Precorsi

Benvenuto/a,

per aiutarti ad arrivare preparato/a ai corsi del primo anno, la macroarea di Ingegneria organizzerà due settimane di precorsi. Negli scorsi anni i precorsi avvenivamo in presenza e prevedevano sia lezioni frontali che esercitazioni. Quest’anno, la modalità verrà scelta in funzione dell’evoluzione della pandemia e potrà essere in presenza, in remoto o mista. Ulteriori notizie – quali l’inizio e gli orari dei precorsi –  saranno disponibili su questa pagina prima prima dell’inizio dei corsi.

 

I precorsi sono obbligatori?
No, sono facoltativi. Ti suggeriamo di partecipare se pensi di avere lacune in matematica di base (logaritmi, trigonometria, disequazioni, coniche, etc etc). Nel caso tu abbia obblighi formativi aggiuntivi (OFA), i precorsi costituiscono una delle modalità per assolvere gli OFA.

Devo assolvere gli OFA ma non potrò partecipare ai precorsi. Come posso fare?
Non c’è problema, la macroarea organizzerà lezioni di matematica di base durante tutto il primo semestre. A valle di tali lezioni, sarà possibile assolvere gli OFA.

Come si assolvono gli OFA?
Per assolvere gli OFA, lo studente o la studentessa deve seguire delle lezioni di matematica di base (tipicamente un ciclo di 8 lezioni da 3 ore e relative esercitazioni), sostenere una verifica di autovalutazione e, a valle della verifica, avere un colloquio di orientamento con un docente. In questo colloquio, verranno dati dei suggerimenti su come colmare le lacune ed affrontare al meglio gli studi.

Devo assolvere gli OFA, posso seguire le lezioni?
Certo, anzi, te lo consigliamo.

Devo assolvere gli OFA, posso iscrivermi?
Si, potrai regolarmente iscriverti a tutti gli effetti. L’OFA e le relative attività didattiche ad esso associate sono strumenti per aiutarti fin da subito a evidenziare a colmare le tue lacune. Non sono in alcun modo un filtro per impedirti di intraprendere il percorso di studi in Ingegneria.

Per ulteriori informazioni su OFA e precorsi, inviare una mail a mauro.chinappi@uniroma2.it con oggetto “precorsi”.

 

 

 

 

 

 


Vuoi ripassare alcuni concetti di matematica di base prima di affrontare il corso di Fisica Generale I nel secondo semestre?

Per te ci sono i precorsi!

Si tratta di una serie di lezioni facoltative che si svolgeranno dal 24 al 28 febbraio in aula B4 dalle 10.00 alle 13.00 (lezioni frontali) dalle 14:00 alle 17:00 (esercitazioni).

Programma:
Lun 24/02: Geometria cartesiana
Mar 25/02: Trigonometria
Mer 26/02: Derivate e integrali I
Gio 27/02: Derivate e integrali II
Ven 28/02: Vettori

Domande frequenti

Il corso è obbligatorio?
No! Il precorso è finalizzato a recuperare alcune eventuali lacune in matematica e geometria di base che sono utili per il corso di Fisica Generale I.

Come posso sapere se ho veramente lacune?
QUI puoi scaricare un veloce test di autovalutazione. Ti suggeriamo di partecipare al corso se rispondi correttamente a meno di tre/quarti delle domande. Se hai dubbi, ti suggeriamo di passare prima dagli studenti-tutor dell’ufficio Orientamento e Tutoraggio (primo piano, edificio didattica, a fianco l’aula 2) e confrontarti con loro sull’opportunità di seguire i precorsi.

Conosco bene la trigonometria ma avrei bisogno di un ripasso sui i vettori, posso venire solo alla lezione sui vettori?
Sì. Le lezioni sono tra loro indipendenti.

Ma alcune lezioni si sovrappongo agli esami!!
Il precorso è solo uno degli strumenti di supporto messi a disposizione per te dalla macroarea di Ingegneria per supportare la didattica del primo anno. Per colmare eventuali lacune in matematica di base, puoi passare ogni giorno dell’anno dagli studenti-tutor (primo piano, edificio didattica, a fianco l’aula 2). La macroarea inoltre organizzerà delle esercitazioni di matematica di base durante tutto il secondo semestre. Gli orari saranno disponibili a inizio semestre presso l’ufficio Orientamento e Tutoraggio e al sito http://ing.uniroma2.it/didattica/precorsi/.


