Primi Passi
Accesso ai corsi di laurea (triennali)
Per l’A.A. 2025/2026 l’accesso ai Corsi di Laurea della Macroarea di Ingegneria di seguito elencati, è libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze di base richieste per l’ammissione al corso, come previsto dalla normativa vigente (DM 270/2004 - art. 6, comma 1). L’esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi.
Corsi di Laurea ad accesso libero attivati presso la Macroarea di Ingegneria:
- ENGINEERING SCIENCES (classe L-9) corso K73 (*)
- INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (classe L-7) - codice corso K72
- INGEGNERIA DELL’EDILIZIA (classe L-23) - codice corso H20
- INGEGNERIA DI INTERNET (classe L-8) - codice corso P65
- INGEGNERIA ELETTRONICA (classe L-8) - codice corso H21
- INGEGNERIA PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE (classe L-9) - codice corso X63
- INGEGNERIA GESTIONALE (classe L-9) - codice corso U09
- INGEGNERIA GESTIONALE prevalentemente a distanza (classe L-9) - codice corso V89
- INGEGNERIA INFORMATICA (classe L-8) - codice corso U08
- INGEGNERIA MECCANICA (classe L-9) - codice corso H25
- INGEGNERIA MEDICA (classe L-9) - codice corso H26
(*) Per il corso di laurea in ENGINEERING SCIENCES (classe L-9) è prevista una procedura di valutazione differenziata, svolta in lingua inglese, che affianca la procedura di Macroarea. Per maggiori informazioni si prega di far riferimento alla pagina del corso di laurea al seguente link: https://engineering-sciences.uniroma2.it/
Test di valutazione
Il test di valutazione verifica l’adeguata preparazione iniziale del candidato e il possesso delle conoscenze richieste per l’accesso in relazione ad alcune abilità e alle discipline comuni ai Corsi di Laurea (triennali).
Il test pertanto, rappresenta uno strumento per:
- gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione e attitudine a intraprendere gli studi prescelti;
- i corsi di studio, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione.
Possono partecipare al test di valutazione: cittadini italiani, cittadini comunitari, cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia di cui all’art. 26 della legge n. 189/2002, nonché i cittadini stranieri/internazionali richiedenti visto.
Per l’ammissione è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.
Possono altresì partecipare al test di valutazione anche gli studenti iscritti all’ultimo anno degli istituti italiani di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero all’ultimo anno di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado non italiano che attribuisca un titolo ritenuto valido per l'ammissione a corsi universitari attivati presso Atenei italiani, che prevedono di conseguire il titolo entro la scadenza prevista per l’immatricolazione.
Solo dopo aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da Istituti italiani, ovvero di un titolo estero ritenuto valido per l’ammissione ai corsi universitari attivati presso Atenei italiani, secondo la normativa vigente e dopo lo svolgimento del test di valutazione (salvo i casi di esonero dallo stesso) e la registrazione sul sito dei servizi on line di Ateneo Delphi, sarà possibile l’immatricolazione.
Procedura per la registrazione online
Tutti gli studenti interessati a immatricolarsi ai corsi di laurea dovranno seguire la procedura di registrazione sul sito dei servizi on-line di Ateneo di seguito indicata:
- Collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it
- Selezionare Area studenti - TASTO 1 > iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione iniziale > a) compila la domanda > spuntare la casella "dichiaro di aver preso visione dell'informativa della privacy" > selezionare la Facoltà di interesse. Successivamente: Gli studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
dovranno poi selezionare il corso prescelto > selezionare " posti non riservati". Gli studenti internazionali residenti all'estero richiedenti visto dovranno invece, selezionare
il corso prescelto > selezionare "cittadini stranieri residenti all'estero privi di codice fiscale". - Compilare la relativa domanda inserendo i dati richiesti. Al termine della compilazione, il sistema produrrà la domanda di partecipazione recante il codice CTRL e un codice AUTH (posti nell'ultima pagina della domanda) --> N.B.: NON indicare di aver sostenuto un TOLC se conseguito con un punteggio inferiore a 22.
Questa informazione serve esclusivamente per essere esonerati dal dover sostenere il test auto-valutativo se nel TOLC-I si ha un voto maggiore di 22 - Stampare la domanda di partecipazione (da conservare).
- Collegarsi nuovamente al sito dei Servizi on-line http://delphi.uniroma2.it/ > Selezionare Area Studenti, Tasto 1 "iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione iniziale" > Tasto B "Hai già compilato la domanda" e inserire i dati richiesti (codice fiscale e CTRL).
