DOVE SI TROVA LA MACROAREA DI INGEGNERIA?
La mappa è al link: https://ing.uniroma2.it/dove-siamo/
QUALI SONO I CORSI DI LAUREA?
https://ing.uniroma2.it/orario/corsi-di-laurea/
CI SONO CORSI DI LAUREA IN LINGUA INGLESE?
Laurea in Inglese triennale
Engineering Sciences
Lauree Magistrali in Inglese
Chemistry for Nano Engineering
ICT and Internet Engineering
Mechatronics Engineering
CI SONO CORSI DI LAUREA ONLINE?
Corsi di Laurea con modalità di svolgimento mista (parzialmente on-line) (Triennale)
Ingegneria Gestionale
LE LEZIONI POSSONO ESSERE ANCHE ONLINE?
Durante il periodo emergenziale l’Ateneo ha assunto una veste on-line con l’utilizzo di un canale Teams di Microsoft Office. Tale canale è ancora in uso a discrezione dei docenti e degli studenti ma le lazioni sono in presenza.
DOVE TROVO LE INFORMAZIONI SU OGNI CORSO?
Cliccando su ogni corso verrai indirizzato alla pagina internet corrispondente
https://ing.uniroma2.it/catalogo-dei-corsi-di-laurea/
https://ing.uniroma2.it/catalogo-dei-corsi-di-laurea-magistrale/
https://ing.uniroma2.it/orario/corsi-di-laurea/ingegneria-edile-architettura/
DOVE TROVO IL PIANO DI STUDI STATUTARIO DI OGNI CORSO?
Università degli Studi di Roma Tor Vergata (gomp.it)
COME SI ACCEDE AD INGEGNERIA?
Sul sito: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp puoi effettuare l’Iscrizione alle prove di ammissione / Iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione
Tale procedura deve essere eseguita da tutti, anche da chi non è obbligato a sostenere il Test d’Ingresso di Tor Vergata per esonero voto di maturità > 90 o se si è già sostenuto un Tolc-I.
Durante la procedura si avrà la possibilità di scelta nelle varie opzioni
COS’È IL TEST D’INGRESSO?
Il test verifica l’adeguata preparazione iniziale del candidato e il possesso delle conoscenze richieste per l’accesso in relazione ad alcune abilità e alle discipline comuni ai Corsi di Laurea (triennali). Rappresenta uno strumento per: gli studenti, di autovalutazione della loro preparazione e attitudine a intraprendere gli studi prescelti e per i corsi di studio, di accertamento delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi, in modo da predisporre, per gli studenti che ne necessitino, specifiche attività di orientamento e formazione.
SE HO FATTO IL TOLC-I COSA DEVO FARE?
Lo studente deve prima effettuare l’Iscrizione alle prove di ammissione / Iscrizione ai test obbligatori di valutazione della preparazione sul sito: https://delphi.uniroma2.it/totem/jsp/homeStudenti.jsp
Durante la procedura dovrà scegliere di non voler fare il Test perché ha già sostenuto un Tolc-I ed in seguito deve inviare all’indirizzo di posta elettronica: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it l’attestato del risultato Tolc-I, in questo modo lo studente verrà abilitato all’immatricolazione ed in seguito avvisato.
È OBBLIGATORIA LA PRE-IMMATRICOLAZIONE?
La preimmatricolazione non è obbligatoria e non è necessaria in quanto TUTTI coloro che desiderano immatricolarsi ad Ingegneria potranno farlo.
QUALI SONO LE SCADENZE PER IMMATRICOLARSI?
Data inizio immatricolazioni: 15/07/2024
Data inizio dei corsi: Fine settembre
Data scadenza prima rata: 5 novembre 2024
Data fine immatricolazione: 29 marzo 2025
QUANTO COSTA L’UNIVERSITÀ?
- Chi si immatricola ed ha conseguito la maturità con voto pari a 100 paga solamente la prima rata: tassa regionale 140€ +marca da bollo16€. Dopo la convalida dell’immatricolazione deve eseguire la seguente procedura:
- Nella propria Area Personale click su: Richiesta esonero parziale tasse
- Click su “4. Studenti diplomati con 100/100 che si immatricolano per la prima volta …” .
