Innovazione e Sviluppo: il Trasferimento Tecnologico nell’ecosistema del Rome Technopole

Il convegno “Innovazione e Sviluppo: il Trasferimento Tecnologico nell’ecosistema del Rome Technopole”, che si terrà lunedì 4 marzo alle ore 14:30 (Aula Leonardo- Edificio Didattica), intende approfondire il ruolo del Trasferimento Tecnologico nell’ecosistema regionale dell’innovazione.

Il Trasferimento Tecnologico è un’attività focalizzata sull’interscambio di conoscenze, soprattutto tra il mondo della ricerca e quello dell’industria. L’obiettivo principale di tale “trasferimento” è la trasformazione dei risultati della ricerca in prodotti e processi suscettibili di commercializzazione da parte delle imprese.

In un contesto caratterizzato da rilevanti innovazioni, soprattutto nell’ambito della Transizione Energetica, della Transizione Digitale e della Salute & Bio-Farma, la gestione del Trasferimento Tecnologico riveste un ruolo centrale, fungendo da leva per il grado di innovazione delle imprese.

Crediti immagine Freepik

Il convegno, organizzato nell’ambito delle iniziative del Rome Technopole con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” -, si propone come momento di riflessione e dibattito per esplorare le sfide e le opportunità connesse a questa complessa attività, promuovendo la condivisione di conoscenze e l’approfondimento di strategie innovative.

Intervengono, tra gli altri il rettore Nathan Levialdi Ghiron, il direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” e prorettore al Trasferimento Tecnologico Vincenzo Tagliaferri.

Vai al programma