Immatricolazioni Corsi di Laurea Magistrale

I laureati alla triennale presso l’Ateneo di Roma “Tor Vergata” che intendono immatricolarsi alla Magistrale dello stesso corso di laurea  devono verificare se il corso della Magistrale è:

  • con vincolo media dei voti (inferiore a 25/30)
  • senza vincolo della Media dei voti

Gli studenti che intendono conseguire la laurea magistrale nei Corsi di:

  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria Energetica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria di Internet e Telecomunicazioni

devono sostenere un colloquio le cui modalità verranno fornite dalla Segreteria Didattica del corso.

La Segreteria Didattica comunica poi alla Segreteria Studenti gli esiti  del colloquio e soltanto allora, ed entro 20 giorni da tale comunicazione, lo studente potrà procedere direttamente ad effettuare la Domanda di IMMATRICOLAZIONE alla Magistrale.

I Corsi di laurea senza vincolo della media matematica sono:

  • Ingegneria per l’Ambiente e Territorio, Civile e Civile Ambientale
  • Ingegneria dell’Automazione
  • Ingegneria Edile e Edilizia
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Medica

I Laureati alla triennale in tali corsi possono procedere direttamente ad effettuare la procedura di Immatricolazione alla Magistrale omonimo corso entro 30 giorni dalla data di laurea triennale, fatta eccezione per i laureati nella sessione di Luglio, per quest’ultimo le immatricolazioni riapriranno a settembre per il nuovo anno accademico.

  • Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi http://delphi.uniroma2.it (vedi collegamento in fondo alla pagina);
  • Selezionare “Area Studenti”, Tasto 2 – Immatricolazione;
  • Selezionare “Compila la domanda”
  • Durante la compilazione della domanda:
  • Se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un’unica soluzione anziché in due soluzioni selezionare la relativa opzione;
  • Lo studente autocertifica il titolo di studio di ammissione di cui è in possesso. L’Università verifica d’ufficio le informazioni dell’autocertificazione, secondo quanto stabilito delle normative vigenti.
  • Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima rata;
  • Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo http://studenti.uniroma2.it/pagamento/
  • Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test” http://www.quest.uniroma2.it (vedi collegamento in fondo alla pagina). Conservare il codice questionario (CQ) rilasciato dal sistema (Attenzione il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali il questionario dovrà essere ricompilato).
  • Collegarsi nuovamente al sito Delphi nelle 48 ore successive al pagamento e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA”

(Il tempo di acquisizione del flusso incassi PagoPA è variabile e fino a quando non disponibile non è possibile convalidare il pagamento)

  • Il sistema invierà una mail con il numero di matricola
  • effettuare il Recupero Password su delphi
  • Effettuare il primo Accesso con matricola e Password
  • nella propria area personale click su Upload e caricare: una foto formato tessera e copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro);
  • Successivamente lo studente deve collegarsi al link  sulla piattaforma Microsoft Teams per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricato.

Per la videochiamata non bisogna prenotarsi, basta entrare nella Sala d’attesa virtuale ed aspettare.

Tenere a portata di mano il numero di matricola e il documento caricato.

Gli orari sono i seguenti: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9:00/12:00, Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00

Dopo la convalida, l’immatricolazione è conclusa e non è richiesta la consegna cartacea di documentazione da parte dello studente.

Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni Delphi verranno limitate.

LINK UTILI 

Questionario on line http://www.quest.uniroma2.it

Portale Delphi Servizi On-Line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it

Pagamento tasse universitarie http://studenti.uniroma2.it/pagamento/

Portale Delphi Area Studenti https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp

Se la procedura di Immatricolazione è bloccata inviare una mail a segreteria-studenti@ing.uniroma2.it indicando le proprie generalità compreso il codice fiscale e dichiarare la volontà di volersi immatricolare alla magistrale; entro 2/3 giorni l’utente verrà sbloccato e potrà procedere direttamente ad effettuare la Domanda di Immatricolazione alla Magistrale

Lo studente interessato dovrà accedere alla pagina https://delphi.uniroma2.it/  (all’interno della sezione Area Studenti – Punto n. 1) il link “RICHIESTA VERIFICA REQUISITI CURRICULARI” inserendo in successione le informazioni richieste dalla procedura.
Le richieste di Valutazione Titoli saranno esaminate dalle commissioni didattiche dei corsi di studio che potranno autorizzare la possibilità di procedere con l’immatricolazione.
Si precisa che, indipendentemente dalle procedure di accesso, qualsiasi richiesta di Valutazione Titoli dovrà essere inoltrata nei seguenti periodi:
– Dal 18 luglio 2023 al 15 settembre 2023
– Dal 18 settembre 2023 al 15 novembre 2023
– Dal 18 novembre 2023 al 15 gennaio 2024
– Dal 18 gennaio 2024 al 15 marzo 2024
Alla scadenza di ogni periodo sopraindicato le  Richieste di Valutazione Titoli saranno trasmesse, a cura della Segreteria Studenti Area Ingegneria, ai corsi di studio  di competenza.
Entro un mese dalle date di scadenza del periodo di inoltro, lo studente interessato riceverà all’indirizzo mail inserito al momento della “Richiesta Valutazione Titoli” l’esito della valutazione con l’indicazione di tutte le procedure amministrative per i passaggi successivi.
 