- Tornare indietro click su Gestione Tasse Universitarie
- Click su “Regolarizza” in corrispondenza della seconda rata.
- Chi possiede un Isee per il diritto allo studio Universitario in corso di validità ed AUTORIZZA l’Ateneo a prelevare i dati dalla banca dati INPS paga un contributo onnicomprensivo che può essere calcolato al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/simulatore-calcolo-tasse-e-contributi/
- Chi NON AUTORIZZA l’Ateneo a prelevare i dati dalla banca dati INPS può verificare gli importi nelle tabelle riportate nella Guida dello studente scaricabile al link: https://studenti.uniroma2.it/guida-dello-studente/ al Capitolo 7.
A CHI MI POSSO RIVOLGERE SE HO UNA INVALIDITÀ O SE SONO UN DSA?
Tutte le informazioni sono riportate al sito del CARIS: Commissione d'Ateneo per l'Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA http://caris.uniroma2.it/
QUALI SONO LE BORSE DI STUDIO?
Per la borsa di studio regionale è possibile trovare le informazioni al link: http://www.laziodisco.it/servizi/borse-di-studio/
QUALI SONO LE ESENZIONI?
Tutte le informazioni sono riportare nella Guida dello studente scaricabile al link: https://studenti.uniroma2.it/guida-dello-studente/ al Capitolo 7.5 .
HO UNA CERTIFICAZIONE DI LINGUA INGLESE, PUÒ ESSERE RICONOSCIUTA?
Se hai un attestato relativo alla lingua inglese può essere riconosciuta secondo le modalità e le indicazioni riportate al seguente link: https://www-2022.cla.uniroma2.it/
COME SI FA L’IMMATRICOLAZIONE?
Per eseguire correttamente la procedura seguire tutti i passaggi riportati al seguente link:
POSSO AVERE IL LIBRETTO UNIVERSITARIO?
Il libretto universitario cartaceo non è più in uso.
Per eventuali sconti/agevolazioni, sarà possibile esibire il certificato di iscrizione stampabile da Delphi nella propria area personale.
COME FACCIO PER COMPLETARE LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE?
La procedura di immatricolazione è spiegata passo per passo al link:
https://ing.uniroma2.it/immatricolazioni-primo-anno-corsi-di-laurea/
l’ultimo passo è quello di convalidare con la segreteria studenti, collegandosi al link di teams ed aspettando in sala d’attesa che la segretaria attivi la chiamata:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NWEwMDZjNGMtOTcxNy00MWIzLThkMDAtMzk4ZGE5ZDRhY2Nj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22ac68efd6-29a9-4462-9f41-c8601bcc37da%22%7d
DEVO CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE CARTACEA DELL’IMMATRICOLAZIONE?
La documentazione cartacea non va consegnata perché con la videochiamata terminiamo la procedura di convalida e conferma.
DEVO CONSEGNARE IL DIPLOMA DI MATURITÀ ?
Il diploma o certificazioni non vanno consegnati in nessun caso, in applicazione della Legge dell'autocertificazione.
COME SI CALCOLA LA SECONDA RATA?
- Chi si immatricola ed ha conseguito la maturità con voto pari a 100 paga solamente la prima rata: tassa regionale 140€ +marca da bollo16€. Dopo la convalida dell’immatricolazione deve eseguire la seguente procedura:
- Nella propria Area Personale click su: Richiesta esonero parziale tasse
- Click su “Studenti diplomati con 100/100 che si immatricolano per la prima volta …” .
- Tornare indietro click su Gestione Tasse Universitarie
- Click su “Regolarizza” in corrispondenza della seconda rata.
