Economia circolare e industria manifatturiera: produzione e consumi sempre più sostenibili  – Il workshop a Villa Mondragone. Interviene il ministro Enrico Giovannini.

Cresce l’attenzione delle industrie verso la sostenibilità ambientale e modifica  sia il modello industriale sia i processi di produzione. In particolare, l’economia circolare appare come un’opportunità per trasformare l’industria manifatturiera in un’ottica “sostenibile”.
Di questi temi si è discusso nel workshop “La sostenibilità nell’industria manifatturieraorganizzato dall’ Associazione Italiana delle Tecnologie ManifatturiereAITeM, presidente Luca Settineri, e l’ateneo di “Tor Vergata” –  Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, direttore prof. Vincenzo Tagliaferri, prorettore al Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
L’evento, che si tenuto martedì 13 settembre presso la Sala degli Svizzeri del Centro Congressi dell’Università “Tor Vergata” Villa Mondragone (Monte Porzio Catone), si è aperto con i saluti istituzionali del rettore, prof. Orazio Schillaci. A seguire l’intervento del prof. Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, dal titolo “Visione di sistema a livello nazionale ed europeo sulla Circular Economy”.
Al centro dell’incontro, la necessità di orientare in modo sostenibile i sistemi industriali affinché produzioni e consumi garantiscano la riduzione dell’impatto ambientale, sociale ed economico dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita.
Leggi la notizia

LA SOSTENIBILITÀ NELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA_ programma

Pamela Pergolini

Pamela è giornalista scientifica e autrice ragazzi. Cura la comunicazione dei risultati della ricerca e delle attività nell’ambito dei progetti di ricerca. Scrive, tra l'altro, di Aerospazio, Automazione, Bioingegneria, Energia eco-sostenibile, Ingegneria applicata ai beni culturali, Intelligenza Artificiale, Meccanica, Nanotecnologie, Nuovi Materiali, Reti, Sensori e Telecomunicazioni. Nel 2019 ha conseguito un dottorato in “Comunicazione della Scienza”. Ha un Diploma di Specializzazione post laurea in “Analisi e Gestione della Comunicazione”. Come autrice Ragazzi ha pubblicato albi illustrati, racconti e romanzi con diversi editori italiani, tra cui EDT – Giralangolo, Raffaello Editore ed Einaudi Ragazzi. Nel tempo libero legge, scrive, prende molti appunti (e spunti), ascolta musica, podcast e audiolibri, soprattutto quando cammina nel parco vicino a casa, a Roma.