TorVergata40 – La Termo-Emo-Dinamica (TED): ingegneria e tecnologia al servizio della medicina del futuro

Nell’ambito degli eventi in programma per TorVergata40, la manifestazione organizzata per festeggiare i 40 anni di vita dell’Ateneo “Tor Vergata”, martedì 25 ottobre 2022, alle ore 12.30 si terrà l’incontro su La Termo-Emo-Dinamica (TED) nell’Ingegneria Medica e nella medicina del futuro. 
Medicina del futuro, digital twin, software termo-emo-dinamici, applicazioni ai sistemi respiratori e cardiovascolari, previsione di eventi aneurismatici e aterosclerotici, queste sono alcune delle parole chiave per capire di che cosa si occupa la Termo-Emo-Dinamica (TED), un nuovo campo di ricerca che collega l’ingegneria alla medicina.

«L’evento – spiega il professor Fabio Gori Ammannati, Fisica Tecnica, Dipartimento di Ingegneria Industriale, si fonda sull’esperienza di oltre 40 anni di lavori scientifici e didattici svolti nelle Università italiane. Grazie alla simulazione numerica sul Gemello digitale (Digital Twin) – la copia digitale della parte interna del corpo umano, dove sono riportate le immagini, da TAC, ad Angiografie ad altre immagini ottenute con sistemi nuovi) del sistema arterio-venoso di ciascuno di noi, è possibile, ad esempio, prevedere lo sviluppo e la posizione di placche aterosclerotiche e/o aneurismi e/o seguirne l’evoluzione». La TED è essenziale nel perfezionamento delle tecniche di criochirurgia e nello sviluppo di innovativi stent coronarici, arricchendo le ricerche nell’ambito della termoregolazione del corpo umano e dell’ipertermia medica, nell’emodinamica per la previsione di eventi aneurismatici e aterosclerotici, nell’acustica della termofluidodinamica cardiaca e nella magneto-idrodinamica dei sistemi respiratori e cardiovascolari. 

Oltre al professor Fabio Gori Ammannati, interverranno Salvatore Mangiafico, professore di neuroradiologia, Andrea Borghi, direttore di Computational Science Ltd nel  Regno Unito, Eugenio Martuscelli, professore di cardiologia, Valerio Da Ros, ricercatore di radiologiaArturo Consoli, professore di radiologia e Giuseppe E. Umana, neurochirurgo.
L’evento si terrà presso gli Studios dell’Ateneo di Tor Vergata e sarà possibile seguirlo soltanto  in diretta sul canale YouTube  UniTorvergata – Studios
Per conoscere il programma di tutti gli eventi dell’Ateneo vai al sito Torvergata40 – FutureSight.