Skip to content
Università di Roma Tor Vergata

Università di Roma Tor Vergata

Menu

  • Chi siamo
    • Dipartimenti
    • Macroarea di Ingegneria
    • Segreteria Studenti Ingegneria
      • Contattaci – Segreteria Studenti Ingegneria
    • Ricerca
      • POR FESR Regione Lazio – Progetti Strategici
    • Area Convegni
  • Orientamento
    • Futuri studenti Ingegneria
    • Lavoro e Formazione
      • Advisory Council
      • Stage e Tirocini curriculari in azienda
        • Tirocini curriculari
        • Stage
    • Scuole: i PCTO di Ingegneria
      • PCTO UNILAB-Un viaggio dalle stelle alle cellule
  • Corsi di studio
    • Corsi di Laurea
    • Dottorati di Ricerca
    • Master
    • Corsi di perfezionamento
    • Offerta didattica in Lingua Inglese
  • Studenti
    • Guida dello Studente a.a. 2022-2023 Area Ingegneria
    • Precorsi Ingegneria a.a. 2022-2023 -Primo semestre
    • Corsi di Fisica Generale e Geometria a.a. 2022-2023 – Secondo semestre
    • Lezioni
      • Orari
      • Aule
    • Calendario accademico
    • Esami
    • Laureandi
    • Esami di Stato
    • Bandi e Borse di Studio
    • Associazioni studentesche
  • Internazionale
    • International Students
    • Mobilità Internazionale
  • News
    • News Studenti
    • News Ricerca
    • Ing&Media
  • Contatti

PHOTO-2018-10-10-13-04-42-1

5 Agosto 2019

  • ← Previous
  • Next →

Segreteria Studenti Ingegneria - Chi siamo

Segreteria Studenti Area Ingegneria
Emanuela Di Maulo (Responsabile) tel. 0672597599
emanuela.dimaulo@uniroma2.it
Luana Piermaria tel. 0672597599
luana.piermaria@uniroma2.it
Romina Ricci tel. 0672597598
romina.ricci@uniroma2.it
Federica Elena Setth tel. 0672597265
federica.setth@uniroma2.it
Serena Volpini tel. 0672597253
serena.volpini@uniroma2.it

Come contattarci - Dove siamo

La Segreteria Studenti di Ingegneria lavora per darti supporto: non esitare a contattarci per informazioni, suggerimenti, dubbi e consigli. 

Come contattarci: 

Gli sportelli sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 + dalle ore 14.00 alle 16.00

Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Per informazioni generali telefonare ai numeri:

06.7259.7253/7599/7598/7265

oppure inviare mail all’indirizzo:

segreteria-studenti@ing.uniroma2.it

CASSETTAPOSTALE

Per la consegna di documentazione cartacea (es. Rinuncia, Trasferimenti, Richiesta di Riconoscimento esami) è a disposizione una cassetta postale situata accanto alla porta della Segreteria Studenti Ingegneria.

VIDEOCHIAMATA

Per la Conferma delle immatricolazioni è necessaria la videochiamata al link diretto https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NWEwMDZjNGMtOTcxNy00MWIzLThkMDAtMzk4ZGE5ZDRhY2Nj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%2224c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e%22%2c%22Oid%22%3a%22ac68efd6-29a9-4462-9f41-c8601bcc37da%22%7d

La Segreteria Studenti di Ingegneria è anche su Facebook

Dove siamo:

La Segreteria Studenti si trova in via del Politecnico, 1 – 00133 ROMA – Edificio Didattica – Piano Terra

Cosa chiederci

COME AVVIENE LA CONFERMA DELL’IMMATRICOLAZIONE?

La conferma delle Immatricolazioni avviene in VIDEOCHIAMATA solo dopo aver caricato i documenti nella propria area personale collegandosi in Delphi > Accedi, Inserire matricola e PWD, Click su UPLOAD e inserire i file richiesti.

Lo studente deve collegarsi al link  di Microsoft Teams nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 + dalle ore 14.00 alle 16.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Non è necessaria la prenotazione, basta entrare e attendere nella “sala di attesa”.  Per velocizzare la procedura durante la videochiamata si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di matricola e i documenti originali caricati

 

QUALI SONO I GIORNI E GLI ORARI NEI QUALI POTER EFFETTUARE LE VIDEOCHIAMATE?

