Ingegneria Informatica

Area Culturale
Conoscenza, progettazione e gestione dei moderni sistemi informatici (paralleli, distribuiti, mobili) basati su Internet e Web: algoritmi, architetture, linguaggi, e metodi di sviluppo software dedicati a questi sistemi.

Area di Attività
Architettura di sistemi basati su Internet e Web. Algoritmi e architetture per la gestione di grandi quantità di dati (“big data”). Metodi di progettazione e sviluppo di applicazioni software complesse. Gestione e progettazione di software “open source”. Architetture e progetto di applicazioni per sistemi mobili. Sistemi basati su cloud. Sicurezza nei sistemi informatici e in Internet. Verifica della correttezza di sistemi software. Analisi e sviluppo della qualità nei sistemi informatici. Dinamica e controllo dei robot industriali e dei robot di servizio. Progettazione dei dispositivi e dei sistemi per il controllo dinamico degli impianti e dei sistemi di produzione. Modellistica e controllo di sistemi ecologici e sociali.

Sbocchi Professionali
Laurea Triennale
Attività tecnico-applicative nell’impresa, nella pubblica amministrazione, nella libera professione e nelle società di consulenza finalizzate a:
• installazione, configurazione, gestione e manutenzione di reti, impianti e sistemi informatici basati su Internet e Web;
• configurazione e ottimizzazione di sistemi di controllo centralizzato o distribuito;
• installazione, configurazione e sviluppo di applicazioni informatiche e sistemi informativi, e progetto e configurazione di sistemi di controllo, in ambito civile, economico, industriale, di trasporto, automobilistico, avionico, satellitare, energetico, medicale, di ambiente e territorio;
Attività di istruzione formale e professionale in ambito informatico e dell’automazione.
Attività di assistenza agli specialisti nella ricerca informatica e telematica e nella teoria del controllo.

Laurea Magistrale
Attività di progettazione avanzata, pianificazione, sviluppo e gestione di reti, impianti e sistemi informatici complessi (Internet e Web, mobili, basati su cloud, Big Data), svolta nell’ambito della libera professione e nelle società di consulenza, all’interno di imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche.
Attività di ricerca su temi avanzati dell’informatica e delle reti, in enti sia pubblici che privati.
Attività di formazione avanzata su temi di natura informatica.

Sito Web
http://inginformatica.uniroma2.it/