- Chi possiede un Isee per il diritto allo studio Universitario in corso di validità ed AUTORIZZA l’Ateneo a prelevare i dati dalla banca dati INPS paga un contributo onnicomprensivo che può essere calcolato al seguente link: https://studenti.uniroma2.it/simulatore-calcolo-tasse-e-contributi/
- Chi NON AUTORIZZA l’Ateneo a prelevare i dati dalla banca dati INPS può verificare gli importi nelle tabelle riportate nella Guida dello studente scaricabile al link: https://studenti.uniroma2.it/guida-dello-studente/ al Capitolo 7.
DOVE TROVO LA TABELLA DELLE TASSE?
Le tabelle relative alle tasse sono riportate nella Guida dello studente scaricabile al link: https://studenti.uniroma2.it/guida-dello-studente/ al Capitolo 7.
LE TASSE UNIVERSITARIE SONO RATEIZZABILI?
È rateizzabile solamente la seconda rata se maggiore di 300 euro.
Se durante la procedura di immatricolazione o di iscrizione agli anni successivi, è stata tolta la spunta sulla relativa casella, lo studente può contattarci per sistemare la rateizzazione.
HO PRESO 100 ALLA MATURITÀ, HO L’ESENZIONE DELLE TASSE?
- Chi si immatricola ed ha conseguito la maturità con voto pari a 100 paga solamente la prima rata: tassa regionale 140€ +marca da bollo16€. Dopo la convalida dell’immatricolazione deve eseguire la seguente procedura:
- Nella propria Area Personale click su: Richiesta esonero parziale tasse
- Click su “Studenti diplomati con 100/100 che si immatricolano per la prima volta …” .
- Tornare indietro click su Gestione Tasse Universitarie
- Click su “Regolarizza” in corrispondenza della seconda rata.
L’ISEE NON È STATO ASSIMILATO PERCHÉ?
I problemi possono essere i seguenti:
- Non è stato correttamente inviato al sito dell’INPS
- Controllare se l’ISEE contiene difformità o omissioni
- Controllare se è scaduto
- Controllare se lo studente è presente nella tabella apposita per il diritto allo studio universitario.
COME SI PAGANO LE TASSE?
Il pagamento può avvenire mediante il bollettino che viene generato dal delphi.
La prima pagina contiene tutte le informazioni.
Può essere pagato tramite PagoPa, presso qualunque sportello bancario o postale o tabaccaio ecc..
COME SI CREA UN ACCOUNT UNIVERSITARIO O E-MAIL ISTITUZIONALE?
Nella propria area personale
COME FACCIO AD ISCRIVERMI AD UN CORSO?
Nella propria area personale delphi
- click su Frequenza corsi di insegnamento
Se non trovi il corso da frequentare puoi contattare il docente.
COME SI OTTIENE UN CERTIFICATO?
Il certificato può essere stampato autonomamente in delphi, entrando con le proprie credenziali universitarie o con lo SPID. E' obbligatorio apporre una marca da bollo.
Chi non riesce a stamparlo autonomamente deve recarsi in Segreteria Studenti negli orari di apertura e portare le marche da bollo di 16 euro: una marca da bollo verrà apposta obbligatoriamente sulla RICHIESTA DI CERTIFICATO e una su OGNI CERTIFICATO richiesto.
Possono essere emessi solamente certificati in Carta resa LEGALE con marca da bollo
solo per certificati destinati all'estero e per certificati destinati ad ENTI PRIVATI che ne facciano richiesta ad esempio per motivi di assunzione al lavoro.
NON possono essere emessi certificati destinati ad ENTI PUBBLICI in quanto è valida la legge dell'autocertificazione D.P.R. 445/2000.
Possono essere emessi certificati privi di marca da bollo, cioè in CARTA LIBERA solo per i seguenti casi:
. uso assistenziale e previdenziale o per enti privati per richiesta di borsa di studio o sovvenzioni
. per rinnovo/rilascio del permesso di soggiorno
. per cause giudiziarie
POSSO FARE UN TRASFERIMENTO VERSO ALTRO ATENEO O UN PASSAGGIO DI CORSO DURANTE L’ANNO?