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 + dalle ore 14.00 alle 16.00
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

STUDENTI COMUNITARI/STUDENTI INTERNAZIONALI: QUALI SONO I DOCUMENTI DA CARICARE PER LA CONVALIDA DELL’IMMATRICOLAZIONE?

Studenti comunitari con diploma italiano:  fare l’upload nella propria area personale Delphi di:

- documento di riconoscimento
- foto formato tessera

Effettuare la videochiamata al link  di Microsoft Teams. Non è necessaria la prenotazione, basta entrare e attendere nella “Sala di Attesa”. Le videochiamate si effettuano soltanto nei giorni e orari sopra riportati.

Per velocizzare la procedura durante la videochiamata si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di matricola e i documenti originali caricati sulla piattaforma  Delphi.

  Studenti internazionali  vai alla pagina

  • Studenti internazionali (CITTADINANZA NON ITALIANA)  che hanno conseguito il titolo di studio in Italia per l’immatricolazione devono prendere appuntamento collegandosi al link https://prenotazioni.uniroma2.it/segreteria/ e recarsi personalmente in Segreteria Studenti per la verifica del Permesso di Soggiorno/Visa/documenti di rinnovo caricati precedentemente nel portale Delphi . La segreteria effettuerà la conferma del documento mostrato in originale. Lo studente riceverà il numero di matricola per e-mail e dovrà effettuare il Recupero password. Una volta effettuato il primo accesso su delphi lo studente fare l’upload del documento di riconoscimento e della Foto formato tessera ed in seguito deve effettuare la videochiamata al link   di Microsoft Teams. Non è necessaria la prenotazione, basta entrare e attendere nella “Sala di Attesa”. Per velocizzare la procedura durante la videochiamata si raccomanda di tenere a portata di mano il numero di matricola e i documenti originali caricati sulla piattaforma Delphi. Le videochiamate si effettuano soltanto in questi giorni e orari sopra riportati:  Gli studenti internazionali per l’iscrizione agli anni successivi e per effettuare la domanda di laurea devono prendere appuntamento collegandosi al link https://prenotazioni.uniroma2.it/segreteria/ e recarsi personalmente in Segreteria Studenti per la verifica del Permesso di Soggiorno/Visa/documenti di rinnovo caricati precedentemente nel portale Delphi. La segreteria effettuerà la conferma del documento mostrato in originale.
  • Gli Studenti internazionali e tutti gli Studenti con titolo di studio conseguito fuori dall’Italia per il riconoscimento della documentazione caricata su Delphi, devono far riferimento all'Ufficio Studenti Internazionali dell'Ateneo  International Students Office

CONSEGNA CARTACEA O INVIO DOCUMENTAZIONE PER E-MAIL?

L’indirizzo di posta elettronica segreteria-studenti@ing.uniroma2.it può essere utilizzato per informazioni generali, informazioni su immatricolazioni, tasse, Isee ecc.  ma anche per alcune procedure quali:

  • Invio della Documentazione di laurea: Consulta la pagina Presentazione della domanda .
  • Invio della Domanda di rinuncia agli studi* Scansioni di: modulo di “Rinuncia agli Studi” firmato + marca da bollo applicata e annullata con firma + documento di riconoscimento. Appena la domanda viene presa in carico, lo studente verrà avvisato della Rinuncia effettiva.
  • Invio della Domanda di Trasferimento in uscita* Scansioni di: modulo di “Trasferimento in uscita” firmato + documento di riconoscimento + libretto universitario, se in possesso). Appena la Segreteria avrà lavorato la pratica, invierà allo studente una mail con il numero di protocollo del Foglio di Congedo inoltrato all’Università di destinazione.
  • Invio della domanda di Ripresa agli studi a seguito di Interruzione/sospensione* Scansioni di: modulo Ripresa agli studi firmato + marca da bollo applicata e annullata con firma + documento di riconoscimento. Appena la domanda viene presa in carico dalla Segreteria, lo studente verrà avvisato per e-mail e potrà procedere alla stampa del bollettino “ripresa agli studi”.

*Per la consegna cartacea della documentazione di: DOMANDA DI TRASFERIMENTO, DOMANDA DI RIPRESA AGLI STUDI e di RINUNCIA AGLI STUDI può essere utilizzata anche la cassetta postale che si trova accanto alla porta di entrata della Segreteria oppure con spedizione tramite posta ordinaria all’indirizzo: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Segreteria Studenti di Ingegneria – Edificio Didattica, Piano Terra – via del Politecnico 1 – 00133 Roma.

