START CUP LAZIO 2015: vince SAFE-SURFACE, progetto nato a Ingegneria Tor Vergata

E tra i finalisti arrivano cinque progetti innovativi made in Ingegneria Tor Vergata

di Sabina Simeone  @sabinasimeone

savesurface
Gli ideatori di SAFE-SURFACE premiati dal rettore Novelli (Foto di Antonio Perrone)

Il vincitore

SAFE-SURFACE, l’idea d’impresa nata nei laboratori dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata per realizzare un sistema innovativo in grado di migliorare la salute delle persone rendendo antimicrobico un comune oggetto di plastica si aggiudica la Start Cup Lazio 2015, la competizione per le migliori idee di impresa nel Lazio organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’innovazione, promosso da “PNIcube” (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition).
SAFE-SURFACE fornisce una soluzione innovativa per rendere antibatterici tutti i materiali plastici, sia quelli di uso comune, come l’ambiente domestico o i mezzi di trasporto, che quelli più tecnici, come le applicazioni elettriche e biomedicali. L’idea è di abbinare alle note proprietà antibatteriche dell’argento le più moderne scoperte tecnologiche nel settore delle nanotecnologie. Grazie allo sfruttamento di due brevetti industriali di propria invenzione, Safe-Surface propone una nuova linea di additivi che contengono al proprio interno argento metallico in forma di nanoparticelle. Il contenuto massimo di tali nanoparticelle è dello 0.5% in peso, molto inferiore ai comuni additivi che si attestano invece ad almeno il 5%, con notevoli vantaggi in termini di costo del prodotto e di processabilità della materia plastica additivata. L’idea rivoluzionaria risiede nel fatto che le nanoparticelle non sono inserite in forma massiva nei granuli di additivo ma lo rivestono di un film nanometrico. Questo conferisce un importante effetto estetico oltre a garantire la totale copertura antibatterica del granulo di additivo e la totale compatibilità con la matrice plastica da rendere antibatterica. La Safe-Surface ha le competenze per costruire e gestire autonomamente i sistemi di produzione dell’additivo e per fornire ai propri clienti una vasta gamma di soluzioni tecnologiche ritagliate sulle loro specifiche esigenze

Componenti del gruppo: Denise Bellisario, Fabrizio Quadrini, Loredana Santo, Donatella Gagliardi, Giovanni Matteo Tedde, Gildo Di Domenico.

 

La competizione

Alla Start Cup Lazio 2015 hanno partecipato 51 progetti, per il 51% appartenenti al settore ICT, per il 14% al settore Cleantech&Energy, per il 10% al settore Industrial e per il 25% al settore Life Science. Tra i 27 progetti selezionati come idee di interesse e beneficiari delle attività di affiancamento gli appartenenti al settore ICT sono stati il 41%, mentre quelli relativi all’area Life Science il 26%, il 15% per il settore Industrial e il 18 % nel Cleantech&Energy.

Tra i 12 progetti finalisti il settore prevalente è stato quello del Life Sciences con il 33%, seguito da ICT e Cleantec&Energy con il 25% e quindi il settore Industrial con il 17%. È stata fatta formazione a oltre 60 aspiranti imprenditori.

L’edizione 2015 ha visto l’ampliamento della partnership attraverso il coinvolgimento di Università, Centri di Ricerca, Incubatori e realtà imprenditoriali e finanziarie presenti nel Lazio. Una presenza di qualità considerevole che ha reso la Start Cup Lazio un successo istituzionale e di valore per il territorio laziale; sono infatti arrivate a settembre oltre 50 idee di impresa.

START CUP LAZIO 2015 è la competizione per le migliori idee di impresa nel Lazio, organizzata nell’ambito del Premio Nazionale per l’innovazione, promosso da “PNIcube” (Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition). L’intento è individuare persone o imprese che si propongono di sviluppare, sul territorio della Regione, prodotti e/o processi innovativi,  sulla base delle competenze scientifiche acquisite nelle Università e/o negli Enti di Ricerca. L’obiettivo è di favorire così lo sviluppo economico del territorio di riferimento, attraverso il sostegno alla nascita e insediamento di imprese innovative presso gli incubatori, coworking e Fab-lab laziali.

I settori d’intervento riguardano quattro categorie:

Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);

ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.);

Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);

Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

La competizione si articola in due tappe e prevede premi in denaro, tutoraggio e assistenza.

La Start Cup Lazio è promossa dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Cassino e del lazio Meridionale, CNR, INFN, Università Niccolò Cusano, Parco Scientifico Romano, Fondazione Inuit, i-lab LUISS, CAMPUS X; in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ENEA, INTESA SANPAOLO StartUp Initiative, BIC Lazio, Coworking Millepiani, Ambiente & Innovazione. Sponsor BSP Pharmaceuticals.