- Selezionare "convalida domanda di iscrizione" e procedere alla convalida inserendo il codice AUTH (ultima pagina della domanda di iscrizione).
- Al termine della procedura di iscrizione al test, ove previsto, verrà visualizzata la Password per l'accesso alla piattaforma per svolgere il test. IMPORTANTE non perdere la PASSWORD
- NOTA BENE
- È assolutamente indispensabile la convalida della domanda per completare la procedura di registrazione e partecipare al test.
- Dopo la convalida, con l'inserimento del codice AUTH, non sarà più possibile modificare la domanda di iscrizione.
- Solo dopo qualche ora dalla convalida dell'iscrizione al test, l'utenza risulterà ATTIVA e sarà possibile accedere alla piattaforma per svolgere il test
Come accedere al Test
Gli studenti che hanno effettuato correttamente la procedura di iscrizione sul portale potranno sostenere il test di valutazione da remoto seguendo la procedura di seguito descritta:
- Collegarsi al link: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/Concorsi/RicercaConcorrente.jsp
Inserire il CODICE FISCALE
Inserire il CTRL (presente sul bollettino a importo zero)
- Selezionare “Vai alla piattaforma per il test”;
Nel caso in cui l’utenza non sia stata ancora stata attivata, comparirà la seguente dicitura “l’utenza per effettuare il test non è stata ancora attivata”
- Inserire la propria username (codice fiscale) e la password ottenuta in fase di convalida;
Saranno visualizzati i corsi inseriti al momento della registrazione
- Selezionare il corso di interesse e cliccare su: “svolgi il test di addestramento”;
Solo dopo aver svolto il test di addestramento sarà consentita la possibilità di svolgere il test effettivo di valutazione. Il test di addestramento aiuterà il candidato a capire la tipologia delle domande, oltre a verificare l'idoneità della connessione e dei dispositivi hardware utilizzati
- Per riprovare il test di addestramento cliccare su “Ritenta il test di addestramento”;
- Una volta effettuato il test di addestramento è possibile (ritornando alla pagina precedente), svolgere il test di valutazione;
- Per visualizzare l’esito del Test sarà necessario ricollegarsi al sito dei servizi on-line Delphi link https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/Concorsi/RicercaConcorrente.jsp inserendo CODICE FISCALE e codice CTRL (presente sul bollettino a importo zero) e cliccare su “Esito Test”.
IMPORTANTE:
- Prima di svolgere il test di valutazione è obbligatorio svolgere e portare a termine almeno una volta il test di addestramento.
- Il Test di addestramento può essere ripetuto più volte prima di procedere al Test di valutazione effettivo.
- IL TEST DI VALUTAZIONE, INVECE, SI POTRÀ SVOLGERE UNA VOLTA SOLA.
Date e scadenze: Non è previsto un calendario delle prove, poiché il test sarà sostenuto da remoto, con scelta autonoma da parte dello studente del momento in cui svolgerlo, sempre però entro le seguenti scadenze:
- studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia: Il test può essere svolto a partire dal giorno in cui si è effettuata la procedura di registrazione ed entro il giorno per la scadenza dell'immatricolazione o comunque entro il 31 marzo 2025 (dal 31/12/24 con pagamento di indennità di mora);
- studenti internazionali residenti all'estero richiedenti visto: Il test può essere svolto a partire dal giorno in cui si è effettuata la procedura di registrazione ed entro il 15 luglio 2024.
Non è quindi previsto un calendario delle prove, poiché il test sarà effettuato online, con scelta autonoma da parte dello studente del momento in cui svolgerlo.
Struttura del test di valutazione
Il test si compone di 50 quesiti:
- 15 di Matematica
- 15 di Fisica
- 10 di Logica
- 10 di Comprensione verbale
Durata del test di valutazione
La durata totale del test di valutazione è di 100 minuti.
Punteggio
La valutazione del test prevede il seguente punteggio:
- 1 punto per ogni risposta esatta;
- 0 punti per ogni risposta non data;
- -0,25 punti per ogni risposta errata;
In caso di punteggio superiore o uguale a 20 è possibile immatricolarsi senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA);
Per supporto tecnico contattare ammissioneonline@uniroma2.it specificando: i dati anagrafici e tipologia di problema
Studenti che hanno svolto il test TOLC-I
Gli studenti che abbiano svolto il test TOLC- I o English TOLC-I presso un’altra sede universitaria devono inviare l’attestato al seguente indirizzo email: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it comunicando il Corso a cui ci si vuole iscrivere. La segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria provvederà ad autorizzare l’immatricolazione dello studente, che sarà avvisato tramite email.