Laureati presso altro Ateneo, altra Macroarea/Facoltà, altro corso di laurea e altre tipologie

Ai fini della verifica dei requisiti curriculari i laureati presso altro Ateneo, altra Macroarea/ Facoltà, altro corso di laurea non omonimo e i candidati che rientrano in altre tipologie (vedi di seguito) devono inoltrare on line la Domanda di verifica dei requisiti curriculari in base al Calendario turni.

1° turno:  dal 18 luglio 2022 al 15 settembre 2022

2° turno: dal 18 settembre 2022 al 15 novembre 2022

3° turno: dal 18 novembre 2022 al 15 gennaio 2023

4° turno; dal 18 gennaio 2023 al 15 marzo 2023

I candidati che rientrano in una delle seguenti  tipologie:

  • trasferimento
  • passaggio di Corso di Laurea
  • abbreviazioni di corso (già laureati: ordinamento previgente al 509/99, laurea specialistica o laurea magistrale)

devono inoltrare on line la Domanda di verifica dei requisiti curriculari in base al Calendario turni.

Segui la Procedura indicata di seguito.

  1. Collegarsi al sito dei Servizi On-line: http://delphi.uniroma2.it – Area studenti
  2. Selezionare “TASTO 1 – “Richiesta verifica requisiti curriculari” > leggere la nota “Maggiori informazioni” e selezionare a. Compila la domanda (Corso di studio in presenza). Dopo aver preso visione dell’informativa sulla privacy, selezionare il box e cliccare su “avanti”. Selezionare la Macroarea e successivamente il corso di laurea magistrale di interesse;
  3. Inserire i dati richiesti.
  4. Inserire i dati della LAUREA conseguita (clicca “LAUREA PER ESAMI”) e compilare tutti i campi obbligatori (se si è laureati o ci si sta laureando presso l’Ateneo di “Tor Vergata”, inserire la relativa matricola per recuperare tutti gli esami sostenuti). Se ci si è laureati/laureandi invece, presso altro Ateneo è necessario inserire tutti gli esami, i Settori Scientifico Disciplinari, i CFU ecc.
  5. Una volta inseriti i dati richiesti cliccare AVANTI > viene proposto un elenco di requisiti curriculari da compilare se si possiedono:
  • “ALTRA LAUREA” – per inserire un altro titolo di laurea
  • “ALTRI CORSI FORMATIVI”, “ATTIVITA’ LAVORATIVA ATTUALE” o “ATTIVITA’ LAVORATIVA PREGRESSA” – qualora si siano frequentati o si frequentino corsi formativi oppure se si sia svolta o si svolga un’attività lavorativa certificabile; in caso contrario selezionare NO
  • “CORSO POST-LAUREA” – inserire le informazioni relative a eventuali corsi post-laurea da sottoporre alla valutazione del C.C.L.; in caso contrario selezionare NO
  • “ESAME SOSTENUTO” – (selezionare sempre SI) – inserire uno ad uno tutti i dati relativi agli esami del curriculum della laurea da conseguire o conseguita presso altro Ateneo (se si è laureandi/ laureati presso l’Ateneo di Tor Vergata verranno elencati in automatico tutti gli esami sostenuti, quindi selezionare direttamente “avanti”). Al termine dell’inserimento di ciascun esame cliccare “aggiungi”; cliccare nuovamente “ESAME SOSTENUTO” per inserire il nuovo esame e così via. Inseriti tutti gli esami cliccare “avanti”
  1. ANNOTARE IL CTRL – servirà per rientrare nel menù, modificare, cancellare o ristampare la domanda.
  2. STAMPARE la domanda (da conservare) con l’elenco dei titoli e degli esami dichiarati e un bollettino di € 30,00 come contributo per la valutazione.
  3. PAGARE il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo web: http://studenti.uniroma2.it/pagamento.

Per convalidare, modificare la domanda, cancellarla o ristamparla, tornare al menu principale Delphi > rientrare nel TASTO 1 “Richiesta verifica requisiti curriculari” e selezionare b. “hai già compilato la domanda “, inserendo nell’apposito menù Codice Fiscale e CTRL.

La convalida on-line del pagamento è indispensabile per l’inoltro della valutazione dei titoli al competente organo didattico.

La somma versata di € 30,00 non è rimborsabile a nessun titolo.

 

LINK UTILI

Portale Delphi Servici On-Line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it

Pagamento tasse universitarie  http://studenti.uniroma2.it/pagamento

Il contributo di 30,00 euro non è dovuto da parte di studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992 n. 104. Inviare la certificazione di invalidità all’ufficio di competenza maggiori info al link: http://caris.uniroma2.it/

I laureati presso l’Ateneo di “Tor Vergata” con una votazione di almeno 100 su 110.sono esonerati dal pagamento del contributo di valutazione, dovranno comunque convalidare la domanda di verifica requisiti curriculari utilizzando il codice AUTH presente sulla stessa. La domanda sarà trasmessa on-line alla competente struttura didattica del Corso di Studio per la sua valutazione solo dopo la sua convalida. Pertanto, la procedura di valutazione dei requisiti sarà attivata esclusivamente dopo la convalida della domanda sul sistema Delphi.

