Calendario sedute di laurea 2024
Se ti vuoi laureare la prima cosa da fare è controllare le date delle sedute di laurea pubblicate nel calendario.
CALENDARIO LAUREA 2024
Compilazione Domanda di Laurea e scadenze
La procedura di compilazione online della domanda di laurea va eseguita nel proprio menù studenti in DELPHI dai 60 ai 30 giorni prima della data stabilita nel calendario .
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Se la domanda di laurea non viene eseguita entro 30 giorni prima della seduta e non sono stati conclusi tutti gli esami entro 30 giorni, lo studente non potrà laurearsi e dovrà annullare la domanda fatta in delphi
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N.B. Gli esami devono essere eseguiti entro 30 giorni prima della seduta e verbalizzati entro 20 giorni.
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Modalità: Accedi all’area personale del portale Delphi Servizi On-Line vai a > Gestione domanda di laurea, leggi attentamente le istruzioni, vai avanti e troverai le voci necessarie per l’adempimento
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Una volta compilata la domanda di laurea su Delphi (dove i dati possono essere anche provvisori, ad esempio titolo della tesi non definitivo) puoi stamparla, pagare il bollettino, effettuare il questionario Almalaurea e convalidarlo.
La domanda di laurea firmata corredata di documento di riconoscimento devono essere inviati entro una settimana dalla procedura online all’ indirizzo e-mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
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Stampa dal portale Delphi il modulo di “Dichiarazione di assegnazione tesi/lavoro finale”
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La scansione del modulo “Dichiarazione di assegnazione Tesi di Laurea/Lavoro finale”, deve essere compilato e firmato con il relatore Deve essere inviata via mail appena pronto o al massimo entro a 15 giorni prima della discussione all’ indirizzo e-mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
Presentazione Documentazione di Laurea
Entro 30 giorni prima della seduta:
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Eseguire la domanda di laurea su delphi
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Cercare le informazioni sul Sito del proprio Corso o chiedere alla Segreteria Didattica informazioni circa la modulistica di laurea di loro competenza
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Interessarsi del modulo delle Attività formative o Tirocinio o modulo di Approfondimento Materia
Entro 25 giorni prima della seduta:
inviare all’indirizzo e-mail segreteria-studenti@ing.uniroma2.it la seguente documentazione:
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Scansione della Domanda di Laurea firmata dallo studente (tutte le pagine laddove viene riportato lo spazio per la firma), possibilmente un unico file;
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Scansione di un documento d’identità
Entro 15 giorni prima della seduta:
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Scansione della “Dichiarazione di assegnazione tesi/lavoro finale”
IL PIANO DI STUDI
Per laurearsi a Ingegneria è obbligatorio aver presentato il Piano di Studi individuale alla Segreteria Didattica del proprio corso.
Gli studenti dei Corsi di Ingegneria Informatica, Civile Ambientale e Civile Magistrale possono seguire il Piano di Studi Statutario della Guida dello Studente dell’anno accademico di immatricolazione.
Gli Studenti che scelgono esami non appartenenti alla propria offerta formativa devono consegnare, alla Segreteria Didattica, il Piano di Studi Individuale (chiedere informazioni alla Segreteria Didattica del corso di appartenenza).
Il Piano di Studi Individuale approvato dal Coordinatore del Corso viene conservato negli archivi della Segreteria Studenti, quindi non occorre consegnarne una copia al momento della presentazione della domanda di laurea.
IL LIBRETTO UNIVERSITARIO non viene più richiesto.
LA RICEVUTA DI PAGAMENTO non è richiesta in quanto è possibile stamparla da delphi anche da segreteria.
Per eventuali richieste di chiarimento o mancata documentazione, sarà cura della Segreteria Studenti di Ingegneria contattare i laureandi tramite e-mail o al recapito telefonico inseriti sul portale Delphi.
Modalità di stampa e compilazione del modulo di dichiarazione assegnazione tesi/lavoro finale
Il modulo di “DICHIARAZIONE ASSEGNAZIONE TESILAVORO FINALE” è obbligatorio per tutti i Corsi di Laurea
Ogni studente che esegue la Domanda di Laurea lo trova nella propria area personale delphi su -> Gestione domanda di Laurea
PER I CORSI DI LAUREA CHE PREVEDONO LA TESI
- Compilare il modulo, in ogni campo, apponendo “Titolo Definitivo della Tesi” e la firma dello studente
- Inviare al Relatore per la parte di sua competenza (firma, SSD ecc..)