  

CHE COSA DEVO FARE PER RITIRARE LA PERGAMENA DI LAUREA O RICHIEDERE CERTIFICAZIONI E DIPLOMA SUPPLEMENT?

É possibile prenotarsi on line utilizzando il seguente link soltanto nel caso di:

  • ritiro pergamene di laurea per tutti i laureati entro l'anno solare 2021;
  • per rilascio di Certificati di Iscrizione o di Laurea e per il Diploma supplement timbrati e firmati da segreteria vedi ulteriori info al link.

FAQ

Durante la carriera: sconti e agevolazioni 

Il libretto universitario cartaceo non verrà più stampato. Per eventuali sconti/agevolazioni, sarà possibile esibire il certificato di iscrizione stampabile da Delphi nella propria area personale.

Devo effettuare l’iscrizione agli anni successivi, come fare?

Dall’anno accademico 2017/2018, le iscrizioni agli anni successivi sono consecutive, quindi, lo studente si iscrive inserendo l’anno successivo rispetto a quello trascorso indipendentemente dal numero dei c.f.u. maturati.

Al momento dell’immatricolazione si è al primo anno in corso.

Per i Corsi di Laurea, una volta completato il primo anno ci si iscrive al 2° in corso e poi al 3° in corso. Per i Corsi di Laurea Magistrale al 2° in corso.
Oltre la durata legale del corso (3 anni per la laurea, 2 anni per la magistrale) ci si deve iscrivere come fuori corso.

Come  passare all’Area Ingegneria da altra Area dell’Ateneo “Tor Vergata” oppure trasferirsi ad altro Ateneo oppure passare di corso nell’ambito della stessa Facoltà/Macroarea? 

Segui le modalità indicate nella pagina  Trasferimenti e Passaggi

Tutte le scadenze e le procedure indicate possono essere oggetto di modifiche e/o integrazioni deliberate dai singoli Corsi di Studio

Ti vuoi laureare?  

Per conoscere la procedura  per accedere all’esame di laurea e per presentare la domanda di laurea puoi consultare la pagina dedicata LAUREA 

Per sapere come si calcola il voto  di  laurea visita la pagina dedicata  Calcola del voto di laurea

Per ritirare la pergamena di laurea vai alla pagina Pergamene

Per l’autorizzazione al ritiro della pergamena di laurea da parte di terze persone scarica il Modulo di delega

  •  

Avvisi

Idoneità linguistica Lingua inglese livello B1 (5 CFU) – Macroarea di Ingegneria

Gli studenti e le studentesse di Ingegneria che devono ancora sostenere l’esame B1 di Lingua inglese da 5 CFU, perché inserito nel loro Piano di Studi, devono contattare la Segreteria del CLA – Centro Linguistico di Ateneo inviando una mail a:  segreteria@cla.uniroma2.it

Per maggiori informazioni sul CLA visita la pagina

Richiesta di un account provvisorio

Gli studenti  che sono in attesa di ricevere la valutazione titoli  per seguire le lezioni  possono richiedere l’attivazione di un account provvisorio ai seguenti recapiti di posta elettronica:

welcome@uniroma2.it

didatticaweb@supporto.uniroma2.it

office365@supporto.uniroma2.it

Latest Tweets

  • RT @CNRsocial_: Sono aperte le candidature all’edizione 2023 di @FameLabItalia, la competizione internazionale per giovani ricercat… https://t.co/Ov1gX0ucSh

    30 Marzo 2023 11:32

  • 31/03 giornata di studi ingegneria @unitorvergata e @gruppo_a2a️Da rifiuti a risorse: verso un nuovo inizio per… twitter.com/i/web/status/16414…

    30 Marzo 2023 11:31

Contatti

info@ing.uniroma2.it
Foto, sviluppo e grafica Antonio Perrone
Sito Web Ateneo
Orientamento

Agevola

Nasce il sito agevola.uniroma2.it. L’APPARTENENZA CONVIENE! Agevola mette a disposizione di tutta la Comunità universitaria sconti diretti su molteplici beni e servizi offrendo riduzioni immediate sui prezzi di beni o servizi acquistati.
Copyright © 2023 Università di Roma Tor Vergata. All rights reserved.
Theme: Accelerate by ThemeGrill. Powered by WordPress.