La ricerca nel campo dell’Intelligenza Artificiale e le Imprese di Roma si incontrano all’AIxIA

Nell’ambito della XXII edizione della Conferenza Internazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA)dal 6 al 9 novembre presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche dell’Università degli Studi Roma Tre, la Macroarea di Ingegneria Tor Vergata partecipa all’evento industriale dell’AIxIA, realizzato con il contributo Rome Technopole, che si è svolto lunedì 6 novembre presso il Museo delle Civiltà a Roma, dal titolo  “Intelligenza Artificiale come leva di sostenibilità energetica, economica e sociale”. 
Il professor Roberto Basili, docente di Intelligenza Artificiale presso il Dipartimento Ingegneria dell’Impresa, e tra gli organizzatori per l’Ateneo Tor Vergata, ha moderato il panel “AI & Digital Transformation, tra Ricerca Industriale & Mercato” (ore 17.45). L’evento con le aziende nasce con l’obiettivo di creare un momento di sinergia tra le Università, la ricerca nel campo dell’Intelligenza Artificiale e le Imprese di Roma che ben rappresentano in modo organico l’ecosistema industriale della capitale. 
Il programma della conferenza prevedeva anche un evento pubblico, che ha aperto la conferenza nella giornata del 6 novembre (ore 10:00), dal titolo “Intelligenza Artificiale: istruzioni per l’uso” in cui si affronterà il tema dell’impatto dell’IA generativa (ChatGPT) nelle scuole e nelle generazioni più giovani
L’evento si svolge in occasione del centenario della fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed è organizzato dal CNR e dalle tre Università pubbliche di Roma: Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.
I lavori della conferenza saranno divulgati nell’incontro aperto al pubblico che si tiene sabato 11 novembre a Palazzo Massimo a Roma – Talk a Palazzo Massimo – Intelligenza Artificiale: dai Laboratori alla Società del Futuro

Intelligenza Artificiale come leva di sostenibilità energetica, economica e sociale – Programma Evento industriale

 

 

Pamela Pergolini

Pamela è giornalista scientifica e autrice ragazzi. Cura la comunicazione dei risultati della ricerca e delle attività nell’ambito dei progetti di ricerca. Scrive, tra l'altro, di Aerospazio, Automazione, Bioingegneria, Energia eco-sostenibile, Ingegneria applicata ai beni culturali, Intelligenza Artificiale, Meccanica, Nanotecnologie, Nuovi Materiali, Reti, Sensori e Telecomunicazioni. Nel 2019 ha conseguito un dottorato in “Comunicazione della Scienza”. Ha un Diploma di Specializzazione post laurea in “Analisi e Gestione della Comunicazione”. Come autrice Ragazzi ha pubblicato albi illustrati, racconti e romanzi con diversi editori italiani, tra cui EDT – Giralangolo, Raffaello Editore ed Einaudi Ragazzi. Nel tempo libero legge, scrive, prende molti appunti (e spunti), ascolta musica, podcast e audiolibri, soprattutto quando cammina nel parco vicino a casa, a Roma.