6th UNICA GREEN Workshop, 2-4 May 2016: TOWARDS CARBON NEUTRAL UNIVERSITIES

Senza titoloUNICA is an institutional network of 46 universities from 35 capital cities of Europe, combining over 150,000 staff and 1,800,000 students. Within this network the UNICA GREEN workgroup is dedicated to sustainability actions in Campuses.
The annual workshop of UNICA GREEN is a significant chance for exchanging experiences and best practices as well as a networking opportunity for both UNICA members and interested partners. This event is becoming every year a more interesting opportunity to put in evidence the role of Universities in building a sustainable future and a very effective place where ideas and experiences may be exchanged.

6th UNICA GREEN (UGAF) Workshop is organised by the University of Rome “Tor Vergata” in collaboration with Sapienza University or Rome and RomaTre University with the help of the UNICA GREEN core group members.

The conference focuses on a broad range of topics related to campus sustainability.
The topic this year is particularly challenging: achieving “Carbon Neutrality” is indeed a very ambitious task but, at the same time, the potential impacts associated with this initiative are impressive in terms of visibility and possible outcomes.

Distinguished speakers from different universities will stimulate the discussion on different aspects of sustainability management and design in University Campuses.

Direct experiences from different institution will also provide insights into the issues of sustainability in campus life. The goal is to provide a productive environment for discussions, exchange good practices and innovative approaches. The role of all components in Campus life will be discussed and special attention will be paid to student initiatives and engagement.

All the details of the meeting and the workshop program can be found at the UNICA newtwork event web page

May 2 -3, 2016
Università degli Studi di Roma – Macroarea di Ingegneria
Viale del Politecnico,1 00133 Roma

May 4, 2016
Sapienza Università di Roma – Facoltà di Ingegneria
Via Eudossiana, 18,00184 Roma

Local Contacts: Stefano CORDINER Claudia FIORANI

Il convegno UNICA GREEN in questa sesta edizione, che si terrà a Roma dal 2 al 4 maggio, è dedicato al tema della “carbon neutrality”, identifica una sfida particolare: raggiungere la neutralità nella produzione di CO2.

Organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e l’Università di Roma Tre, il workshop vede il supporto dei membri del core group di UNICA GREEN, il gruppo di lavoro dedicato alle azioni di sostenibilità nei campus all’interno di UNICA, il network internazionale delle università delle città capitali d’Europa.

In questi tre giorni relatori provenienti da diverse università si incontreranno per condurre il dibattito sui diversi aspetti della gestione e della progettazione della sostenibilità nei campus universitari.

Sarà evidenziata la accountability degli atenei, la responsabilità riguardo a sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Nella sessione di apertura del workshop (il 2 maggio alle 15.15, Macroarea di Ingegneria di “Tor Vergata”,) il rettore dell’università di Siena, Angelo Riccaboni, presenterà la rete NeSSO – Network Siena Sustenibilità e parlerà di come misurare la neutralità ovvero di come realizzare un bilancio sociale della neutralità.

Da segnalare la tavola rotonda, il 2 maggio ore 17:30, Macroarea di Ingegneria di “Tor Vergata”, moderata da Hilligje Van’t Land, direttore del Membership and Programme Development della IAU – International Association of University, che ha partecipato ai lavori di COP 21, la conferenza sul clima che si è tenuto a Parigi pochi mesi fa, sul tema dell’Educazione e cambiamenti climatici.

Le esperienze dirette provenienti dalle diverse istituzioni forniranno lo stato dell’arte della sostenibilità nella vita all’interno dei campus. L’obiettivo è costruire un ambiente favorevole al confronto e allo scambio di buone pratiche e di approcci innovativi. Si discuterà, inoltre, del ruolo di tutti i componenti nella vita del campus e particolare attenzione sarà riservata alle iniziative studentesche e al coinvolgimento degli studenti nella sessione Student Engagement, che si terrà presso la Facoltà di Ingegneria della alla Sapienza, via San Pietro in Vincoli il 4 maggio.

Per tutti i dettagli del workshop consultare http://www.unica-network.eu/event/6th-unica-green-workshop

Il workshop di UNICA GREEN che si svolge tutti gli anni è una opportunità significativa per lo scambio di esperienze e buone pratiche come pure una opportunità di fare rete sia per i membri di UNICA sia per i partner interessati. Questo evento diventa di anno in anno sempre più un opportunità interessante per evidenziare il ruolo delle università nella costruzione di un futuro sostenibile e nell’essere il vero posto dove idee ed esperienze possono essere condivise.

I luoghi del workshop:

2 -3 maggio 2016

Università degli Studi di Roma – Macroarea di Ingegneria, Viale del Politecnico,1 00133 Roma

4 maggio 2016

Sapienza Università di Roma – Facoltà di Ingegneria, Via Eudossiana, 18,00184 Roma

Local Contact “Tor Vergata”:

stefano.cordiner@uniroma2.it

claudia.fiorani@uniroma2.it