L’Ateneo di “Tor Vergata” spegne 40 candeline: il calendario degli eventi di Ingegneria

Le celebrazioni per il Quarantennale dalla fondazione dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (1982-2022) si aprono, ufficialmente, a partire dal mese di ottobre. L’Ateneo, che nel prossimo anno accademico 2022-2023 spegnerà 40 candeline, festeggia organizzando la manifestazione #FutureSight, che si terrà nel Campus dal 24 al 28 ottobre. Cinque giorni di interventi, lezioni, dibattiti, presentazioni, laboratori, incontri con ospiti e relatori internazionali organizzati in presenza, e in streaming su più canali e da più sedi di trasmissione: un evento ad ingresso libero, aperto a tutti, durante il quale il giovane ateneo romano punterà il suo “sguardo verso il futuro”. 
Tre le linee tematiche sulle quali si articola il programma #FutureSight: la ricerca ( think ), la didattica, (inspire ) e la terza missione ( join ). Previsti anche interventi di orientamento dedicati agli studenti delle scuole superiori, spazi di discussione sul futuro dell’insegnamento delle discipline dell’Ingegneria e di confronto tra generazioni diverse sulle prospettive culturali, occupazionali, dubbi e curiosità relative allo studio della discipline dei corsi di studio di Ingegneria e con i rappresentanti del mondo del lavoro sul ruolo per le aziende nella progettazione didattica.
Per conoscere tutti gli eventi organizzati dall’Area di Ingegneria vai al link 
oppure visita il sito del Quarantennale di “Tor Vergata”
Dalla “Supply Chain” alla “Termo-Emo-Dinamica”, dalla “Volotolomica” al volo di droni passando per l’applicazione dell’elettromagnetismo per il monitoraggio dell’Ambiente e dei processi industriali fino ad arrivare a tracciare il profilo di un futuro ingegnere  in grado di affrontare le sfide della sostenibilità, soprattutto nei settori dell’energia e della mobilità. Di seguito alcuni appuntamenti su alcuni temi di ricerca che vedono coinvolta l’area di Ingegneria nella settimana #FutureSight #TorVergata40 dal 24 al 28 ottobre. 
Considerazioni strategiche per la supply chain dei circuiti integrati 
Lunedì 24 ottobre 2022, ore 14:00 – 15:00,  Auditorium “Ennio Morricone”, Facoltà di Lettere e FilosofiaLa crescita del mercato dei semiconduttori dovuta al costante aumento dell’uso di questi componenti nei sistemi elettronici, dalle applicazioni speciali all’automotive e alla medicina, rende fondamentale questo settore per la economia mondiale. Tanto importante è il settore quanto fragile risulta essere la attuale supply chain per la produzione dei moderni circuiti integrati. Ma la fragilità di questo settore non dipende solo dalla delicatezza della relativa filiera logistica (supply chain), ma anche dallo “shortage delle menti” ossia dalla mancanza di ingegneri che possano progettare circuiti integrati.
La Termo-Emo-Dinamica (TED) nell’Ingegneria Medica e nella medicina del futuro 
Martedì 25 ottobre 2022, ore  12:30 – 13:30,  Studios di AteneoLa Termo-Emo-Dinamica (TED) è un campo di ricerca emergente che collega l’ambito ingegneristico della Termofluidodinamica e l’ambito medico della Emodinamica, per individuare opportunità di applicazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche nel campo dei sistemi biologici, a tutela della salute umana, odierna e nella Medicina del futuro. La TED è essenziale nel perfezionamento delle tecniche di criochirurgia e nello sviluppo di innovativi stent coronarici, arricchendo le ricerche nell’ambito della termoregolazione del corpo umano e dell’ipertermia medica, nell’emodinamica per la previsione di eventi aneurismatici e aterosclerotici, nell’acustica della termofluidodinamica cardiaca e nella magneto-idrodinamica dei sistemi respiratori e cardiovascolari. 
Le Tecnologie Elettromagnetiche per il Monitoraggio dell’Ambiente e dei Processi Industriali
Martedì 25 ottobre 2022  18:00 – 19:00,  Aula TL – Facoltà di EconomiaLe onde elettromagnetiche, interagendo con la materia delle cose, ne catturano la loro intima natura generando informazioni utili alla comprensione di fenomeni naturali e generati dall’uomo. In questo incontro viene raccontato come le pluridecennali ricerche dell’Ateneo nel settore dell’Elettromagnetismo vengono trasformate in servizi industriali per il monitoraggio ambientale, del territorio, nonché di quello dei sistemi di produzione nell’era della Transizione Digitale ed Ecologica. 
Divertor Test Tokamak (DTT): la sfida italiana alla fusione
Mercoledì 26 ottobre 2022, ore  14:00 – 15:00,  Studios di Ateneo
La produzione di energia pulita è una tra le sfida tecnologiche più importanti e non procrastinabili. La fusione nucleare è una delle sorgenti più promettenti e la comunità scientifica si sta misurando con i numerosi problemi tecnologici e fisici per il suo sfruttamento. Un nuovo impianto tokamak denominato DTT (Divertor Test Tokamak) è in costruzione presso i laboratori ENEA di Frascati e l’intento del seminario è di estendere la chiamata alla comunità scientifica per collaborare insieme a questo sfidante esperimento di fusione nucleare.
Future Engineers for a Sustainable  World  
Giovedì 27 ottobre 2022  16:00 – 17:00,  Aula TL – Facoltà di Economia (in inglese)  
Partendo dalle esperienze dei nostri ex allievi come ricercatori, innovatori, manager, e di colleghi con cui si è stabilito un duraturo rapporto di collaborazione, vogliamo tracciare un profilo del futuro ingegnere perché possa fare fronte alle nuove sfide della sostenibilità con principale riferimento all’energia e alla mobilità. Parleremo di competenze e di caratteristiche dell’ingegnere, anche alla luce dell’organizzazione dei corsi.
 Droni a volo autonomo  
Giovedì 27 ottobre 2022, ore 17:00 – 18:00,  Studios di Ateneo
I droni sono un ecosistema tecnologico in rapido sviluppo e le cui potenzialità vanno ad estendersi rapidamente con ricadute importanti sulle numerose applicazioni in cui vengono adottati. Saranno presentate le attività e gli sviluppi tecnologici e algoritmici del mondo dei droni a volo autonomo mostrandone i risultati sperimentali.
Le prospettive diagnostiche della volatolomica
Venerdì 28 ottobre 2022, ore  10:30 – 11:30,  Studios di Ateneo

