Home

Pubblicato l’Orario delle Lezioni a.a.2021/2022 con le informazioni utili per le lezioni in presenza e in modalità telematica

http://ing.uniroma2.it/didattica/orario-delle-lezioni/


Misure per prevenire il contagio da SARS-CoV-2 nelle università – Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito universitario (dal sito web di ateneo)

 

PIANO DI ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA E DELLE ATTIVITÀ CURRICULARI A DECORRERE DAL 1° SETTEMBRE 2021 (dal sito web di ateneo)


Pubblicata la seconda graduatoria del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile Architettura a.a. 2021/2022

https://web.uniroma2.it/it/contenuto/ingegneria_edile_architettura_a_a__2021-2022

 

 


 


 

 

Grazie a BackRep e all’Intelligenza Artificiale – e al Centro di ricerca CLACK del dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” – è più facile riconoscere i macrorifiuti nell’ambiente 

 


Ingegneria a Tor Vergata: quando studiare qui, premia.

 

Ingegneria a Tor Vergata offre 25 corsi di laurea tra triennali, magistrali, magistrale a ciclo unico e un corso di laurea con modalità di svolgimento mista (parzialmente on-line).

Importante l’offerta didattica in lingua inglese: è possibile iscriversi ai due nuovi corsi di laurea magistrale in Chemistry for Nano Engineering e Mechatronics che affiancano la magistrale in ICT and Internet Engineering. E sempre in inglese c’è la triennale in Engineering Sciences, a cui si può accedere senza contributo extra.

Secondo i dati della XXII Indagine 2020 – AlmaLaurea, gli studenti di Ingegneria “Tor Vergata” che si sono laureati alla triennale nel 2019 sono per il 68,9% ragazzi e per il 31,1% ragazze, con una buona crescita di queste ultime negli ultimi anni. Tra l’altro con una votazione di molto superiore alla media nazionale (101 su 96,5) e considerandosi in gran parte soddisfatti del corso di laurea scelto (87,5%).

Oltre il 90% dei nostri studenti e studentesse sceglie di proseguire gli studi (93,1%) e lo fa con successo! Il voto medio di laurea magistrale è 109,6, contro una media nazionale di 106,7.

Dal punto di vista occupazionale, a un anno dalla laurea magistrale il 79,2% dei nostri studenti e studentesse ha trovato lavoro, superando di un punto la media nazionale (78,2%). A tre anni dalla laurea magistrale il 94,9% dei/le laureati/e in Ingegneria a “Tor Vergata” lavora con una retribuzione media netta di €1632, di cui circa il 73% a tempo indeterminato.

Un dato piuttosto importante: più di 3 ragazzi su 4 (76,3%) – in aumento rispetto agli scorsi anni – si iscriverebbero nuovamente allo stesso corso di laurea e il 95,8% considera efficace la laurea nel lavoro svolto.

La comunità universitaria ha a disposizione 20mila m2 di area didattica, oltre 50 tra aule e laboratori. E 25mila m2 di spazio verde all’aperto.

 


i nostri dipartimenti

 

 


A tutta la comunità studentesca

Il Gruppo di Coordinamento incaricato di redigere il Bilancio di Genere di Ateneo ha messo a punto un questionario per valutare *la percezione della dis/parità di genere in Ateneo*. È la prima volta che il nostro Ateneo decide di affrontare le tematiche di genere in modo approfondito e con il coinvolgimento diretto della sua intera comunità.

Il questionario è già stato somministrato, nel mese di luglio c.a., al corpo docente e al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario ottenendo un’importante partecipazione e una percentuale di risposta molto alta. Ci auguriamo, quindi, che anche la componente studentesca desideri far sentire la propria voce!
I risultati, infatti, sono importanti sia da un punto di vista conoscitivo, sia per fornire al Gruppo indicazioni in vista dell’introduzione di iniziative future volte a favorire, migliorare e consolidare il clima dell’Ateneo.

L’esito dell’indagine sarà riportato nel Bilancio di Genere 2020 che verrà presentato nel mese di novembre 2021. L’indagine è anonima e nessuna delle informazioni registrate attraverso le risposte fornite consente l’identificazione del/della rispondente.

Di seguito il link che permette di accedere direttamente al questionario telematico.

https://survey.ccd.uniroma2.it/?r=survey/index&sid=693516&lang=it

Il tempo stimato per la risposta è di 10 minuti. È possibile compilare il questionario entro e non oltre il 12 settembre.