LINK UTILI

Commissione d’Ateneo per l’inclusione degli Studenti con disabilità e DSA http://caris.uniroma2.it/

L’Organo didattico competente di ciascun Corso di Laurea Magistrale, preposto alla valutazione, si riunirà tempestivamente e delibererà sulla congruenza dei requisiti curriculari.

Tutti i candidati potranno successivamente verificare l’esito della valutazione della Commissione seguendo la seguente procedura:

  1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it/ ;
  2. Selezionare Area Studenti, Tasto 1 “richiesta verifica requisiti curriculari”
  3. Selezionare tasto “b” “hai già compilato la domanda” “controlla lo stato della domanda”
  4. Inserire il proprio Codice fiscale ed il CTRL per visualizzare l’esito della valutazione.

Gli esiti delle valutazioni saranno resi noti agli interessati entro un mese dalla scadenza del periodo di presentazione della domanda.

In caso di esito positivo della valutazione, allo studente sarà inviata all’indirizzo mail indicato sul Delphi, in fase di compilazione Richiesta verifica requisiti curriculari, la delibera del competente organo didattico con l’indicazione della scadenza entro cui poter procedere all’ immatricolazione.

In caso di esito negativo della valutazione, allo studente sarà inviata all’indirizzo mail indicato su Delphi, in fare di compilazione Richiesta verifica requisiti curriculari, la delibera del competente organo didattico con le eventuali carenze curriculari evidenziate che potranno essere colmate attraverso l’iscrizione a singoli corsi. Solo dopo il superamento dei relativi esami prescritti sarà possibile procedere con l’immatricolazione al corso di laurea magistrale prescelto. Per alcuni Corsi di laurea viene scelto di far effettuare gli esami in carenza durante la carriera Magistrale.

LINK UTILI 

Portale Delphi Servizi On-Line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/

Ai fini di integrazione dei requisiti curriculari necessari all’immatricolazione a un corso di laurea magistrale, come prescritto dal competente organo didattico del corso stesso, è possibile iscriversi ai corsi singoli utilizzando la seguente procedura:

1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it;

2. Selezionare Area studenti > Sezione 3 – iscrizione corsi singoli;

3. Compilare la domanda con tutti i dati richiesti e selezionare l’opzione “studente che ha conseguito una laurea ma non in possesso dei requisiti curriculari…” e inserire i corsi di insegnamento che si intende seguire di cui troverete i riferimenti al link: http://uniroma2public.gomp.it/PUBLICDATA?mode=classRoomList&academicYear=2022&iso=ita#

4. Stampare la domanda e il bollettino per il pagamento dell’imposta di bollo pari a 16,00 euro;

5. Pagare il bollettino attraverso il sistema PagoPa;

6. Ricollegarsi sul portale Delphi e procedere con la convalida del bollettino:

https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp > Iscrizione corsi singoli > convalida domanda.

7. al termine si ottiene la matricola e la password (se non si ottiene la PWD  procedere a recuperarla https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/Iscrizioni/recuperoPwStudenti.jsp?language=IT )

Al termine della procedura è necessario inviare all’indirizzo mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it scansione di:

– domanda di “Iscrizione ai Singoli Corsi” corredata da una fotografia e firmata;

– delibera di riconoscimento;

– documento d’identità in corso di validità.

La Segreteria provvederà a registrare la richiesta per consentire la stampa del bollettino di pagamento del contributo pari a euro 100,00 per ogni insegnamento oggetto della delibera.

8. Puoi effettuare il primo accesso nella tua area personale delphi cliccando su Accedi o su Gestione online della carriera.

Dopo aver effettuato il pagamento dei Corsi Singoli lo studente potrà iscriversi ai corsi o prenotarsi agli esami.

NOTA BENE: Gli interessati che abbiano soddisfatto i requisiti curriculari in tempo utile per l’a.a. 2022/2023, anno di riferimento della richiesta valutazione, potranno immatricolarsi anche in corso d’anno, senza incorrere in more, entro e non oltre il 31/03/2023.

Gli interessati che dovessero soddisfare i requisiti curriculari successivamente a tale data, potranno immatricolarsi anche in anni accademici successivi, ma sempre entro le scadenze prefissate per l’anno accademico di riferimento, salvo eventuali rivalutazioni e/o modifiche al regolamento didattico dei singoli corsi.

LINK UTILI 

Portale Delphi Servizi On-Line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/

Anche per gli studenti extracomunitari soggiornanti all’estero, ai fini dell’immatricolazione è obbligatorio sottoporsi preliminarmente alla verifica dei requisiti curriculari

Si ricorda che è obbligatorio anche verificare le procedure previste per il visto di ingresso e presentare i documenti necessari presso la Segreteria Studenti Stranieri.

Per maggiori informazioni vai alla pagina  http://studenti.uniroma2.it/ o visita la pagina di Ateneo International Students 

https://en.uniroma2.it/campus-life/international-students/