Perché l’Ateneo di Tor Vergata

La scelta dell’Ateneo dove intraprendere i propri studi è fondamentale per poter affrontare il percorso universitario nel miglior modo possibile.

Ovviamente non per tutti la scelta migliore è la stessa. Ogni persona ha le sue esigenze e le sue preferenze e, in base a queste, effettuerà la propria personale scelta.

L’Università di Tor Vergata è un ateneo piuttosto atipico nel panorama nazionale, per cui può essere interessante metterne in evidenza le peculiarità in modo che ogni studente che si appresta ad immatricolarsi ne possa valutare i pro e i contro.

Breve storia dell’Università di Tor Vergata

L’Ateneo di Tor Vergata apre le proprie porte ai primi studenti nell’A.A. 1982-83. Tra gli allegati si può trovare il bellissimo libricino “Di pecore, Pastori e altre scienze” stampato qualche anno fa con l’obiettivo di ripercorre, anche attraverso la voce dei “fondatori”, i primi anni di storia.

Tor Vergata è una Università abbastanza giovane per conservare ancora intatto l’entusiasmo e la passione di quando è stata fondata, ed è tuttavia abbastanza matura per aver accumulato una ottima esperienza nei campi della ricerca, della didattica e dei servizi.

L’11 novembre 1982 a Villa Mondragone veniva inaugurato il nuovo Ateneo alla presenza del capo dello stato Sandro Pertini. Oltre alle autorità, l’allora Rettore Prof. Pietro Gismondi, si preoccupò di far pervenire personalmente l’invito a partecipare a tutti gli studenti iscritti (erano 600). Per gli studenti fu un grande segno di quanto la nuova Università volesse crescere non solo per gli studenti, ma con gli studenti.

Tor Vergata è un Campus

L’Ateneo di Tor Vergata si trova su un territorio di circa 600 ettari tra il GRA (zona Anagnina) e i Castelli Romani.

Campus significa:
Le facoltà sono tra loro vicine e c’è più ampia possibilità di rapporti multidisciplinari con studenti e docenti di altre aree culturali.
Il territorio è in mezzo al verde con indubbi vantaggi da un punto di vista della qualità dell’aria.
Il Campus è ricco di servizi che permettono allo studente di trascorrere la giornata alternando il seguire le lezioni frontali con altre attività quali il passeggiare, il fare sport, il dedicarsi alla cultura, lo studio con i colleghi di corso, pranzare, etc.
C’è un’ampia disponibilità di parcheggio riservato agli studenti.

Tor Vergata ricca di servizi

L’Università di Tor Vergata è un Ateneo ricco di servizi. Evidenziamo qui solo alcuni aspetti che ci sembrano abbastanza significativi e degni di nota.
Innanzitutto i servizi per lo studio, l’accessibilità e l’aggregazione.

– Le associazioni degli studenti e per gli studenti.
– Un ricco servizio di biblioteche.
– Un servizio disabilità.

Da segnalare inoltre i servizi culturali di cui può usufruire lo studente:

– L’associazione RomaSinfonietta che organizza ogni anno una splendida stagione concertistica presso l’Auditorium Ennio Morricone alla Facoltà di Lettere con concerti di musica classica, jazz, etnica, pop, etc. I migliori artisti nazionali e internazionali si alternano per fornire il meglio della musica mondiale. Gli studenti usufruiscono della possibilità di accedere ai concerti con un abbonamento annuale dal costo irrisorio.
– Nelle adiacenze dell’Università e convenzionato con essa sorge il bel Teatro Tor Bella Monaca. Le migliori compagnie portano spesso in scena in questa sede i loro spettacoli teatrali che tengono anche in altri importanti teatri di Roma e d’Italia. Una splendida realtà che permette l’accesso a tutti di un’arte millenaria.
Per chi ama l’attività fisica possiamo evidenziare i servizi per lo sport. Il Centro Sportivo dell’Ateneo è composto da:

– un campo di calcetto;
– due campi di tennis;
– un campo di pallavolo;
– un campo di basket.

Attenzione allo studente

Fin dalla sua fondazione l’Ateneo di Tor Vergata si è caratterizzato da una profonda attenzione allo studente che viene seguito costantemente da quando si diploma ed è in procinto di fare la sua scelta universitaria fino a quando una volta laureato si appresta ad entrare nel mondo del lavoro.
E’ normale che durante il percorso universitario lo studente incontri delle difficoltà, dovute allo studio o a problemi contingenti. Il nostro servizio di Orientamento e Tutoraggio serve ad aiutare per quanto possibile e personalmente ogni studente che, nonostante la propria buona volontà e il proprio impegno (assolutamente necessari), abbia problemi.

Premio Raeli
I coniugi Sebastiano e Rita Raeli, a partire dal 2006, hanno deciso di premiare annualmente, tramite la consegna di 300 borse di studio da 5000 euro l’una, i migliori laureati di Tor Vergata. Per il terzo anno consecutivo, sono stati i coniugi in persona a premiare i meritevoli durante la cerimonia di consegna, che si è tenuta il 3 luglio 2009. I vincitori sono tutti ragazzi che, come Sebastiano, mancato poco tempo fa, ha ammesso, “hanno faticato per raggiungere nel migliore dei modi il proprio obiettivo, senza il timore di dare il massimo pur dovendo rinunciare a molto”.
Si parla spesso in modo astratto di amore per la cultura, altruismo e grandezza d’animo, quasi come se si trattasse di concetti fini a se stessi e destinati a non avere riflessi pratici nella vita quotidiana. Sebastiano e Rita Raeli sono riusciti a materializzare tali concetti rendendoli meno astratti. La coppia infatti, non avendo eredi, ha deciso di consegnare alla posterità il proprio nome non solo finanziando l’istituzione dei suddetti premi, ma lasciando in eredità all’Università di Tor Vergata il proprio patrimonio, compiendo così un gesto di enorme valore civico, morale e umano.

Tor Vergata Università virtuosa

Nel 2009 l’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca), valutando la qualità degli atenei e degli enti di ricerca in base ai parametri ministeriali ha premiato l’Università di Roma Tor Vergata come “Università virtuosa”.