New Space Economy, a Ingegneria “Tor Vergata” un viaggio verso l’innovazione

Il 16 dicembre in occasione della seconda Giornata Nazionale dello Spazio, la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha ospitato il workshop “Dalla Terra allo Spazio, un viaggio verso l’innovazione” guidato da interventi, in presenza, del mondo accademico e della ricerca. Il workshop è nato dall’idea di raccontare le storie che animano la New Space Economy, un settore in rapido sviluppo.
All’evento, che si è svolto a partire dalle ore 14:00 presso l’Aula Archimede (Edificio Didattica – piano II – ex Presidenza) sono intervenuti, tra gli altri, il professore Alessandro Vizzarri,  dottorato di ricerca in “Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica” presso l’ Università di Roma “Tor Vergata” e docente di “Gestione dello Spettro Radio” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa di “Tor Vergata”. Hanno partecipato start up del settore come Delta Space Leonis, Involve Space e Suncubes. Modera Vittorio Baraldi, divulgatore scientifico. L’evento, promosso da ASI – Agenzia Spaziale Italiana, è stato organizzato da Delta Space e Involve Space.

#GiornataNazionaledelloSpazio #giornatanazionaledellospazio2022 #roma #italia #NewSpaceEconomy

Pamela Pergolini

Pamela è giornalista scientifica e autrice ragazzi. Cura la comunicazione dei risultati della ricerca e delle attività nell’ambito dei progetti di ricerca. Scrive, tra l'altro, di Aerospazio, Automazione, Bioingegneria, Energia eco-sostenibile, Ingegneria applicata ai beni culturali, Intelligenza Artificiale, Meccanica, Nanotecnologie, Nuovi Materiali, Reti, Sensori e Telecomunicazioni. Nel 2019 ha conseguito un dottorato in “Comunicazione della Scienza”. Ha un Diploma di Specializzazione post laurea in “Analisi e Gestione della Comunicazione”. Come autrice Ragazzi ha pubblicato albi illustrati, racconti e romanzi con diversi editori italiani, tra cui EDT – Giralangolo, Raffaello Editore ed Einaudi Ragazzi. Nel tempo libero legge, scrive, prende molti appunti (e spunti), ascolta musica, podcast e audiolibri, soprattutto quando cammina nel parco vicino a casa, a Roma.