Torvergata40- Divertor Test Tokamak (DTT): un nuovo esperimento di fusione nucleare

L’ Ateneo di Roma “Tor Vergata” per festeggiare il Quarantennale dalla sua fondazione (1982-2022), ha organizzato la manifestazione #FutureSight (2428 ottobre). Nell’ambito degli eventi in programma per #Torvergata40 segnaliamo l’evento dal titolo Divertor Test Tokamak (DTT): la sfida italiana alla fusione  che si terrà mercoledì 26 ottobre, alle ore 14:00, presso gli Studios Ateneo e al quale sarà possibile assistere esclusivamente online. La produzione di energia pulita è una tra le sfide tecnologiche più importanti e non procrastinabili. La fusione nucleare è una delle sorgenti più promettenti e la comunità scientifica si sta misurando con i numerosi problemi tecnologici e fisici per il suo sfruttamento. Un nuovo impianto tokamak denominato DTT (Divertor Test Tokamak) è in costruzione presso i laboratori ENEA di Frascati e l’intento del seminario è di estendere la chiamata alla comunità scientifica per collaborare insieme a questo innovativo esperimento di fusione nucleare.
Intervengono: il prof. Daniele Carnevale, Automazione e Robotica, Ingegneria e il prof. Francesco Romanelli, Fisica dell’Energia Nucleare  entrambi docenti presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il prof. Romanelli è Presidente del Consorzio per la costruzione della Divertor Tokamak Test facility (DTT) presso l’ ENEA a Frascati.
Per conoscere tutti gli eventi organizzati dall’Area di Ingegneria vai al link oppure visita il sito Torvergata40.
Per seguire l’evento in diretta streaming vai al canale YouTube TORVERGATA FUTURESIGHT  UniTorvergata – Studios . Al termine dell’evento saranno disponibili le registrazioni video per una visione successiva.