Digital Twins e Aerospazio – call Springer per contributi libro

La Macroarea di Ingegneria  di Roma “Tor Vergata” lo scorso dicembre ha ospitato il workshop dal titolo “Digital Twins For Aerospace”. L’evento, organizzato da Marco Evangelos Biancolini, professore di “Machine Design”, e da Ubaldo Cella, ricercatore,  entrambi del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa  “Mario Lucertini”, ha visto la partecipazione di professori e ingegneri attivi nei programmi di ricerca dell’Unione europea provenienti da Università, Enti di ricerca e da realtà industriali che operano nel settore.
I “Digital Twins” sono rappresentazioni virtuali di oggetti fisici utilizzati in diversi settori per prevedere come un prodotto funzionerà operativamente nel suo ciclo di vita. L’utilizzo in campo aerospaziale consente un miglioramento dei modelli numerici e risulta decisivo per progettare velivoli e razzi sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale ed efficienti.
In relazione all’evento di dicembre, Springer International Publishing AG intende pubblicare un libro intitolato “Digital Twin for Aerospace: CAE modeling of future mobility” che raccoglierà ricerche selezionate sui temi che sono stati trattati durante il workshop.
Il volume sarà indicizzato in tutti i principali database di citazioni (Scopus, WoS, ecc.). La selezione dei contributi è aperta a ricercatori che propongano lavori originali in relazione ai temi trattati, non solo ai partecipanti del workshop.
Per maggiori informazioni sulle scadenze per la presentazione dei contributi (submission paper) visita la pagina del gruppo di ricerca rbfLAB