Skip to content
Nell’ambito della manifestazione “Future Sight” organizzata per celebrare i 40 anni di vita dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” (1982-2022), lunedì 24 ottobre, alle ore 14:00, si terrà l’evento dal titolo Considerazioni strategiche per la supply chain dei circuiti integrati (Auditorium “Ennio Morricone”, Macroarea Lettere e Filosofia). La crescita del mercato dei semiconduttori dovuta al costante aumento dell’uso di questi componenti nei sistemi elettronici, dalle applicazioni speciali all’ automotive e alla medicina, rende fondamentale questo settore per l’ economia mondiale. Tanto importante è il settore quanto fragile però risulta essere l’ attuale filiera logistica (supply chain) per la produzione dei moderni circuiti integrati. Ma la fragilità di questo settore non dipende solo dalla delicatezza della relativa “supply chain” ma anche dallo “shortage delle menti”, mancano infatti ingegneri che sappiano progettare circuiti integrati.
Intervengono: Alberto Sangiovanni Vincentelli, professore di Ingegneria Elettronica e Scienza dei calcolatori presso la University of California Berkeley e co-fondatore di Cadence e Synopsys, Domenico Rossi, vicepresidente Ricerca e Sviluppo “ST Microelectronics”, Marco Re, professore di Elettronica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Massimo Sideri, editorialista del “Corriere della Sera”.
Per conoscere tutti gli eventi dell’Area di Ingegneria, organizzati in occasione del Quarantennale dell’Ateneo, vai al link oppure visita il sito Torvergata40. L’ingresso in aula è libero e gratuito ma per ragioni organizzative per la partecipazione in presenza è consigliabile registrarsi a questo link. L’evento può essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube TORVERGATA FUTURESIGHT – UniTorvergata – Auditorium Al termine dell’evento sarà disponibile la registrazione video per una visione successiva.
Post Views: 509