Obblighi formativi (OFA) per chi non supera il Test
Gli studenti che ottengono un voto pari o inferiore a 22 nel Test online attivo presso l'Ateneo di "Tor Vergata" potranno comunque immatricolarsi.
Ad essi saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti, entro il primo anno, con le seguenti modalità:
- obbligo di seguire dei corsi di richiami di matematica e fisica di base;
- svolgere un test di autovalutazione;
- discutere i risultati durante un colloquio di orientamento;
Tali corsi si terranno prima dell’inizio del primo semestre (precorsi) e durante il primo anno.
Gli OFA e le relative modalità di adempimento saranno comunicati tramite e-mail all’indirizzo indicato dallo studente sul sito dei servizi on line Delphi all’atto della registrazione secondo indicazioni segreteria studenti.
Gli studenti potranno sostenere esami di profitto del corso di studio di immatricolazione solo dopo aver assolto gli OFA.
Pagina internet dedicata: Futuri Studenti Ingegneria < Università di Roma Tor Vergata (uniroma2.it)
Esonero Test di valutazione
Sono esonerati dal sostenimento del test di valutazione della preparazione coloro i quali:
- abbiano riportato una votazione al diploma di maturità italiano pari o superiore a 90/100 (ovvero 54/60);
- abbiano sostenuto il test TOLC-I o English TOLC-I svolto in qualsiasi altra sede universitaria (dal
01/01/2025 al 31/03/2026) con un punteggio minimo di 22;
- siano già in possesso di una laurea nelle seguenti classi di laurea: L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-35 Scienze matematiche, L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-8 Ingegneria dell'informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-23 Scienze e tecniche dell'edilizia, ovvero di un diploma di laurea ante DM.509/99 in Fisica, Matematica e Ingegneria.
NOTA BENE: anche in caso di ESONERO dal sostenimento del test di valutazione, gli studenti dovranno obbligatoriamente seguire la procedura di registrazione sul sito dei Servizi on-line DELPHI, attraverso la quale si potrà indicare la motivazione di esonero dal test di valutazione e successivamente procedere all’immatricolazione.
è obbligatorio inviare all'indirizzo mail segreteria-studenti@ing.uniroma2.it l'ATTESTATO di superamento TOLC-I datato 2024, con voto uguale o maggiore di 20 solo dopo aver eseguito la procedura di registrazione sul sito DELPHI indicando la giusta opzione.
PREIMMATRICOLAZIONE
La procedura di PRE-IMMATRICOLAZIONE NON È UN ADEMPIMENTO OBBLIGATORIO, ma solo un’opportunità concessa a coloro i quali non sono ancora in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Pertanto gli studenti in possesso del diploma potranno procedere direttamente con l’immatricolazione dal 15 luglio fino al 31 marzo 2026 con indennità di mora, anche se non hanno effettuato la procedura di pre-immatricolazione.
Tutti gli studenti che abbiano effettuato la procedura obbligatoria di registrazione sul sito dei servizi on-line Delphi, solo dopo aver svolto il test di valutazione (salvo i casi di esonero dal test) hanno l'opportunità di effettuare la seguente procedura di pre-immatricolazione a partire dal 02 aprile 2025 ed entro il 14 luglio 2025.
Si evidenzia che il bollettino relativo deve essere pagato entro il 14 luglio. In caso contrario, a partire dal 15 luglio la domanda di pre-immatricolazione dovrà essere eliminata, procedendo direttamente con la domanda di immatricolazione.
Procedura di PRE-IMMATRICOLAZIONE:
1. Collegarsi al sito dei Servizi on-line di Ateneo: http://delphi.uniroma2.it .
2. Selezionare Area Studenti > Tasto 2 > “pre-immatricolazione” > tasto a > “compila la domanda” > selezionare la Facoltà e il Corso di Studio di interesse, inserire i dati richiesti e seguire le istruzioni riportate.
3. Eseguire il pagamento del contributo di pre-immatricolazione pari ad euro 156,00. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPa (modalità che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. Ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente link: http://studenti.uniroma2.it/pagamento/).
4. Conservare con cura il codice identificativo CTRL, rilasciato dalla procedura di pre-immatricolazione, che unitamente al CODICE FISCALE, consentirà di recuperare i dati inseriti. (Il Codice CTRL si trova anche nella seconda pagina della DOMANDA)
5. Convalidare il pagamento collegandosi al sito dei Servizi on-line di Ateneo:
http://delphi.uniroma2.it > Area Studenti > Tasto 2 “pre-immatricolazione” > tasto b “hai già compilato la domanda” ; inserire codice fiscale e CTRL riportato nella seconda pagina della domanda di pre-immatricolazione e a partire dal 15 luglio sarà possibile effettuare la Conferma pre-immatricolazione.