 

 

Gli altri quattro finalisti made in Ingegneria Tor Vergata

Sun4Energy fornisce un servizio che si rivolge al mercato dell’energia prodotta da fonti rinnovabili non programmabili, in particolare è rivolto agli attori del mercato dell’energia prodotta da fotovoltaico. La previsione e la corretta gestione della produzione da fotovoltaico risulta determinante sia per il buon funzionamento della rete che per l’andamento del mercato dell’energia garantendo la sempre maggiore penetrazione delle fonti rinnovabili nella rete elettrica e facilitando la transizione verso il concetto di Smart Grid. In questo ambito Sun4Energy fornisce tre servizi principali: previsione, supervisione e diagnostica dell’energia prodotta da grandi impainti fotovoltaici basati su avanzati algoritmi di apprendimento intelligente (insiemi di reti neurali) e su sofisticati modelli di stima dell’energia prodotta. Il servizio fornisce la previsione dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici da 24 a 72 ore in anticipo con elevata accuratezza; un’accurata analisi della produzione in tempo reale che permette al gestore dell’impianto di verificare le performance di produzione e un articolato servizio di diagnostica dei malfunzionamenti degli impianti anche a livello di sottosezioni. Si tratta di un sistema “in cloud” dotato di un efficace interfaccia web e app che permette all’utente una semplice consultazione dei dati sia di produzione che di previsione. Il team imprenditoriale si avvarrà di prodotti direttamente ideati e realizzati in sede universitaria garantendo l’affidabilità del prodotto.

I principali clienti di Sun4Energy sono le grandi utility che gestiscono parchi di grandi impianti fotovoltaici, i singoli proprietari e i grandi distributori di energia elettrica.

Componenti del gruppo: Cristina Cornaro, Marco Pierro, Francesco Bucci.

 

RBF4X (“RBF for X”) è una costituenda azienda nella quale sono confluite le competenze maturate nel mondo dell’aerodinamica applicata al motor sport, della ricerca universitaria e dello sviluppo di applicativi software. La nostra missione è quella di “Rendere disponibili le tecniche più avanzate per la parametrizzazione delle forme dei modelli utilizzati nella fluidodinamica, nei calcoli strutturali e nella modellazione delle superfici, tramite una gamma di software specializzati basati sul metodo delle Radial Basis Functions (RBF) uniti a servizi di formazione, di personalizzazione del prodotto e di sviluppo di soluzioni on demand”. Le soluzioni software dell’azienda, basate sull’impiego innovativo del metodo matematico delle Radial Basis Functions (RBF), consentono a progettisti e disegnatori che utilizzano sistemi CAE (Computer Aided Engineering) di parametrizzare ed ottimizzare le forme dei componenti studiati, in maniera semplice e perfettamente integrabile con gli altri strumenti software abitualmente in uso. Ad oggi rappresentano il punto d’incontro tra lo stato dell’arte delle ricerca scientifica e le esigenze industriali di più alto livello.

Componenti del gruppo: Marco Evangelos Biancolini, Marzia Di Battista, Corrado Groth, Emiliano Costa, Ubaldo Cella, Francesco Giorgetti , Giorgio Urso, Andrea Chiappa.

 

Homegrown RC. Le nuove tecnologie, oggi, proiettano il mercato verso la personalizzazione dell’offerta e una nuova flessibilità nella produzione: ciò implica il pensare e applicare modelli di organizzazione e di distribuzione attraverso il web, la creatività e il design ad alta tecnologia. Per questo il futuro della produzione manifatturiera – e ciò deve avvenire anche in Italia – si sposta dai grandi numeri della globalizzazione alla personalizzazione: oggetti,anche unici, creati per rispondere a necessità individuali.

L’idea è far entrare le stampanti 3D nel processo di sviluppo di giocattoli e creare un nuovo tipo di consumo nel settore giocattolo, personalizzandolo. Il progetto è di costruire veicoli radiocomandati, attraverso una libreria di parti a cui attingere. Il/La giocatore/giocatrice potrà immergersi in un’esperienza di gioco duplice, nel mondo virtuale e in quello reale, stampando in 3D un giocattolo – unico, irripetibile, originale –che nasce dalla sua fantasia e si concretizza nella realtà. I modelli potranno essere usati fuori casa e condivisi su un social network: la partecipazione ad esso e l’apprezzamento dei modelli faranno acquistare punti per nuove parti dei veicoli.

Componenti del gruppo: Flavio Mastracci, Wilson Villa, Lorenzo Flamini

 

Avatar antropomorfi. La proposta progettuale è un’innovativa iniziativa educazionale, che ha, nell’uso sinergico del digitale, il suo principale punto di forza. Il prodotto è finalizzato all’utilizzo, nella formazione universitaria e post-universitaria, delle tecnologie multimediali più avanzate (realtà virtuale, realtà aumentata, avatar, tridimensionalità, etc.), con particolare riferimento ad avatar antropomorfi, per l’insegnamento a distanza nel settore della Medicina Fisica e Riabilitativa.

Componenti del gruppo: Giovanni Saggio, Vincenzo alleva, Franco Giannini, Pierpaolo Loreti, Alexandro Catini, Carla Cenci, 4Brains Srl, Captiks Srl