Tirocini: CARIS bandisce tre posti

La CARIS (Commissione di Ateneo per l’Inclusione degli Studenti con disabilità e DSA) offre 3 tirocini curriculari con i seguenti criteri di selezione e le seguenti modalità:

Corsi di Laurea ammessi:

• Tutti i corsi dell’Ateneo

Obiettivi e modalità:

Le persone selezionate svolgeranno il tirocinio presso i locali dell’Università e in particolare saranno legate alle attività e ai luoghi di svolgimento delle attività di CARIS. I principali temi, sempre riguardanti la disabilità ed i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che potranno essere oggetto del progetto formativo del tirocinio, potrebbero essere, a titolo d’esempio:

• Co-organizzazione di eventi ed attività di formazione e sensibilizzazione
  • Co-organizzazione di laboratori integrati per gli studenti e i dipendenti
  • Co-organizzazione di attività per il
  • attività di segreteria, sviluppo software, attività editoriali, attività di divulgazione, ecc.
  • attività progettuali per l’orientamento ed il tutoring alla pari

Profilo richiesto e caratteristiche personali:

• È richiesta l’iscrizione alle liste di CARIS, come studente dell’Università di Roma Tor Vergata” con disabilità (L.104/92 art 3 comma 1 e comma3) e/o studente con invalidità civile maggiore del 65%, come da certificazione già presentata al CARIS
  • Sono requisiti graditi la conoscenza delle lingue, conoscenze informatiche o altre conoscenze “tecniche” tanto di natura scientifica quanto umanistica.
  • Sono richiesti curiosità e interesse per i temi riguardanti il sociale, l’accessibilità, l’abbattimento delle differenze, la sensibilizzazione della popolazione sui temi riguardanti la disabilità, ecc.

Sede del tirocinio

Sede di CARIS: aula L1, facoltà di Ingegneria; Via del Politecnico n 1 – 00133 Roma

Data di scadenza del bando:

10 ottobre 2018

Durata del tirocinio e tempistica

Durata: minimo 3 mesi, massimo 6 mesi, prorogabili;

Data di inizio orientativa: a partire dal 15 ottobre 2018

Rimborso spese

E’ previsto un rimborso spese forfetario di 250 € lordi mensili.

Rilascio di CFU al termine del tirocinio

Nei casi previsti, il rilascio dei CFU potrà essere richiesto unicamente attraverso i canali preposti (uffici tirocini delle diverse Facoltà e Macroaree)

Selezione dei candidati ed idoneità:

I tre candidati con i profili maggiormente in linea con le richieste verranno contattati direttamente; gli altri candidati potranno eventualmente essere inseriti nella lista degli “idonei” allo svolgimento del tirocinio presso CARIS e potranno – compatibilmente con le risorse economiche a disposizione – essere chiamati per le successive tornate di tirocini.

Modalità di presentazione delle candidature:

Gli interessati possono inviare la loro candidatura allegando un breve curriculum ed una lettera motivazionale al seguente indirizzo e-mail: segreteria@caris.uniroma2.it, specificando “bando Tirocini” nell’oggetto, entro e non oltre il giorno di scadenza del presente bando.