Concerti 29/30 maggio 2024 

Il Quartetto d’archi della Scala inizia l’esecuzione integrale dei Quartetti per archi di Ludwig van Beethoven con i due concerti di mercoledì 29 e giovedì 30 maggio 2024, alle ore 20.00. Questo doppio appuntamento segna il culmine della stagione concertistica dell’Associazione Roma Sinfonietta presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).

Formato da quattro “prime parti” dell’orchestra del più famoso teatro d’opera del mondo, il Quartetto della Scala ha suonato presso le più importanti istituzioni concertistiche d’Europa, America ed Asia. Riccardo Muti ha scritto che questo è “… un quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale… la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.

Composti tra il 1797 e il 1826, i Quartetti per archi sono dei capolavori assoluti e costituiscono uno dei vertici del genio di Beethoven e uno dei cicli più importanti dell’intera storia della musica.

Che lo stesso quartetto stia eseguendo tale ciclo in questo periodo anche al Teatro alla Scala di Milano aggiunge ulteriore prestigio all’evento.