ANFIA Next Mobility Hackathon – edizione 2021

Scopri l’Hackathon dedicato alla mobilità urbana sostenibile

L’ANFIA Next Mobility Hackathon ha come obiettivo primario la raccolta di idee e progetti innovativi orientati a sviluppare nuovi modi di intendere il mezzo di trasporto (auto, moto, trasporto collettivo, etc.) sia dal punto di vista del design, inteso come esperienza di fruizione, sia dal punto di vista tecnologico, inteso come l’introduzione di sensori e/o sistemi HW/SW altamente innovativi, agevolandone il possibile ed auspicabile sviluppo con il coinvolgimento degli Associati ANFIA e/o degli Sponsor dell’iniziativa.

Il contest 2021, che aprirà le iscrizioni il prossimo 1 febbraio, è dedicato agli studenti delle università e delle scuole di design italiane, chiamati a misurarsi sui trend del settore automotive espressi dall’acronimo CASE-Connected, Autonomous, Shared and Electric.
Engineering & design, Autonomous & Data driven mobility e Interfacce HMI i tre temi tra cui scegliere per la proposta di idee e progetti innovativi che verranno valutati da un Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione dell’evento, composto da esperti del settore della mobilità, provenienti dalle aziende associate ANFIA e dal mondo accademico e industriale.

Ai partecipanti è richiesto di progettare, realizzare e dimostrare soluzioni che migliorino il rapporto tra tecnologie e usabilità. Nello specifico quali impatti avranno nel prossimo futuro modelli di mobilità alternativa dove troviamo auto connesse e condivise e dove il concetto di guida dovrà essere associato a quello di praticità e semplicità.

Le Proposte che saranno ritenute più interessanti avranno l’opportunità di accedere alle migliori tecnologie e facility messe a disposizione dagli Associati ANFIA.
Si prevede per ogni partecipante la possibilità di accedere ad una serie di premi, di carattere economico e/o sotto forma di assistenza allo sviluppo dell’idea attraverso risorse messe a disposizione dagli sponsor.
Ai soli primi classificati per ogni categoria saranno riconosciuti i seguenti premi:

• Premio 500€(Denaro o premi di egual valore)per il vincitore della categoria “IDEA
  • Premio 1.000€ (Denaro o premi di egual valore)per il vincitore della categoria “STUDIO DI FATTIBILITÀ
  • Premio 1.500€ (Denaro o premi di egual valore)per il vincitore della categoria “PROTOTIPO’” + Stage di 6 mesi presso le aziende sponsor

Le proposte potranno essere presentate dal1/2/2021 al 15/2/2021.

Trova tutte le info sul sito dell’ANFIA Next Mobility Hackathon