A questo punto la PRE-IMMATRICOLAZIONE diventa IMMATRICOLAZIONE
6. Ti arriverà per e-mail il numero di matricola.
7. Dopo 30 minuti è possibile recuperare la PASSWORD nel seguente modo:
accedi su: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/Iscrizioni/recuperoPwStudenti.jsp?language=IT
Inserisci Codice fiscale e PWD. Ti arriverà per e-mail la PWD per accedere nella tua area personale delphi.
8. Accedere nella propria area personale delphi: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/Iscrizioni/sStudentiLoginIntro.jsp
> inserire matricola e PWD
click su Upload e caricare: una foto formato tessera e copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro);
Successivamente lo studente deve collegarsi al link sulla piattaforma Microsoft Teams per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricato.
Per la videochiamata non bisogna prenotarsi, basta entrare nella Sala d'attesa virtuale ed aspettare.
Tenere a portata di mano il numero di matricola e il documento caricato.
Gli orari sono i seguenti: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9:00/12:00, Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00
Dopo la convalida, l’immatricolazione è conclusa e non è richiesta la consegna cartacea di documentazione da parte dello studente.
Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni Delphi verranno limitate.
Tempistiche e scadenze
Studenti italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia:
- La procedura di iscrizione alle prove di ammissione e il test possono essere eseguiti dal 2 aprile 2025 al 31 marzo 2026
- La pre-immatricolazione può essere eseguita dal 2 aprile 2025 al 14 luglio 2025
- L'Immatricolazione può essere eseguita dal 15 luglio 2025 al 30 novembre 2025 senza pagare le more o comunque entro il 31 marzo 2026 con le relative indennità di mora
Studenti internazionali residenti all'estero richiedenti visto:
a partire dal 2 aprile 2025 ed entro il 01 luglio 2025, al fine di richiedere e ottenere il visto in tempo utile per consentire l'effettiva immatricolazione ai Corsi di laurea come previsto dalla normativa MUR consultabile al sito: http://www.studiare-initalia.it/studentistranieri/
Segui la procedura per immatricolarti
- Compilare il questionario di valutazione sul sito “Quest Test” http://www.quest.uniroma2.it
- Conservare il codice questionario (CQ) rilasciato dal sistema (Attenzione il CQ ha una validità di cinque giorni dalla data di compilazione del questionario, scaduti i quali il questionario dovrà essere ricompilato).
- Collegarsi al sito dei Servizi on-line Delphi http://delphi.uniroma2.it ;
- Selezionare “Area Studenti”, Tasto 2 – Immatricolazione;
- Selezionare “Compila la domanda”
- Durante la compilazione della domanda:
- Se si desidera pagare la seconda rata delle tasse e contributi universitari in un’unica soluzione anziché in due soluzioni deselezionare la relativa opzione;
- Lo studente autocertifica il titolo di studio di ammissione di cui è in possesso. L’Università verifica d’ufficio le informazioni dell’autocertificazione, secondo quanto stabilito delle normative vigenti.
- Selezionare la voce stampa: il sistema rilascerà la domanda e il bollettino per il pagamento della prima rata;
- Pagare il contributo dovuto attraverso il sistema PagoPa che consente di effettuare il pagamento attraverso una pluralità di canali, fisici o online. I link e ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento sono disponibili al seguente indirizzo http://studenti.uniroma2.it/pagamento/
- Collegarsi nuovamente al sito Delphi > Immatricolazione > Ho già compilato la domanda > Inserire Codice Fiscale e CTRL (presente nella seconda pagina della "Domanda di Immatricolazione") e convalidare attraverso il pulsante “Convalida PagoPA” inserendo la data di pagamento (se richiesto)
(Il tempo di acquisizione del flusso incassi PagoPA è variabile all'incirca 48 ore e, fino a quando non risulta disponibile non è possibile convalidare il pagamento)
- dopo aver terminato la procedura di convalida, il sistema invierà una mail con il numero di matricola
- dopo aver ricevuto il numero di matricola attendere 30 minuti ed effettuare il Recupero Password . La PWD verrà inviata all'indirizzo mail
- Effettuare il primo Accesso nella propria area personale delphi inserendo matricola e Password
COMPLETA L'IMMATRICOLAZIONE... ANCORA QUALCHE PASSO
- Seguire le indicazioni di Delphi e, arrivati nella propria area personale, click su Upload e caricare: una foto formato tessera e copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro);
- Successivamente lo studente deve collegarsi al link sulla piattaforma Microsoft Teams per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricato.
