Immatricolazioni a.a. 2022/2023: iscrizioni dal 15 luglio

Per iscriversi ai corsi ad accesso libero è necessario sostenere un test di valutazione. Pre-immatricolazioni fino al 14 luglio.  

Le immatricolazioni per l’anno accademico 2022-2023 si aprono a partire dal 15 luglio 2022 e proseguiranno fino al 30 novembre 2022. Sarà comunque possibile immatricolarsi entro il 31 marzo 2023 con indennità di mora.

Per procedere all’immatricolazione segui le istruzioni al link https://studenti.uniroma2.it/immatricolazione/

Inoltre, fino al 14 luglio 2022, saranno attive le procedure di pre-immatricolazione collegandosi al sito dei Servizi on-line di Ateneo http://delphi.uniroma2.it

Per immatricolarsi ai Corsi di Laurea della Macroarea di Ingegneria ad accesso libero è richiesta la verifica delle conoscenze di base obbligatoria per l’ammissione al corso (DM 270/2004 – art. 6, comma 1). L’esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi.

Corsi di Laurea ad accesso libero attivati per l’a.a. 2022-2023 presso la Macroarea di Ingegneria:

  • ENGINEERING SCIENCES (classe L-9) corso K73 (*)
  • INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (classe L-7) – codice corso K72
  • INGEGNERIA DELL’EDILIZIA (classe L-23) – codice corso H20
  • INGEGNERIA DI INTERNET (classe L-8) – codice corso P65
  • INGEGNERIA ELETTRONICA (classe L-8) – codice corso H21
  • INGEGNERIA PER L’ENERGIA E L’AMBIENTE (classe L-9) – codice corso X63
  • INGEGNERIA GESTIONALE (classe L-9) – codice corso U09
  • INGEGNERIA GESTIONALE prevalentemente a distanza (classe L-9) – codice corso V89
  • INGEGNERIA INFORMATICA (classe L-8) – codice corso U08
  • INGEGNERIA MECCANICA (classe L-9) – codice corso H25
  • INGEGNERIA MEDICA (classe L-9) – codice corso H2

(*) Per il corso di laurea in Engineering Sciences (classe L-9) è prevista una procedura di valutazione differenziata, svolta in lingua inglese, che affianca la procedura di Macroarea descritta nel presente avviso. Per maggiori informazioni su tale la procedura di valutazione si prega di far riferimento alla pagina del corso di laurea al seguente link: https://engineering-sciences.uniroma2.it/

Corsi di Laurea Magistrale, sottoposti ad obbligatoria e preventiva valutazione dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della
preparazione personale, attivati per l’a.a.2022-2023 presso la Macroarea di Ingegneria:
• Ingegneria Civile – (Classe LM-23)
• Ingegneria dell’Automazione – (Classe LM-25)
• Ingegneria Elettronica – (Classe LM-29)
• Ingegneria Energetica – (Classe LM-30)
• Ingegneria e Tecniche del Costruire – (Classe LM-24)
• Ingegneria Gestionale – (Classe LM-31)
• Ingegneria Informatica – (Classe LM-32)
• Ingegneria Meccanica – (classe LM-33)
• Ingegneria Medica – (Classe LM-21)
• Ingegneria per l’Ambiente e Territorio – (Classe LM-35)
• ICT AND INTERNET ENGINEERING – (Classe LM-27) erogato in lingua inglese

Per maggiori informazioni consulta l’Avviso per l’ immatricolazione ai Corsi di Laurea _Ingegneria  A.A. 2022-23 e l’ AVVISO IMMATRICOLAZIONE MAGISTRALI _ MACROAREA INGEGNERIA a.a.2022-2023.

Per conoscere l’offerta formativa con tutti i Corsi di Laurea Area Ingegneria vai alla pagina 

 

Immatricolazioni A.A. 2022 -2023: test di valutazione

Il test di valutazione valuta l’adeguata preparazione iniziale del candidato e il possesso delle conoscenze conoscenze di base richieste per l’ammissione al corso di laurea. Tutti gli studenti interessati a immatricolarsi ai corsi di laurea di Ingegneria dovranno collegarsi al sito dei Servizi on-line: http://delphi.uniroma2.it ;

  1. Selezionare Area studenti – TASTO 1 > iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione iniziale > compilare la relativa domanda inserendo i dati richiesti. Al termine della compilazione, il sistema produrrà la domanda di partecipazione recante un codice CTRL e un codice AUTH (posti nell’ultima pagina della domanda)

Nel caso di esonero dal test di valutazione per conseguimento del TOLC-I e English TOLC-I, è necessario inviare il relativo attestato all’indirizzo  segreteriastudenti@ing.uniroma2.it. La segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria provvederà ad autorizzare la pre-immatricolazione/immatricolazione dello studente, che sarà avvisato tramite successiva email.

