Digitalizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi: le attuali sfide delle PA

Senza titoloIl Master “Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni”, progettato congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, in occasione della consegna dei diplomi della XIII edizione del Master, organizza un Seminario di studio su “Digitalizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi: le attuali sfide delle Pubbliche Amministrazioni”.

Il seminario avrà luogo martedì 21 giugno 2016 e sarà ospitato presso l’Aula Convegni della Macroarea di Ingegneria, via del Politecnico 1, Roma.

Gli assetti giuridico-organizzativi delle Pubbliche Amministrazioni sono caratterizzati, sempre più, da logiche manageriali centrate sui principi di efficienza e di efficacia.
Inoltre, per i pubblici amministratori sono disponibili spazi decisionali più ampi ed impegnativi, che richiedono, a vari livelli gerarchici, conoscenze giuridiche, organizzative e gestionali.

Pertanto, si rendono necessarie competenze specialistiche che garantiscano agli amministratori pubblici i fondamenti cognitivi e conoscitivi per un decision-making efficace.
Possono contribuire significativamente ad una Pubblica Amministrazione (PA) efficiente ed efficace la digitalizzazione dei documenti e la re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi. Queste importanti innovazioni, però, presuppongono una corretta mappatura dei processi, un’adeguata definizione di sistemi di indicatori di performance e l’applicazione di metodologie rivolte al miglioramento continuo dei work-flow. Solo così è possibile tradurre l’innovazione di processo e la digitalizzazione in efficaci ed efficienti servizi a cittadini e imprese.

La dematerializzazione, in particolare, ha trovato applicazioni di ampio rilievo con l’introduzione del Codice dell’amministrazione digitale (CAD) (D.Lgs. n. 82/2005), che ha consentito importanti innovazioni di servizio. Nello specifico, l’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e il D.L. 179/2012 hanno reso possibile l’avvio di nuove iniziative che consentono a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi resi dalle Pubbliche Amministrazioni (“pagoPA”). Un’altra importante applicazione della dematerializzazione è quella relativa al processo civile telematico (PCT) che coinvolge il contenzioso civile, il processo del lavoro, le esecuzioni mobiliari, le esecuzioni immobiliari, le procedure concorsuali e, pertanto, implica la re-ingegnerizzazione di molti processi organizzativi.

Queste innovazioni, costituiscono un presidio di elevata valenza strategica ai fini della razionalizzazione e dell’ottimizzazione dell’intera attività amministrativa ma richiedono, nel contempo, nuove e qualificate competenze professionali. Il presente seminario di studio intende, pertanto, proporsi come momento di riflessione su queste attuali sfide delle PA.

 

PROGRAMMA

h 14.00 Registrazione dei partecipanti
h 14.30 Apertura del Seminario di Studi

Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale

Presiede
Nathan Levialdi Ghiron, Direttore del Master in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Interventi

h 15.00 Maria Pia Giovannini, Dirigente Area Pubblica Amministrazione, Agenzia per l’Italia Digitale
h 15.30 Pasquale Liccardo, Direttore Generale, Direzione Sistemi Informativi Automatizzati, Ministero della Giustizia
h 16.00 Tiziano Labriola, Coordinatore Ufficio per le Politiche Formative, Presidenza del Consiglio dei Ministri

h 16.30 Chiusura dei Lavori e Consegna dei Diplomi della XIII edizione di Master Nathan Levialdi Ghiron, Direttore del Master in Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

h 17.00 Cocktail

Scarica la brochure