I composti volatili emessi dagli organismi viventi (volatoloma) sono una sorgente di informazione dei processi fisiologici. La composizione del volatoloma umano è fortemente sensibile alla presenza di un ampio spettro di patologie dal cancro al COVID-19. L’Università di Roma Tor Vergata è tra i pionieri di questi studi e il recentemente inaugurato centro interdipartimentale della volatolomica intitolato al Prof. Arnaldo D’Amico si pone come uno dei centri più importanti al livello internazionale. Nel corso di questo incontro verranno illustrati i maggiori risultati ottenuti e le prospettive nelle applicazioni cliniche.
#FutureSight #TorVergata40 
Per conoscere tutti gli eventi organizzati dall’Area di Ingegneria vai al link o visita il sito del Quarantennale di “Tor Vergata” 
COME PARTECIPARE AGLI EVENTI
L’ingresso in aula e in Auditorium è libero e gratuito ma per ragioni organizzative per la partecipazione in presenza è consigliabile registrarsi a questo link.

Gli eventi che si svolgono in Auditorium “Ennio Morricone“- Lettere e in Aula TL – Economia possono essere seguiti anche in diretta streaming sui canali YouTube:
UniTorvergata – Auditorium 

UniTorvergata – Aula TL 
Gli eventi che si svolgono negli Studios Ateneo possono invece essere seguiti soltanto in streaming sul canale YouTube
UniTorvergata – Studios
Al termine di ogni evento saranno disponibili le registrazioni video per una visione successiva.
 
 

Pamela Pergolini

Pamela è giornalista scientifica e autrice ragazzi. Cura la comunicazione dei risultati della ricerca e delle attività nell’ambito dei progetti di ricerca. Scrive, tra l'altro, di Aerospazio, Automazione, Bioingegneria, Energia eco-sostenibile, Ingegneria applicata ai beni culturali, Intelligenza Artificiale, Meccanica, Nanotecnologie, Nuovi Materiali, Reti, Sensori e Telecomunicazioni. Nel 2019 ha conseguito un dottorato in “Comunicazione della Scienza”. Ha un Diploma di Specializzazione post laurea in “Analisi e Gestione della Comunicazione”. Come autrice Ragazzi ha pubblicato albi illustrati, racconti e romanzi con diversi editori italiani, tra cui EDT – Giralangolo, Raffaello Editore ed Einaudi Ragazzi. Nel tempo libero legge, scrive, prende molti appunti (e spunti), ascolta musica, podcast e audiolibri, soprattutto quando cammina nel parco vicino a casa, a Roma.