Per la videochiamata non bisogna prenotarsi, basta entrare nella Sala d'attesa virtuale ed aspettare.
Tenere a portata di mano il numero di matricola e il documento caricato.
Gli orari sono i seguenti: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9:00/12:00, Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00
Dopo la convalida, l’immatricolazione è conclusa e non è richiesta la consegna cartacea di documentazione da parte dello studente.
Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni Delphi verranno limitate.
LINK UTILI
Questionario on line http://www.quest.uniroma2.it
Portale Delphi Servizi On-Line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it
Pagamento tasse universitarie http://studenti.uniroma2.it/pagamento/
Portale Delphi Area Studenti https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp
Convalida dell'immatricolazione per studenti con nazionalità italiana e con titolo di studio italiano
Convalidato il pagamento, se non previsto diversamente dal bando, occorre effettuare il primo accesso su https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp
selezionare: Gestione online della carriera>inserire matricola e password>fare click su upload e caricare i seguenti documenti:
– una foto formato tessera;
– copia di un valido documento di riconoscimento (fronte/retro);
Successivamente lo studente deve collegarsi al link sulla piattaforma Microsoft Teams per il riconoscimento e la convalida della foto e del documento caricato.
Per la videochiamata non bisogna prenotarsi, basta entrare nella Sala d'attesa virtuale ed aspettare.
Tenere a portata di mano il numero di matricola e il documento caricato.
Gli orari sono i seguenti: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9:00/12:00, Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00
Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni Servizi On-Line del Portale Delphi verranno limitate.
Non deve essere consegnato niente di cartaceo o per e-mail.
Soltanto dopo la convalida l’immatricolazione è conclusa.
LINK UTILI
Questionario di valutazione on line: http://www.quest.uniroma2.it
Portale Delphi Servizi On-Line di Ateneo: http://delphi.uniroma2.it
Pagamento tasse universitarie: http://studenti.uniroma2.it/pagamento/
Simulatore tasse e contributi: https://www-2023.studenti.uniroma2.it/it_it/simulatore-calcolo-tasse-e-contributi/
Portale Delphi Area Studenti https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp
SERVIZI ONLINE ALLO STUDENTE (informazioni indispensabili per attivare la mail istituzionale e tutti i servizi online) Posta elettronica – Università degli Studi di Roma"Tor Vergata" (uniroma2.it)
Convalida dell'immatricolazione per studenti internazionali con titolo di studio italiano
Dopo aver effettuato la Domanda di Immatricolazione e il pagamento della prima rata dovrai fare la videochiamata al link:
Aspetta nella Sala d'attesa virtuale affinché sarai ricevuto.
Gli orari sono i seguenti:
- Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00
- Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Durante la videochiamata ti verrà chiesto:
- il codice fiscale,
- di mostrare il permesso di soggiorno
- e il codice questionario (generato dal sito http://www.quest.uniroma2.it/phpSurvey.php?OP=1&Survey=84 non prima di 5 giorni)
Al termine della videochiamata ti verrà inviato il numero di matricola per e-mail
Procedi con il recupero della Password su: Portale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Gli Studenti (uniroma2.it)
ti arriverà una mail con la PASSWORD
A questo punto devi eseguire il primo ACCESSO nella tua area personale delphi su: Portale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Gli Studenti (uniroma2.it)
nella tua area personale delphi puoi cliccare su UPLOAD e caricare:
- Documento di riconoscimento fronte/retro (passaporto o carta di identità) in formato PDF
- FOTOTESSERA (fotografia del viso) in formato .jpg
Poi devi fare di nuovo la videochiamata per il riconoscimento e la convalida dell'immatricolazione.
nei giorni
- Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
- Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00
- Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Per la videochiamata non bisogna prenotarsi, basta entrare nella Sala d'attesa virtuale ed aspettare.
Tenere a portata di mano il numero di matricola e il documento caricato.
Gli orari sono i seguenti: Lunedì, Mercoledì, Venerdì 9:00/12:00, Mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00
Dopo la convalida, l’immatricolazione è conclusa e non è richiesta la consegna cartacea di documentazione da parte dello studente.
Se non viene completato il passaggio di riconoscimento le funzioni Delphi verranno limitate.
LINK UTILI
Questionario on line http://www.quest.uniroma2.it
Portale Delphi Servizi On-Line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it
Pagamento tasse universitarie http://studenti.uniroma2.it/pagamento/
Portale Delphi Area Studenti https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp
Informazioni sul pagamento della prima rata
Tutte le informazioni riguardanti il calcolo delle tasse e dei contributi, con le relative scadenze e modalità di pagamento, saranno disponibili nella Guida dello Studente 2025/2026 pubblicata (entro fine giugno) sul portale d’Ateneo e consultabile ai link http://studenti.uniroma2.it/
Nella Guida sono specificate, inoltre, tutte le possibilità di esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse e dei contributi.
