Rinuncia agli studi

 
La rinuncia agli studi è un atto formale e irrevocabile con il quale lo studente decide di interrompere la carriera universitaria.
È importante sapere che lo studente:
• può rinunciare in qualsiasi periodo dell’anno;
• non è tenuto al pagamento di eventuali rate universitarie rimaste in sospeso e non potrà richiedere il rimborso di eventuali rate già versate;
• potrà ottenere comunque certificati relativi alla carriera percorsa con l’annotazione obbligatoria dell’avvenuta rinuncia.
Si precisa che se sulla carriera dello studente risultano esami sostenuti in anni in cui non era in regola con le tasse universitarie questi verranno annullati d’ufficio. Tuttavia prima di procedere alla rinuncia lo studente ha la possibilità di regolarizzare la propria posizione al fine di non perdere i CFU acquisiti.

PROCEDURA DA SEGUIRE:
a. Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test”: http://www.quest.uniroma2.it
b. Selezionare la voce 401-rinuncia agli studi;
c. Conservare il codice questionario (CQ) rilasciato dal sistema (Attenzione il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali dovrà essere ricompilato);
d. Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi: http://delphi.uniroma2.it ;
e. Selezionare Area Studenti, Tasto 2 – Gestione on-line della carriera;
f. Selezionare la voce rinuncia agli studi e nell’apposito spazio inserire il Codice Questionario (CQ);
g. Stampare la domanda di rinuncia;
h. Consegnare la domanda di rinuncia, una marca da bollo (€16,00) e il libretto universitario in Segreteria Studenti (per gli studenti immatricolati fino all’anno accademico 2019/20). Per gli studenti immatricolati successivamente all’anno accademico 19/20 che non posseggono il libretto universitario, la segreteria Studenti di Ingegneria accetta la scansione del modulo da inviare a: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it

Domanda di rinuncia – Tre importanti raccomandazioni:
1) La marca da bollo di 16 euro deve essere applicata sulla domanda staccandola prima dalla pellicola gialla e, una volta applicata nel riquadro, in alto a sinistra, va firmata per annullamento in modo che sia inutilizzabile per altri motivi.
2) La domanda va firmata anche a destra nello spazio riservato allo studente
3) La domanda va corredata da un documento di riconoscimento fronte/retro
Infine, alla domanda di rinuncia deve essere allegato il modulo nel quale si dichiara di aver annullato, come richiesto, la marca da bollo e che tale marca da bollo verrà utilizzata esclusivamente per la richiesta di rinuncia agli studi.
Scarica il modulo da allegare alla domanda di rinuncia.

Se non si rispettano tali indicazioni sarà necessaria la consegna della documentazione recandosi di persona presso la Segreteria Studenti Ingegneria (Edificio della Didattica – Piano terra).
 
La segreteria riceve al pubblico nei seguenti giorni/orari:
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00