I trasferimenti ed i Passaggi di corso non possono essere effettuati durante l’anno accademico.
Il periodo per effettuare la richiesta è dal 1 agosto al 31 dicembre.
modalità al link: Trasferimenti e Passaggi < Università di Roma Tor Vergata (uniroma2.it)
COME SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE AGLI ANNI SUCCESSIVI?
RINUNCIA AGLI STUDI, QUALI SONO I TEMPI? DEVO PAGARE TUTTE LE TASSE DELL’ANNO CORRENTE? POSSO FARMI RICONOSCERE GLI ESAMI SUPERATI? COME SI OTTIENE?
Guida dello Studente - Capitolo6: ISCRIZIONI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
POSSO FARE UN ESAME CON UN ALTRO PROFESSORE?
No, il CAMBIO DI CANALE non è consentito.
POSSO FARE UN ESAME IN UN'ALTRA FACOLTÀ O MACROAREA?
Chiedi il modulo EX ART. 6 in Segreteria Studenti, dopo averlo compilato devi consegnarlo in Segreteria Didattica, se viene approvato potrai farli.
È OBBLIGATORIO FARE UN PIANO DI STUDI INDIVIDUALE? QUANDO VA FATTO?
Le informazioni sul Piano di Studi devono essere richieste alla Segreteria Didattica del proprio corso di studi.
LA MIA DOMANDA NON È FRA QUESTE, A CHI POSSO RIVOLGERMI?
La Segreteria Studenti di Ingegneria può rispondere alle vostre domande scrivendo a:
segreteria-studenti@ing.uniroma2.it
Nel caso in cui si invii una email, descrivere in dettaglio la richiesta, specificando nome, cognome, codice fiscale, contatto telefonico, indirizzo email (se diverso da quello dal quale si sta scrivendo).
Segnalazioni prive dei dati richiesti non verranno prese in considerazione.
I recapiti telefonici sono: 06.72597599/7598/7253
Orari di apertura al pubblico presso: Macroarea di Ingegneria Edificio Didattica Piano Terra:
lunedì 9:00/12:00
mercoledì 9:00/12:00 e 14:00/16:00
venerdì 9:00/12:00
QUANDO SCATTA LA DECADENZA AGLI STUDI?
In base all’Art. 149 del R.D. n. 1592 del 31.08.1933, si incorre in decadenza dall’ottavo anno accademico calcolato dalla data dell’ultimo esame con esito superato/respinto, essere in regola con le tasse non esonera dalla decadenza.
Devo effettuare l’iscrizione agli anni successivi, come fare?
Dall’anno accademico 2017/2018, le iscrizioni agli anni successivi sono consecutive, quindi, lo studente si iscrive inserendo l’anno successivo rispetto a quello trascorso indipendentemente dal numero dei c.f.u. maturati.
Al momento dell’immatricolazione si è al primo anno in corso.
Per i Corsi di Laurea, una volta completato il primo anno ci si iscrive al 2° in corso e poi al 3° in corso. Per i Corsi di Laurea Magistrale al 2° in corso.
Oltre la durata legale del corso (3 anni per la laurea, 2 anni per la magistrale) ci si deve iscrivere come fuori corso.
Come passare all’Area Ingegneria da altra Area dell’Ateneo “Tor Vergata” oppure trasferirsi ad altro Ateneo oppure passare di corso nell’ambito della stessa Facoltà/Macroarea?
Segui le modalità indicate nella pagina Trasferimenti e Passaggi
Tutte le scadenze e le procedure indicate possono essere oggetto di modifiche e/o integrazioni deliberate dai singoli Corsi di Studio
Mi voglio laureare. Dove trovo tutte le istruzioni?
Per conoscere la procedura per accedere all’esame di laurea e per presentare la domanda di laurea puoi consultare la pagina dedicata LAUREA
DOVE RITIRO LA PERGAMENA?
Per ritirare la pergamena di laurea vai alla pagina Pergamene
Per l’autorizzazione al ritiro della pergamena di laurea da parte di terze persone scarica il Modulo di delega