La Guida dello Studente di Ateneo è reperibile anche alla pagina Guida dello Studente per l'Area di Ingegneria
Pagamento prima rata: convalida della domanda
Dopo aver eseguito il pagamento del bollettino della prima rata tramite PagoPa, occorre effettuare la seguente procedura:
Collegarsi nelle 48 ore successive al pagamento nuovamente alla pagina del portale Delphi - Area Studenti https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp > Immatricolazione > Hai già compilato la domanda > inserire Codice Fiscale e CTRL (dell’immatricolazione) > Convalida la domanda (cliccare su “Convalida PagoPA”).
Il sistema rilascerà una matricola e la procedura per ottenere la password da conservare con attenzione in quanto sarà indispensabile per accedere ai servizi informatici di Ateneo.
In caso di non ricezione o dimenticanza o smarrimento della matricola e della password è garantita la possibilità di accedere al potale attraverso le credenziali SPID: in questo caso, dopo aver effettuato il Primo accesso e l’upload dei documenti e della Foto Formato tessera, occorre collegarsi tramite videochiamata con la Segreteria Studenti di Ingegneria al seguente link e richiedere matricola e password.
Esonero pagamento per il primo anno
Si segnala l’esonero dal pagamento del contributo universitario per il primo anno per tutti gli studenti che si immatricolano per la prima volta presso l’Università di Roma "Tor Vergata" a un corso di studio che abbiano conseguito (presso una scuola italiana) il diploma di maturità con una votazione pari a 100/100 (o 60/60). In tal caso dovrà essere pagata solo l'imposta di bollo e la tassa regionale (prima rata).
Per ottenere l’esonero bisogna formalizzare il voto di maturità dichiarato durante l’immatricolazione.
Modalità e tempi:
A partire indicativamente dal mese di novembre, dal menù della propria area personale Delphi, scegliere “Richiesta esonero parziale tasse e contributi” e cliccare sulla voce “Richiesta esonero per studente che ha conseguito il diploma con votazione 100/100”, in seguito scegliere “Gestione Tasse Universitarie” e cliccare su “Regolarizza” in corrispondenza dei bollettini seconda ed eventuale terza rata di importo pari a zero.
Studenti con invalidità
Tutti gli studenti in possesso di certificazione di invalidità civile e/o di riconoscimento di handicap (Legge n. 104/92) all’atto della registrazione su Delphi possono dichiarare di essere studenti con disabilità.
La certificazione dovrà essere scansionate in formato PDF e inviate alla Segreteria CARIS, la Commissione di Ateneo per l’Inclusione degli studenti con Disabilità e DSA, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it, contestualmente alla richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi (tempo aggiuntivo, uso calcolatrice non scientifica e tutor lettore, ausili tecnologici, interpreti LIS, ecc.) eventualmente richiesti per il test di ingresso.
I candidati con disabilità residenti all’estero che intendano usufruire delle suddette misure, devono inoltrare, scansionate in formato PDF, via e-mail alla segreteria CARIS (segreteria@caris.uniroma2.it), la certificazione corredata da traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese dell’ambasciata italiana competente per territorio attestante lo stato disabilità.
La Segreteria CARIS, provvederà a visionare le certificazioni e a valutarne l’idoneità e conseguentemente ad autorizzare la concessione delle misure richieste, provvederà inoltre a informare il candidato via mail. L’Università si riserva di verificare la veridicità di tutte le dichiarazioni rese. Si ricorda inoltre che chiunque rilascia dichiarazione mendaci, produca atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle relative leggi in materia.
Al momento dell’immatricolazione, al fine di richiedere l’esonero parziale o totale delle tasse (laddove previsto) o di poter accedere ai servizi previsti per legge ed erogati dalla CARIS, gli studenti, oltre a spuntare la relativa voce all’atto dell’iscrizione su Delphi, dovranno produrre le certificazioni alla Segreteria della CARIS, anche inviandone scansione di buona qualità in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it.
Tutti i documenti contenenti dati sensibili saranno custoditi dall’ufficio della CARIS nel rispetto della normativa vigente.
Studenti con invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 : sono esonerati totalmente dal pagamento delle tasse e contributi universitari per l’immatricolazione e dovranno seguire la medesima procedura per l’immatricolazione on-line prevista per tutti gli studenti, autocertificando l’invalidità nella stessa domanda d’immatricolazione. Per poter avanzare con la procedura di iscrizione dovranno quindi consegnare o inviare alla Segreteria della CARIS tutta la documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante lo stato di invalidità.
