30/09 – presentazione libro “Il santuario di San Michele Arcangelo a Schifanoia di Narni”

Sabato 30 settembre, alle ore 17, al Santuario di San Michele Arcangelo, Strada di Fongalle 5A a Schifanoia di Narni (TR), sarà presentato il libro “Il santuario di San Michele Arcangelo a Schifanoia di Narni. Conoscenza attraverso il rilievo”, a cura del prof. Rodolfo Maria Strollo del dipartimento di Ingegneria Industriale del nostro ateneo.

All’incontro con il curatore del volume saranno presenti mons. Giuseppe Piemontese, vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia, don Claudio Bosi, Direttore dell’Ufficio per i beni culturali ed ecclesiastici della diocesi di Terni-Narni-Amelia e il prof. Diego Maestri dell’Università degli Studi Roma Tre.

Lo studio – che ha preso le mosse da una tesi di Laurea Magistrale in Rilievo dell’Architettura discussa presso la nostra Macroarea nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria e Tecniche del Costruire – è frutto di una collaborazione interdisciplinare tra strutture di ricerca di diversi Atenei: Critevat (Centro Reatino di Ricerche di Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio) di Sapienza Università di Roma e Dart (Laboratorio di Documentazione, Analisi, Rilievo, Tecnica dell’Architettura e del Territorio) dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, con il coordinamento di Larea (Laboratorio di Rilievo e Architettura) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento valido di approccio conoscitivo a questa singolare testimonianza storico-architettonica e artistica e – sollevando l’attenzione in proposito – favorire, al contempo, future operazioni di tutela e valorizzazione.

A lato, il programma dell’evento.

 

Ecco la notizia della presentazione, riportata nei giornali locali

http://www.terninrete.it/Notizie-di-Terni/narni-la-chiesa-di-schifanoia-al-centro-dello-studio-di-tre-universita-424915

http://www.umbriadomani.it/umbria-in-pillole/narni-tre-universita-insieme-per-rilancio-chiesa-san-michele-arcangelo-a-schifanoia-165123/

http://www.lanotiziaquotidiana.it/umbria/2017/09/28/narni-tre-universita-insieme-per-il-rilancio-della-chiesa-di-san-michele-arcangelo/