FabSpace2.0, la Data-Driven Innovation a portata di mano

foto_2_lowlogo_fabspace_2_0-vertical-largeLa disseminazione della Data-driven Innovation, che FabSpace2.0 propone, non si ferma. Tra le varie azioni di disseminazione del progetto anche i futuri operatori nel campo spaziale e nell’utilizzo dei dati spaziali sono stati coinvolti. Fabio Del Frate, docente a IngegneriaTorVergata, è il responsabile scientifico per l’Italia del progetto europeo FabSpace2.0 e ha incontrato gli studenti del master di II livello in Scienza e Tecnologia Spaziale, organizzato presso il dipartimento di Matematica in collaborazione con il dipartimento di Fisica dell’Universita’ di Roma “Tor Vergata”.

Uno dei must di FabSpace2.0 è quello di formare reti di studenti, ricercatori, imprenditori e manager di industria e delle autorità civili che vogliano, possano e sappiano utlizzare i dati derivanti dall’Osservazione della Terra per lo sviluppo di nuove applicazioni nella società civile. E gli studenti del master, secondo gli  organizzatori, saranno figure professionali con forti possibilità di inserimento nell’ambiente spaziale, attualmente caratterizzato da una poliedrica interazione tra il mondo della ricerca e quello industriale. Il prof. Del Frate ha illustrato le azioni che possono essere messe in campo grazie a FabSpace2.0, tra cui l’accesso libero a uno Space Science Shop dove studenti, ricercatori e cittadini possono accedere alla piattaforma di dati satellitari e testare nuove applicazioni digitali.

#spacesolution