- Il modulo, una volta completato, deve essere inviato via mail a: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
- Accedere all’Area personale del portale Delphi e caricare il file della tesi (“upload della tesi”) entro 5 giorni dalla data della seduta di laurea
PER I CORSI DI LAUREA CHE NON PREVEDONO LA TESI seguire le procedure di seguito illustrate
Corso di Laurea in Ingegneria Civile Ambientale:
- Alla voce “Relatore” scrivere il nome del Coordinatore del Corso,
- Alla voce “Titolo della tesi/lavoro finale” scrivere “Prova finale”,
- Firmare e inviare alla Segreteria Didattica all’indirizzo mail: didattica.civile@ing.uniroma2.it
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica:
- Alla voce “Relatore” scrivere il nome del/della docente con cui è stato svolto il tirocinio,
- Alla voce “Titolo Tesi” scrivere “Prova curriculare”,
- Firmare e inviare al proprio docente per la firma e successivamente inviarlo all’indirizzo e-mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
- Accedere all’Area personale del portale Delphi e caricare il file (su “upload della tesi”) del testo della Prova curriculare entro 5 giorni dalla data della seduta di laurea.
Corso di Laurea in Ingegneria Medica:
- Alla voce “Relatore” scrivere il nome del/della prof. con cui è stato svolto l’approfondimento,
- Alla voce “Titolo della tesi/lavoro finale” scrivere la materia di approfondimento,
- Inviare al/alla docente per la firma e una volta firmato va inviato entro 15 giorni dalla seduta all’indirizzo mail: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
- Stampare. compilare con il docente di riferimento e inviare entro 15 gg dalla seduta a segreteria-studenti@ing.uniroma2.it il modulo di Approfondimento Finale Laurea Triennale ( Moduli – CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MEDICA (uniroma2.it) )
Procedura Upload Tesi di Laurea
Segui passo passo la procedura di upload/caricamento della tesi di laurea:
Caricamento Tesi di Laurea – Istruzioni in italiano
Upload Tesi di Laurea – Istruzioni in inglese
Istruzioni e Avvertenze per Laureandi
Gli studenti che intendono sostenere l’esame di laurea, secondo il calendario pubblicato al seguente link, nei tempi e nei modi indicati sono tenuti a:
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Segnalare in tempo utile alla Segreteria Studenti eventuali anomalie e/o discrepanze riscontrate nella proprio Area personale Studente;
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Verificare che gli esami verbalizzati siano conformi all’ultimo piano di studi presentato e/o eventuali modifiche incorse successivamente;
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Informarsi in tempo utile se sussistono eventuali ulteriori adempimenti per gli uffici della Segreteria Didattica del proprio Corso di Studi .
Si ricorda che il personale della Segreteria Studenti effettua il controllo di conformità della carriera svolta con tutta la documentazione presente nella cartella personale, comprese le relative copie degli esami, esclusivamente dopo l’acquisizione della Domanda di Laurea.
Eventuali anomalie e/o modifiche, non approvate in tempo utile, che dovessero essere riscontrate durante le verifiche sopraindicate, verranno tempestivamente comunicate all’interessato e al Coordinatore del Corso di Studi di appartenenza.
Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Studenti di Ingegneria
Di seguito i nominativi di riferimento per richiedere ulteriori informazioni:
Per il corso di Ingegneria Informatica e Medica
Emanuela 0672597599 emanuela.dimaulo@uniroma2.it
Per i corsi di Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni ed Internet
Luana 0672597599 luana.piermaria@uniroma2.it
Per i corsi di Ingegneria Edile Architettura, Tecnica del costruire ed Edile, Automazione, Engineering Sciences Serena 0672597253 serena.volpini@uniroma2.it
Per i corsi di Ingegneria Civile, Ambiente, Energetica, Meccanica Romina 0672597598 romina.ricci@uniroma2.it
Per i corsi di Ingegneria Gestionale inviare mail a segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
Per Mechatronics Engineering inviare mail a romina.ricci@uniroma2.it
In caso di cancellazione della domanda di laurea
Nel caso in cui lo studente non riesce a ultimare la tesi o, per qualsiasi altra problematica non si riesce a laurearsi entro la sessione in cui ha fatto domanda, deve comunicarlo tempestivamente alla Segreteria Studenti e/o la Segreteria Didattica.
In seguito dovrà annullare la domanda di laurea su Delphi.
Nella sessione successiva dovrà procedere a fare di nuovo la domanda di laurea su Delphi, pagare il bollettino di 16 euro (marca da bollo assolta virtualmente) e inviare a segreteria-studenti@ing.uniroma2.it le seguenti scansioni:
- la nuova domanda di laurea firmata,
- il documento di riconoscimento
- il modulo di Dichiarazione Assegnazione Tesi/Lavoro Finale
vedendo le modalità nell’apposito paragrafo riservato.