TIROCINI: 42 Advisory propone tesi

PROPOSTE DI TESI PRESSO 42 srl

Azienda

42 Advisory ha come obiettivo di contribuire a rafforzare l’ecosistema delle start-up in Italia, mettendo a fattor comune l’esperienza e le competenze degli imprenditori, con la voglia di fare degli startuppers.42 Advisory localizza le best practice internazionali nell’ambito del seed investing adattandole alle specifiche sfide ed ai problemi incontrati dagli startupper italiani.

Sede Legale: via Principe Amedeo, 12 – 10123 Torino (TO) Sede tirocinio: Torino
P.IVA: 11208130010

Argomenti

  1. Corporate VC. Il corporate venture capital strategico. Il corporate VC come strumento di efficientamento della R&S. (per Ingegneria Gestionale)
  2. Crowdsourcing. Modelli di business nell’uso del crowdsourcing. Le principali piattaforme di crowdsourcing nel mondo. (per Ingegneria Gestionale)
  3. Modelli di accelerazione di startup. Analisi dei casi internazionali di successo per definire le best practices rispetto a diversi indicatori di performance. Quali elementi aggregare in un modello ideale.
  4. Ambito Internet of Things. Strutturazione di un social network di things connesse ad internet. Definizione delle features e delle modalità di interazione di un “Facebook delle cose”.
  5. Definizione dei modelli di business prevalenti in ambito Internet of Things. Criteri per l’estrazione di valore, tassonomia dei modelli, attori coinvolti, responsabilità e criteri di remunerazione.
  6. Creazione di un osservatorio internazionale di startup.Definizione processo di reperimento automatico di dati da database esistenti (Crunchbase, f6s, AngelList, etc.). Analisi machine based secondo criteri definiti, analisi sistemica delle competenze dei team imprenditoriali. Definizione di un modello di business sostenibile.
  7. Il pugno di stock option in una startup o in una pmi innovativa. Come strutturarlo, quali le best practices, confronto con le strutture all’estero.

Requisiti

  • −  Conoscenza del mondo internet e abitudine a lavorare con mezzi informatici
  • −  Capacità di lavorare in team
  • −  Capacità di lavorare per obiettivi
  • −  Buona conoscenza lingua inglese

Durata prevista

4-6 mesi

Referente aziendale

Enrico Cattaneo
+39 348 28 78 510 enrico.cattaneo@42advisory.co

42 s.r.l. | E-Mail: enrico.cattaneo@42advisory.co | Web: http://www.42advisory.co