27/10 – Linux Day 2018 a Ingegneria “TorVergata”. C’è un mondo Linux da approfondire!

Il 27 ottobre 2018 è la diciottesima giornata nazionale per il software libero. Il Linux Day 2018 si svolge in tante città italiane dove si organizzano manifestazioni in associazioni culturali università e scuole.

Per la città di Roma, le tre università statali (Sapienza, Roma 3 e “Tor Vergata”) si sono riunite per celebrarlo nel nostro ateneo, ovviamente a Ingegneria.

Il mondo open source è molto importante e coinvolge anche la più recente tecnologia. Secondo Giovanni Bajo, giovane membro del Team per la Trasformazione Digitale voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2016:

Il mondo dell’industria si è da tempo allineato sull’utilizzo dell’open source come meccanismo per costruire un valore incrementale del software. Invece che cominciare ogni volta a scrivere un programma da zero, tutti i grossi nomi del software mondiale attingono a piene mani dalla vastissima scelta di componenti e semi-lavorati disponibili su piattaforme quali GitHub, e ne rilasciano a loro volta in grandi quantità, in modo che lo sviluppo su di essi possa essere portato avanti in modo collaborativo, beneficiando reciprocamente dei miglioramenti.

Nel programma della giornata curato dagli organizzatori – studenti dell’associazione studentesca Roma2LUG assieme ai LUG (Linux User Group) delle altre due università – tanti i relatori, tanti gli appuntamenti per un pubblico, formato da ragazzi, studenti ma non solo, che viene stimato in almeno un migliaio.

Moltissimi saranno gli spunti per chi vuole implementare dal punto di vista software il proprio progetto. Ma anche giochi! Stanno organizzando contest e gare per cui è necessario avere con sé un portatile

Importante è l’iscrizione all’evento per il ritiro del biglietto (gratuito) Occorre prenotarsi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-linux-day-2018-roma-50324664426?aff=efbeventtix

È possibile seguire la giornata sui social, Facebook in particolare  https://www.facebook.com/events/349381309167668/?ti=cl

ps: sembra abbiano anche le magliette!