TIROCINI: Guanxi propone tesi

PROPOSTE DI TESI PRESSO GUANXI

Azienda

la società di consulenza Guanxi si occupa di strategie digitali e supporta le aziende nella transizione in Inghilterra, Svizzera e Italia. Grazie ai suoi professionisti, connubio di imprenditori seriali digitali con vent’anni di esperienza nel settore e consulenti strategici che hanno operato nell’ambito della consulenza aziendale internazionale negli ultimi 25 anni, si pone al fianco delle aziende clienti per aiutarle a far avvenire e gestire il cambiamento. L’obiettivo del programma di tesi in azienda è quello di proporre ai laureandi un’esperienza legata al mondo del lavoro e soprattutto ad un settore innovativo e in forte crescita.

Sede Legale: via Nuvoli, 58 – 10098 Rivoli (TO) Sedi italiane: Torino – Milano
P.IVA: 10366830015

Argomenti

1. Elaborazione del business plan per il lancio di un software di marketing automation & lead nurturing. Analisi di mercato, definizione del marketing mix, piano operativo, creazione di strumenti di marketing, attività di project-management, analisi economica, valutazione risultati.

  1. Strutturazione di un osservatorio di scouting su progetti di crowdfunding di successo per definire ambiti di innovazione di societa’ tradizionali. Analisi casi esistenti, definizione del modello, analisi economica, processi operativi. Case study su Kickstarter
  2. Il modello di AngelList come democratizzazione della finanza. Analisi econometrica casi di successo, definizione del modello e dei processi operativi, analisi economica.
  3. Strutturazione del modello di business di un mercato secondario europeo del crowdfunding equity based. Analisi casi di successo, definizione del modello e dei processi operativi, analisi economica.
  4. Il crowdfunding equity based come strumento di abbassamento del rischio delle startup. Un nuovo paradigma gradito al venture capital o due strumenti in competizione? Analisi econometrica casi europei su tutte le piattaforme di crowdfunding equity in Europa e definizione di un modello operativo win-win.
  5. Il crowdfunding come strumento di open innovation. Aumenta il business delle aziende che conducono progetti di successo? crea nuovi posti di lavoro? Facilita la ricerca di investitori? Analisi dei casi di successo e definizione di un modello operativo di successo.
  6. Elaborazione del modello di marketing operativo per il lancio di una scuola di formazione su tematiche innovative. Analisi di mercato, definizione del marketing mix, piano operativo, creazione di strumenti di marketing, attività di project-management, analisi economica, valutazione risultati
  7. Elaborazione del processo operativo per l’adozione di un CRM web base in un’azienda digital. Interviste degli attori, mappatura dei processi, definizione criteri per la software selection, piano operativo, attività di project-management, analisi costi-benefici, valutazione risultati dell’adozione.
  8. Elaborazione del piano commerciale e della struttura organizzativa della rete commerciale di una internet company. Creazione di strumenti on-line e off-line. Il caso Orbital Waves S.r.l.
  9. Il mercato del risparmio gestito in Europa: condizioni nei diversi Paesi, elaborazione di un modello di confronto dei prodotti tra Paesi e strutturazione delle logiche funzionali e della user expericence di un sito online aggregatore di fondi.

Requisiti

  • −  Conoscenza del mondo internet e abitudine a lavorare con mezzi informatici
  • −  Capacità di lavorare in team
  • −  Capacità di lavorare per obiettivi
  • −  Buona conoscenza lingua inglese
  • − Gradito buon curriculum Durata prevista

 

4-6 mesi

Referente aziendale

Alberto Giusti
+39 340 88 50 906 alberto.giusti@guanxi.it https://it.linkedin.com/in/albertogiusti

Guanxi s.r.l. | E-Mail: info@guanxi.it | Web: http://guanxi.it