Skip to content
SCUOLA-UNIVERSITÀ: VERSO IL NUOVO MODELLO DI “ORIENTAMENTO ATTIVO”
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un investimento di 250 milioni di euro per una nuova forma di Orientamento Scuola – Università. Il decreto del 3 agosto 2022 n. 934 del Ministro dell’Università e della Ricerca ha definito i criteri e le modalità di riparto di queste risorse e gli indirizzi per l’attuazione del nuovo modello di “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Le risorse attribuite a ciascuna istituzione saranno utilizzate per l’organizzazione, sulla base di accordi con le scuole, di corsi di orientamento per gli alunni iscritti agli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore di secondo grado. L’intervento vuole facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore verso gli Atenei e le istituzioni AFAM “con la finalità” – si legge nel decreto del Ministro – “di promuovere un raccordo tra aspirazioni degli alunni, competenze per l’occupabilità, scelta del percorso di studio e profili risultanti dalla formazione e richiesti dal mondo del lavoro”.
I corsi, che non avranno finalità auto promozionali della singola Istituzione, hanno tra i diversi obiettivi principali quello di consentire all’alunno di conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative, quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive, e di fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico.
Nel nuovo modello di orientamento la ricerca scientifica occupa in posto rilevante. L’opportunità di conoscere non solo i percorsi formativi ma anche quelli della ricerca e le modalità del metodo scientifico, permette agli studenti della scuola superiore di avere una maggiore consapevolezza rispetto alla realtà accademica e al mondo della ricerca e di compiere una scelta consapevole al termine del proprio percorso scolastico.
VISITA LA PAGINA RICERCA A INGEGNERIA “TOR VERGATA” PER ENTRARE NEI LABORATORI, CONOSCERE GRUPPI E TEMATICHE DI RICERCA E LE ULTIME NOTIZIE SULLE ATTIVITÀ E I PROGETTI DI RICERCA DELL’AREA DI INGEGNERIA