Modalità per rinuncia agli studi

Lo studente che non intende più continuare il corso degli studi universitari, può rinunciare al proseguimento degli stessi.
In questo caso dovrà inoltrare tramite la pagina personale di delphi domanda di rinuncia agli studi e poi convalidarla con il codice questionario.Lo studente rinunciatario è tenuto a consegnare allo sportello della segreteria studenti:

– la domanda di rinuncia stampata da delphi con applicata la marca da bollo
– il libretto universitario (se rilasciato).
Se lo studente è sprovvisto di libretto universitario dovrà consegnare un’autocertificazione relativa allo smarrimento o al furto subito, oppure l’eventuale copia della relativa denuncia resa alle Autorità di Polizia.

 

Se sei impossibilitato a recarsi presso i nostri sportelli della segreteria studenti, puoi inviare per posta al seguente indirizzo:

Università studi di Roma “Tor Vergata” – Segreteria studenti Area Ingegneria – Viale del Politecnico – 00133 ROMA

– il modulo di rinuncia, con applicata la marca da bollo,

– il libretto universitario

– fotocopia di un documento di identità

Lo studente rinunciatario non è tenuto al pagamento delle tasse scolastiche di cui sia eventualmente in debito.
Gli studenti rinunciatari non hanno diritto alla restituzione di alcuna tassa scolastica, nemmeno nel caso in cui abbandonino gli studi prima del termine dell’anno scolastico.

Allo studente rinunciatario che sia in regola con il pagamento delle tasse sino all’ultima posizione scolastica, possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera scolastica percorsa, integrati da una dichiarazione attestante l’avvenuta rinuncia agli studi.
La rinuncia è irrevocabile e comporta l’annullamento della carriera scolastica percorsa.
Lo studente rinunciatario ha facoltà di iniziare ex novo lo stesso corso di studi precedentemente abbandonato oppure di immatricolarsi ad altro corso di studi, senza alcun obbligo di pagare le tasse di ricognizione arretrate ma alla stessa stregua degli studenti che si immatricolano per la prima volta.

 

PDF esplicativo