TIROCINI: Tenaris cerca laureati triennali Ingegneria Informatica

Tecnologie Big Data applicate ai processi industriali

 

Tenaris è il maggior fornitore a livello globale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas. Ogni giorno, raccogliamo dai nostri impianti produttivi una grande quantità di dati provenienti da sensori e sistemi di controllo di processo. Questi dati contengono le informazioni per migliorare la qualità e l’efficienza del processo produttivo. Per gestire il volume e la velocità con cui i dati vengono generati usiamo tecnologie Big Data.

Alcune delle tecnologie che abbiamo implementato nel nostro cluster Hadoop Cloudera sono Flume per l’ingestion di file, Sqoop per l’ingestion da database relazionali, Spark per le ETL e Hive/Impala per le interrogazioni SQL-like.

Attività

Alcuni esempi di attività:

  • Benchmark di architetture e tecnologie per lo storage e l’analisi di serie storiche composte da milioni di campioni.
  • Progettazione e sviluppo di data pipeline (data ingestion da file e database SQL, ETL e data visualization).
  • Applicazione di tecniche di Machine Learning per l’addestramento di modelli nominali di comportamento e predizione.

Le attività proposte hanno un cuore con obiettivi chiari e confini precisi. Intorno ad esso, lo studente sarà libero di dare il proprio contributo originale.

Requisiti

Le attività richiedono competenze multidisciplinari in ambito informatico. Per questo, l’unico requisito vincolante è la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica. Verranno considerati plus una genuina passione per l’analisi dati, la conoscenza o esperienza pregressa su Java, Scala, SQL e tecnologie Hadoop per il calcolo parallelo (MapReduce, Spark).

 

Sede di Lavoro: Dalmine (BG)

Tipo Offerta: Stage curriculare

Durata: 6 mesi

Rimborso spese mensile: 600 euro

Benefit: mensa aziendale gratuita
La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi, come da normativa vigente.
Per candidarsi cliccare QUI.