5/10 – Conferenza finale del Progetto Master SmaLog

Il Progetto Master in Smart Transport and Logistics for Cities (SmaLog) è stato co-finanziato dal programma Europeo Erasmus+ – KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Capacity Building in the Higher Education.

È coordinato dall’Università di Roma “Tor Vergata” nella persona del Prof. Antonio Comi. Il progetto ha coinvolto 11 partner da 4 Università di paesi europei (Italia, Germania, Polonia) e 7 Università e Centri di Ricerca di paesi extra-UE (Ucraina e Georgia) per un periodo di quattro (3+1) anni.

L’obiettivo è stato quello di supportare i colleghi delle università partner a sviluppare ed erogare un corso di laurea magistrale per  la formazione di esperti in Smart Transport and Logistics al fine di integrare il trasporto intelligente e la telematica nella gestione dei sistemi di trasporto urbano. Il processo formativo ha previsto il trasferimento di conoscenze a vario livello tra i partecipanti al progetto, dicesi studenti, docenti e personale tecnico amministrativo. Ciascuna università partner ha implementato il corso di laurea magistrale SMALOG, con caratteri di interdisciplinarità, adattato al contesto locale e in accordo con gli standard europei e il processo di Bologna. Questo nuovo curriculum è entrato a far parte della loro offerta formativa, ed è stato riconosciuto dai rispettivi Ministeri nazionali. Corsi avanzati sono anche stati promossi per rafforzare le competenze dell’attuale corpo docente delle università ucraine e georgiane, anche attraverso l’istituzione di piattaforme di e-learning/training.

L’Ateneo di di Roma “Tor Vergata” ha contribuito anche favorendo la mobilità in entrata ed in uscita. Gli studenti ucraini e georgiani hanno frequentato i corsi erogati presso l’Ateneo di “Tor Vergata” e diversi sono stati quelli che hanno svolto tesi di laurea magistrale con relatori docenti di “Tor Vergata”. Inoltre, sono state firmati accordi di collaborazione, e avviate importanti ricerche congiunte che hanno portato a presentazioni a convegni e a pubblicazioni su riviste ad alto impatto. I docenti dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” hanno avuto modo di visitare le università partner e svolgere lezioni e seminari su temi inerenti i sistemi di trasporto intelligenti.

La conferenza finale del progetto è organizzata per il prossimo martedì 5 ottobre alle ore 9:00 a cui è possibile partecipare in remoto su MS Teams.

Il link all’evento è: www.cutt.ly/zEA3I3w

Per ulteriori informazioni, visitare il sito web (www.smalog.uniroma2.it) e/o contattare i responsabili dell’iniziativa per l’Università di Roma “Tor Vergata” inviando una email a info@smalog.uniroma2.it