Studenti con invalidità riconosciuta tra il 46% e il 65%: seguendo il medesimo iter (vedi sopra) possono richiedere uno sconto del 20% sull’importo della seconda rata. In caso di mancata presentazione ovvero di non idoneità della documentazione presentata dallo studente, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento di tutte le tasse e contributi universitari.
Durante il percorso degli studi, la richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per ogni singolo corso da seguire o esame dovrà invece essere avanzata con specifiche richieste scritte alla CARIS.
Per informazioni e contatti consultare il sito web http://caris.uniroma2.it
Studenti con DSA
Tutti gli studenti in possesso di certificazione con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (Legge n. 170/2010), all’atto della registrazione su Delphi di cui all’art. 2 del presente bando, possono dichiarare di essere studenti con DSA.
La certificazione dovrà essere scansionata in formato PDF e inviata alla Segreteria CARIS, la Commissione di Ateneo per l’Inclusione degli studenti con Disabilità e DSA, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it, contestualmente alla richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi eventualmente richiesti per il test di ingresso.
I candidati con DSA residenti nei paesi esteri, che intendano usufruire delle suddette misure, devono inoltrare, scansionate in formato PDF, via e-mail alla segreteria CARIS al seguente all’indirizzo: segreteria@caris.uniroma2.it, la certificazione corredata da traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese dell’ambasciata italiana competente per territorio attestante lo stato di DSA.
La Segreteria CARIS, provvederà a visionare le certificazioni e a valutarne l’idoneità e conseguentemente ad autorizzare la concessione delle misure richieste; provvederà inoltre a informare il candidato via mail. L’Università si riserva di verificare la veridicità di tutte le dichiarazioni rese. Si ricorda inoltre che chiunque rilascia dichiarazione mendaci, produca atti falsi o ne fa uso, è punito ai sensi del codice penale e delle relative leggi in materia.
Non è previsto per legge l’esonero dal pagamento delle tasse per gli studenti con DSA, che potranno però avanzare richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per il test di ingresso e per il loro percorso universitario.
Al momento dell’immatricolazione, al fine di richiedere i i servizi previsti per legge ed erogati dalla CARIS, gli studenti, oltre a spuntare la relativa voce all’atto dell’iscrizione su Delphi, dovranno produrre le certificazioni alla Segreteria della CARIS, anche inviandone scansione di buona qualità in formato PDF, all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@caris.uniroma2.it. Tutti i documenti contenenti dati sensibili saranno custoditi dall’ufficio della CARIS nel rispetto della normativa vigente.
Durante il percorso degli studi, la richiesta di misure dispensative e strumenti compensativi per ogni singolo corso da seguire o esame dovrà invece essere avanzata con specifiche richieste scritte alla CARIS.
Per informazioni e contatti consultare il sito web http://caris.uniroma2.it
Immatricolazione con "Abbreviazione di corso" per Laureati presso altro Ateneo, altra Macroarea/Facoltà, altro corso di laurea
Ai fini della verifica dei requisiti curriculari i laureati presso altro Ateneo, altra Macroarea/Facoltà, altro corso di laurea non omonimo e i candidati che rientrano in altre tipologie (vedi di seguito) devono inoltrare on line la Domanda di verifica dei requisiti curriculari in base al seguente Calendario dei turni:
1° TURNO: dal 4 giugno 2025 al 12 luglio 2025 (riservato studenti internazionali richiedenti visto)
2° TURNO: dal 15 luglio 2025 al 13 settembre 2025.
3° TURNO: dal 16 settembre 2025 al 15 novembre 2025.
4° TURNO: dal 18 novembre 2025 al 17 gennaio 2026.
5° TURNO: dal 20 gennaio 2026 al 14 marzo 2026.
- Collegarsi al sito dei Servizi On-line: http://delphi.uniroma2.it - Area studenti
- Selezionare “TASTO 1 – “Richiesta verifica requisiti curriculari” > leggere la nota “Maggiori informazioni” e selezionare a. Compila la domanda (Corso di studio in presenza). Dopo aver preso visione dell’informativa sulla privacy, selezionare il box e cliccare su “avanti”. Selezionare la Macroarea e successivamente il corso di laurea magistrale di interesse;
- Inserire i dati richiesti.
