Technology for Human Beings: bando per tesi promosso da Prysmian Group e Human Foundation

techBando per Tesi di Laurea “Technology for Human Beings”, promosso da Prysmian Group e Human Foundation.

Prysmian Group ha scelto quest’anno di ispirarsi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG -Sustainable Development Goals), ossia un insieme di obiettivi individuati e promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per il futuro dello sviluppo internazionale.

L’oggetto delle tesi di laurea riguarderà di preferenza le seguenti aree tematiche analizzabili da un punto di vista tecnico/applicativo:

Infrastrutture resilienti, innovazione e industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
Accesso alla tecnologia dell’informazione e della comunicazione
Modelli sostenibili di produzione e di consumo: gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali
Tecnologie e accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Saranno selezionate n° 3 tesi di laurea triennale e n°3 tesi di laurea magistrale per le quali sono previsti i premi in denaro e, per i primi classificati di ciascuna categoria, la possibilità di svolgere un tirocinio di sei mesi in azienda.

Le tesi presentate – che verranno valutate da un prestigioso Comitato Scientifico – devono essere state discusse dopo il 30 aprile 2015 e, nel caso in cui debbano ancora essere discusse, la discussione dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2016.

Il Comitato Scientifico sarà composto da esperti degli ambiti tematici di riferimento del presente bando, nominati da Prysmian Group e da Human Foundation e sarà presieduto da Ing. Marcelo Andrade, Prysmian Group  Research and Development Senior VP; Ing. Roberto Galimberti, Vice Presidente Human Foundation (esperto di ingegneria elettronica e precedentemente docente di informatica e telecomunicazioni al Politecnico di Milano); Dott. Attilio Citterio, Professore del Politecnico di Milano, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”.

Il bando è rivolto a laureati triennali, laureandi triennali, laureati magistrali o laureandi magistrali, iscritti ad un’università o ateneo italiano nei corsi di laurea in ingegneria, fisica o scienze dei materiali (di nazionalità italiana e non) e prevede l’assegnazione di premi in denaro per le tre migliori tesi magistrali e le tre migliori tesi triennali, oltre alla possibiltà di effettuare un tirocinio della durata di sei mesi presso Prysmian Group.

La tesi presentata deve essere stata discussa dopo il 30 aprile 2015 e, nel caso in cui debba ancora essere discussa, la discussione dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2016.
Le tesi possono essere sia in lingua italiana che inglese.

Gli interessati dovranno presentare la domanda via posta elettronica entro e non oltre le ore 12.00 del 16 settembre 2016 all’indirizzo bandoprysmian@humanfoundation.it

Scarica il bando o consultalo sul sito di Prysmian Group.

Prysmian Group
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato di circa 7,5 miliardi di Euro nel 2015, oltre 19.000 dipendenti in 50 Paesi e 88 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.

Human Foundation
Human Foundation nasce nel 2012 per promuovere l’innovazione sociale, per sostenere l’impresa e la finanza sociale; per connettere la filantropia italiana con le grandi Fondazioni internazionali e promuovere lo sviluppo umano. Human Foundation lavora per diffondere strumenti come i Social Impact Fund ed i Social Impact Bond, per rafforzare il ruolo delle imprese sociali: un insostituibile strumento per garantire la coesione e costruire nuovi modelli di economia sociale. Una terra dmezzo tra profit e non profit in cui si sperimenta il superamento del modello dicotomico tra stato e mercato e un nuovo paradigma che ruota attorno alla creazione di valore sociale.