delle funzioni elementari (potenze, logaritmi, esponenziali, ecc.). Calcoli con l’uso dei logaritmi. Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali.
  • Trigonometria. Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche (addizione, sottrazione, duplicazione, bisezione). Equazioni e disequazioni trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo.

Scienze

  • Meccanica. Grandezze scalari e vettoriali, concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unità di misura; definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, peso, lavoro e potenza); legge d’inerzia, legge di Newton e principio di azione e reazione.
  • Termodinamica. Concetti di temperatura, calore, calore specifico, dilatazione dei corpi e l’equazione di stato dei gas perfetti. Nozioni elementari sui principi della termodinamica.
  • Elettromagnetismo. Nozioni elementari di elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico e condensatori) e di magnetostatica (intensità di corrente, legge di Ohm e campo magnetostatico). Nozioni elementari sulle radiazioni elettromagnetiche e la loro propagazione.
  • Struttura della materia. Conoscenza qualitativa della struttura di atomi e molecole. Nozioni elementari sui costituenti dell’atomo e sulla tavola periodica degli elementi. Composti formati da ioni e composti costituiti da molecole, loro caratteristiche fisiche, in particolare dei composti più comuni esistenti in natura, quali l’acqua e i costituenti dell’atmosfera.
  • Simbologia chimica. Simbologia chimica e significato delle formule e delle equazioni chimiche.
  • Stechiometria. Concetto di mole e sue applicazioni; capacità di svolgere semplici calcoli stechiometrici.
  • Chimica organica. Struttura dei più semplici composti del carbonio.
  • Soluzioni. Definizione di sistemi acido-base e di pH.
  • Ossido-riduzione. Concetto di ossidazione e di riduzione. Nozioni elementari sulle reazioni di combustione.

Esercitazioni per il test di ingresso si trovano tra gli allegati, mentre sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), che gestisce le prove, è possibile trovare importanti informazioni e la possibilità di esercitarsi online con i quesiti commentati e risolti.

Per il test di simulazione CISIA vai su http://www.cisiaonline.it

Allegati:
GUIDA ALLA PROVA DI AMMISSIONE
Test Ingegneria 1999
Test Ingegneria 2000
Test Ingegneria 2002