Per completare la procedura di registrazione e partecipare al test di valutazione è indispensabile la convalida della domanda. Dopo la convalida, con l’inserimento del codice AUTH, non sarà più possibile modificare la domanda di iscrizione. – Solo dopo qualche ora dalla convalida dell’iscrizione al test, l’utenza risulterà ATTIVA e sarà possibile accedere alla piattaforma per svolgere il test. Per la convalida dell’immatricolazione consultare la pagina della Segreteria studenti

Ammissione Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in “Ingegneria Edile-Architettura” A.A. 2022-2023: per  iscriversi al Corso di Laurea Ingegneria Edile-Architettura (accesso a numero chiuso) per l’a.a. 2022/2023 è necessario sostenere i quiz ministeriali. Per iscriverti alla simulazione gratuita del test vai alla pagina 

 

Pagamento delle tasse e dei contributi universitari

Tutte le informazioni riguardanti il calcolo delle tasse e dei contributi, con le relative scadenze e modalità di pagamento, saranno disponibili nella Guida dello Studente 2022/2023 . Nella Guida sono specificate, inoltre, tutte le possibilità di esonero totale  o parziale dal pagamento delle tasse e dei contributi.  Si segnala in particolare l’esonero dal pagamento del contributo universitario per il primo anno per tutti gli studenti che si immatricolano per la prima volta all’Università di Roma “Tor Vergata” a un corso di studio il cui titolo di accesso è il diploma di maturità e abbiano conseguito (presso una scuola italiana) una votazione pari a 100/100 (o 60/60). In tal caso dovrà essere pagata solo l’imposta di bollo e la tassa regionale.

Studenti con titolo conseguito all’estero e studenti internazionali richiedenti visto

 Gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno procedere all’immatricolazione seguendo le istruzioni consultabili ai seguenti link:

Gli studenti extracomunitari residenti all’estero richiedenti visto, al fine dell’ottenimento del visto dovranno seguire la procedura per la presentazione della domanda di pre-iscrizione tramite il portale Universitaly (https://www.universitaly.it/) e successivamente contattare le Rappresentanze diplomatiche di riferimento per completare le procedure richieste.

CONTATTI

Segreteria Studenti Area Ingegneria

segreteria-studenti@ing.uniroma2.it

Riceve per appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle ore 16.00 previa prenotazioni alla pagina  https://prenotazioni.uniroma2.it/segreteria oppure virtualmente collegandosi alla pagina per il ricevimento on line.

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

relazioni.pubblico@uniroma2.it;

 “Chiama Tor Vergata” 06.72593099

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 – venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Welcome Office – Ufficio Accoglienza studenti

accoglienza@uniroma2.it    –  tel.06 7259 2817/3234

Segreteria Studenti Internazionali 

international.students@uniroma2.it  tel.+39 06. 7259 3231/2566/2567/3233

Ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00.

CARIS – Commissione Ateneo di Roma “Tor Vergata” per l’inclusione degli studenti con disabilità e DSA – presso i Nuovi Edifici della didattica di Ingegneria – piano terra (Aula L1)

segreteria@caris.uniroma2.it tel. 062022876 –  0672597483

Riceve su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Delegato CARIS  Macroarea di Ingegneria: prof. Cristiano Maria Verrelli  verrelli@ing.uniroma2.it

 



redazione

Pamela è giornalista scientifica e autrice. Cura la comunicazione dei risultati della ricerca e delle attività nell’ambito dei progetti di ricerca. Scrive di Aerospazio, Astrobiologia, Astrofisica, Biologia, Chimica, Energia eco-sostenibile, Fisica, Ingegneria applicata ai beni culturali, Intelligenza artificiale, Medicina, Nanotecnologie, Nuovi materiali, Reti e telecomunicazioni. Nel 2019 ha conseguito n dottorato in “Comunicazione della Scienza” e nel 2004 un Diploma di Specializzazione post laurea in “Analisi e Gestione della Comunicazione”. Come autrice ha pubblicato albi illustrati, racconti e romanzi per Ragazzi con editori italiani, tra cui EDT – Giralangolo, Raffaello Editore ed Edizioni EL – Einaudi Ragazzi. Nel tempo libero legge, scrive, prende appunti e spunti, ascolta podcast e libri (audio) durante lunghe passeggiate nel parco vicino a casa, a Roma.