Ingegneria Tor Vergata al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018

Tanti gli eventi organizzati in e dall’ateneo di Roma “Tor Vergata” per questo appuntamento importantissimo che ci porta a riflettere e a chiederci #2030whatareUdoing?

Diamo uno sguardo all’impegno di Ingegneria Tor Vergata per l’edizione 2018 del Festival dello Sviluppo Sostenibile

 

– 28 maggio Festival dello sviluppo e del turismo sostenibile 2018

Il turismo sta interessando sempre più il mondo degli studi e della ricerca come settore strategico per nuove prospettive di sviluppo soprattutto in ottica di sostenibilità. L’evento, messo a punto dal centro di ricerca Smartourism LAB presso l’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa in occasione nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, costituisce un appuntamento di promozione e di dibattito scientifico su temi di tecnologie e organizzazione per il Turismo Sostenibile. L’obiettivo è di mostrare, in un unico evento “integrato” a livello universitario ma con forte partecipazione del mondo sia industriale che sociale, l’enorme potenziale turistico del territorio alle porte di Roma (e non solo) anche dando visibilita’ a numerose realta’ che stanno partecipando ai nuovi progetti integrati di sviluppo del Turismo Sostenibile.

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/VIT/content_id/55989/section_id/6585

http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/cal/383/festival-dello-sviluppo-e-del-turismo-sostenibile-2018#.WwPY6i9aZuU

 

– 6 giugno 13th International Hydrail Conference 2018

La conferenza internazionale Hydrail si interessa dell’applicazione dell’idrogeno al trasporto ferroviario locale come sostituto ad elevata sostenibilità ambientale alle soluzioni tradizionali ancora oggi largamente basate sull’uso di motori Diesel. Quest’anno, dopo 13 anni dalla prima edizione, la conferenza ha un significato particolarmente importante perché, dopo un periodo di discussione all’interno di un ristretto cerchio di esperti, le applicazioni della tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile al trasporto ferroviario stanno diventando una realtà con esempio applicativi su piena scala in Germania ed in Cina. Il programma della conferenza è stato disegnato con lo scopo di affrontare molti dei temi che caratterizzano queste applicazioni, dalla integrazione di questa soluzione nel più ampio progetto di utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico alle più recenti soluzioni tecnologiche, agli aspetti di sicurezza e di approvvigionamento.

http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/action/showpage/navpath/VIT/content_id/56055/section_id/6585

http://festivalsvilupposostenibile.it/2018/cal/551/13th-international-hydrail-conference-2018#.WwPZsS9aZuU

http://hydrail-conference-2018.uniroma2.it