Pubblicati gli ORARI e il CALENDARIO DELLE LEZIONI per il secondo semestre a.a.2020/2021

Sono pubblicati gli orari del 2° semestre della Laurea e della Laurea Magistrale in Ingegneria per l’A.A. 2020-2021 e nella stessa pagina è riportato l’avviso relativo alla suddivisione per cognome della didattica per il corso di Fisica I.

Come da calendario pubblicato nella Guida dello studente di Ingegneria, il secondo semestre a.a.2020/2021 ha inizio il 1 marzo 2021.

Si comunica che, compatibilmente con le ulteriori evoluzioni della situazione epidemiologica, da lunedì 8/3/2021 è previsto l’inizio della didattica anche in presenza per tutti  i corsi delle lauree magistrali della Macroarea di Ingegneria, nel rispetto dei protocolli di sicurezza per la tutela della salute degli studenti e del personale, così come stabilito nell’ultima delibera del senato accademico   (pubblicato in data 17/03/2021)

Gli studenti che durante la stessa giornata, oltre alle lezioni in presenza, avessero la necessità di seguire anche corsi a distanza, lo potranno fare, muniti di auricolari, all’interno dell’aula 4 (Aula on-line), sempre prenotandosi preventivamente tramite Delphi.

I corsi delle lauree triennali per questo semestre continueranno a essere erogati esclusivamente a distanza. (aggiornamento 2/04/2021 – ore 23:41)

Aggiornamento a seguito del Decreto ‘Riaperture’ del 21/04/2021

La Struttura di raccordo della macroarea di Ingegneria ha preso delle decisioni circa le modalità di svolgimento della didattica per la parte rimanente del 2° Semestre, in seguito al  Decreto Legge del Consiglio dei Ministri, “Decreto Riaperture”, approvato in data 21 aprile 2021 e conformemente con quanto comunicato dal Rettore.

Le lezioni dei corsi di laurea magistrale continueranno a essere svolte in modalità mista presenza/telematica, come già avvenuto nelle scorse settimane, per il resto del secondo semestre. Le presenze non dovranno superare il 50% delle capienze delle aule. Per accedere alle aule designate gli studenti dovranno provvedere a prenotarsi attraverso la APP sulla piattaforma Delphi, fino ad una capienza pari al 50% di quella massima consentita nell’aula.

Le lezioni dei corsi di laurea triennale continueranno ad essere svolte esclusivamente a distanza.

Gli esami della sessione estiva dovranno essere svolti quanto più possibile in  presenza. È confermata la possibilità di svolgere le prove a distanza solo per gli studenti che ne facciano motivata richiesta in quanto impossibilitati a sostenerla in presenza per comprovate ragioni ad es. se si è in quarantena, o per documentati motivi di salute o per gli studenti stranieri impossibilitati a rientrare in Italia.

Le prove finali dei corsi di studio dovranno anch’esse essere svolte prioritariamente in presenza. È confermata la possibilità di svolgere le prove finali a distanza per gli studenti che ne facciano motivata richiesta in quanto impossibilitati a sostenerla in presenza per comprovate ragioni ad es. se si è in quarantena, o per documentati motivi di salute o per gli studenti stranieri impossibilitati a rientrare in Italia.

Biblioteche

L’accesso alle biblioteche avviene garantendo sicurezza e distanziamento fisico per un numero di posti prefissato e deve essere effettuato su prenotazione con le modalità riportate nella pagina web di ciascuna biblioteca; con le medesime modalità è fruibile un servizio di consultazione della documentazione cartacea. Gli orari di apertura, i recapiti e ogni altra informazione utile sono reperibili sui relativi siti.

Tirocini, tirocini professionalizzanti, attività laboratoriali, esercitazioni

Tirocini, tirocini professionalizzanti, attività laboratoriali, esercitazioni, si svolgeranno prioritariamente in presenza nel rispetto delle citate linee guida Mur e nel rispetto dei protocolli di prevenzione e di sicurezza di Ateneo. È confermata la possibilità di svolgere attività a distanza per gli studenti che ne facciano motivata richiesta in quanto impossibilitati a sostenerla in presenza per comprovate ragioni ad es. se si è in quarantena, o per documentati motivi di salute o per gli studenti stranieri impossibilitati a rientrare in Italia.

Dottorandi

Le attività formative dei dottorandi si svolgeranno in presenza; agli stessi sarà consentito lo svolgimento in presenza delle attività di ricerca e di laboratorio.

Laboratori, Laboratori didattici e strutture complesse

Le strutture dell’Ateneo, i laboratori di ricerca, i laboratori didattici, resteranno aperti consentendo l’accesso ai docenti e ricercatori e studenti nel rispetto delle norme anti covid vigenti e delle Linee guida del MUR di cui all’All. 18 del DPCM del 14/01/2021.

(aggiornamento 24/04/2021 – ore 13:30)