- Inserire i dati della LAUREA conseguita (clicca “LAUREA PER ESAMI”) e compilare tutti i campi obbligatori (se si è laureati o ci si sta laureando presso l’Ateneo di "Tor Vergata", inserire la relativa matricola per recuperare tutti gli esami sostenuti). Se ci si è laureati/laureandi invece, presso altro Ateneo è necessario inserire tutti gli esami, i Settori Scientifico Disciplinari, i CFU ecc.
- Una volta inseriti i dati richiesti cliccare AVANTI > viene proposto un elenco di requisiti curriculari da compilare se si possiedono:
- “ALTRA LAUREA” – per inserire un altro titolo di laurea
- “ALTRI CORSI FORMATIVI”, “ATTIVITA’ LAVORATIVA ATTUALE” o “ATTIVITA’ LAVORATIVA PREGRESSA” - qualora si siano frequentati o si frequentino corsi formativi oppure se si sia svolta o si svolga un’attività lavorativa certificabile; in caso contrario selezionare NO
- “CORSO POST-LAUREA” - inserire le informazioni relative a eventuali corsi post-laurea da sottoporre alla valutazione del C.C.L.; in caso contrario selezionare NO
- “ESAME SOSTENUTO” – (selezionare sempre SI) – inserire uno ad uno tutti i dati relativi agli esami del curriculum della laurea da conseguire o conseguita presso altro Ateneo (se si è laureandi/ laureati presso l’Ateneo di Tor Vergata verranno elencati in automatico tutti gli esami sostenuti, quindi selezionare direttamente “avanti”). Al termine dell’inserimento di ciascun esame cliccare “aggiungi”; cliccare nuovamente “ESAME SOSTENUTO” per inserire il nuovo esame e così via. Inseriti tutti gli esami cliccare “avanti”
- ANNOTARE IL CTRL - servirà per rientrare nel menù, modificare, cancellare o ristampare la domanda.
- STAMPARE la domanda (da conservare) con l’elenco dei titoli e degli esami dichiarati e un bollettino di IMPORTO ZERO in cui sono presenti i codici CTRL e AUTH.
- CONVALIDARE IL BOLLETTINO nel seguente modo: Portale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Gli Studenti > Richiesta verifica requisiti curriculari > Hai già compilato la domanda > Inserisci Codice Fiscale e CTRL --> convalida inserendo quanto richiesto.
La convalida on-line del pagamento è indispensabile per l’inoltro della valutazione dei titoli al competente organo didattico.
Pertanto, la procedura di valutazione dei requisiti sarà attivata esclusivamente dopo la convalida della domanda sul sistema Delphi.
L’Organo didattico competente di ciascun Corso di Laurea Magistrale, preposto alla valutazione, si riunirà tempestivamente e delibererà sulla congruenza dei requisiti curriculari.
Tutti i candidati potranno successivamente verificare l’esito della valutazione della Commissione seguendo la seguente procedura:
- Collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it/ ;
- Selezionare Area Studenti, Tasto 1 “richiesta verifica requisiti curriculari”
- Selezionare tasto “b” “hai già compilato la domanda” “controlla lo stato della domanda”
- Inserire il proprio Codice fiscale ed il CTRL per visualizzare l’esito della valutazione.
Gli esiti delle valutazioni saranno resi noti agli interessati entro un mese dalla scadenza del periodo di presentazione della domanda.
In caso di esito positivo della valutazione, allo studente sarà inviata all’indirizzo mail indicato sul Delphi, in fase di compilazione Richiesta verifica requisiti curriculari, la delibera del competente organo didattico con l’indicazione della scadenza entro cui poter procedere all’ immatricolazione.
In caso di esito negativo della valutazione, allo studente sarà inviata all’indirizzo mail indicato su Delphi, in fare di compilazione Richiesta verifica requisiti curriculari, la delibera del competente organo didattico con le eventuali carenze curriculari evidenziate che potranno essere colmate attraverso l’iscrizione a singoli corsi. Solo dopo il superamento dei relativi esami prescritti sarà possibile procedere con l’immatricolazione al corso di laurea magistrale prescelto. Per alcuni Corsi di laurea viene scelto di far effettuare gli esami in carenza durante la carriera Magistrale.
LINK UTILI
Portale Delphi Servizi On-Line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it/
Anche per gli studenti extracomunitari soggiornanti all’estero, ai fini dell’immatricolazione è obbligatorio sottoporsi preliminarmente alla verifica dei requisiti curriculari
Si ricorda che è obbligatorio anche verificare le procedure previste per il visto di ingresso e presentare i documenti necessari presso la Segreteria Studenti Stranieri.
Per maggiori informazioni vai alla pagina http://studenti.uniroma2.it/ o visita la pagina di Ateneo International Students