Workshop – Nucleare e rischi, conoscere e saper comunicare

Giovedì 26 Maggio 2022 – ore 10.00 – Aula Pitagora, Macroarea Ingegneria, via del Politecnico 1, 00133 – Roma

Come si produce oggi energia con il nucleare, quali sono i rischi legati a nuove tecnologie? Paure legate a Chernobyl e Fukushima, come superarle? Quali danni può fare una cattiva comunicazione?

I Master Internazionali in Protezione da eventi CBRNe (CBRNe Gate) hanno organizzato il seminario ” LA COMUNICAZIONE NUCLEARE  – SAPERE, COMUNICARE e SAPER COMUNICARE “, il primo di una serie di incontri, con l’obiettivo di avviare un processo di educazione su comunicazione e tematiche relative al nucleare e, in generale, alla comunicazione del rischio.

Saranno presenti. tra gli altri, Luca Romano e Fulvio Buzzi, esperti di nucleare hanno fondato il progetto “L’ Avvocato dell’Atomo” sulla divulgazione scientifica relativa al nucleare, Nicola Simone e Antonio Parrilla: Infodemic Manager Organizzazione Mondiale della Sanità, Flavio Lenoci e Federico Sunzini, fondatori di Wider View e del progetto “Marchette Sbagliate” sull’importanza della comunicazione.

Guest Speaker Francesco d’Errico , professore ordinario di “Misure e Strumentazioni Nucleari” dell’Università di Pisa, Guest Researcher dell’Università di Yale e Direttore Scientifico dei Master Internazionali in Protezione da eventi CBRNe.

Modera Andrea Malizia. Master Internazionali in Protezione da Eventi CBRNe. Dipartimento di Biomedicina e Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

L’evento si terrà giovedì 26 Maggio 2022 – ore 10.00 – 13.30 – Aula Pitagora, Facoltà di Ingegneria, Università di Roma “Tor Vergata” Via del Politecnico 1, 00133 (Roma) e sarà trasmesso anche live sul canale twitch dell’ “Avvocato dell’Atomo”.

COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail a siccseries@mastercbrn.it entro e non oltre le 13.00 del 25 Maggio 2022.

Sono disponibili 35 posti, verranno accettate le prenotazioni per la partecipazione in presenza fino ad esaurimento capienza.

Saranno rilasciati attestati di partecipazione a coloro che seguiranno l’evento in presenza a “Tor Vergata”.

Scarica il programma “La comunicazione nucleare”