Arriva preparato ai corsi, per te ci sono i pre-corsi

A grande richiesta di studenti e docenti, ecco la nuova tornata di appuntamenti di ripasso per la MATEMATICA di base. Dal 15 novembre al 20 dicembre, 31 seminari tra cui alcuni dedicati a chi è iscritto al corso di laurea in inglese di primo livello Engineering Sciences.

Per questa tornata i seminari/esercitazioni non sono obbligatori, ma sono su base volontaria e servono a recuperare lacune anche importanti…

 


È già in itinere la nuova sessione OTTOBRE 2019 di PRECORSI che come al solito è suggerita a chi ha qualche carenza e obbligatoria per chi ha ottenuto un punteggio al test inferiore a 25/100 e non ha già fatto i precorsi a settembre.

Qui di seguito il calendario delle lezioni con argomenti, orari e aule. Sempre validi i contatti con l’organizzatore dei PRECORSI prof. Mauro Chinappi. Per ulteriori info, rivolgersi in AULA TUTORAGGIO.

 


Ecco le date dei precorsi che si svolgeranno a settembre 2019 per quanti non avranno raggiunto il punteggio di 25/100 al TOLC-I.

In tabella sono indicate anche le aule suddivise per i canali A-L; M-Z. I precorsi si svolgeranno alle ore: 10:00-13:00, 14:30-17:30

La mattina del 19 avrà luogo l’esame di verifica (obbligatorio per gli studenti sottosoglia, facoltativo per gli altri partecipanti).

DISPENSE PRECORSI

ESERCIZI PRECORSI (terza versione, aggiornato il 16/09/2019)

 

Data Aula canale A-L Aula canale M-Z
09/09 B2 B4
10/09 3 4
11/09 A4 C1
12/09 B4 C1
16/09 B2 C1
17/09 2 4
18/09 B2 B4
19/09 B2 B4

 

A chi sosterrà il TOLC-I in date successive alla tabella dei precorsi qui pubblicata, ma per i punteggi ottenuti si troverà nell’obbligo di seguirli, verranno comunicate successivamente le nuove modalità di accesso agli stessi.

 


I precorsi sono a disposizione degli studenti del primo anno che vogliono arrivare preparati ai corsi solitamente ritenuti più duri. Subito dopo il test d’ammissione di settembre 2018 sono stati approntati i precorsi per Analisi matematica I. Ora partono i precorsi per Fisica generale I. In bocca al lupo!

 

Le lezioni (facoltative) dei precorsi si svolgeranno dal 26 febbraio al 01 marzo 2019 in aula B4 dalle 10.00 alle 13.00 ed esercitazioni di autovalutazione assistite degli studenti-tutor dalle 14:30 alle 17:00.

 

Programma:

Martedì 26/02: Trigonometria

Mercoledì 27/02: Geometria cartesiana

Giovedì 28/02: Derivate e integrali

Venerdì 01/03: Vettori

 

Domande frequenti

Il corso è obbligatorio?
No! Il precorso è finalizzato a recuperare alcune eventuali lacune in matematica e geometria di base che sono utili per il corso di Fisica Generale I. Anzi, data la capienza dell’aula B4, si consiglia di seguire il corso solo agli studenti che realmente ne hanno bisogno.

Come posso sapere se ho veramente lacune?
QUI puoi scaricare un veloce test di autovalutazione.
Ti suggeriamo di partecipare al corso se rispondi correttamente a meno della metà delle domande. Se hai dubbi, ti suggeriamo di passare prima dagli studenti-tutor dell’Ufficio Orientamento e Tutoraggio (primo piano, edificio didattica, a fianco l’aula 2) e confrontarti con loro sull’opportunità di seguire i precorsi.

Conosco bene la trigonometria ma avrei bisogno di un ripasso sui i vettori, posso venire solo alla lezione sui vettori?
Sì. Le lezioni sono indipendenti tra loro.

Ma alcune lezioni si sovrappongo agli esami!!
Il precorso è solo uno degli strumenti di supporto messi a disposizione per te dalla Macroarea di Ingegneria per supportare la didattica del primo anno. Per colmare eventuali lacune in matematica di base, puoi passare ogni giorno dell’anno dagli studenti-tutor (primo piano, edificio didattica, a fianco l’aula 2).

Inoltre, durante le esercitazioni pomeridiane potrai chiedere direttamente ai tutor degli esercizi specifici sul tema su cui pensi di avere lacune, indipendentemente dal tema trattato nella lezione frontale della mattina.

Per ulteriori informazioni

tutoraggio@ing.uniroma2.it mauro.chinappi@uniroma2.it claudio.verona@uniroma2.it