Collegio “Lamaro Pozzani”: domande di ammissione a.a. 2016/2017 entro il 24/08

Consulta il bando per l’accesso al Collegio Universitario “Lamaro Pozzani”: visita la pagina http://www.collegiocavalieri.it/bando.php

1) Il Collegio Universitario “Lamaro Pozzani” è la più importante iniziativa nel settore della formazione della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che raccoglie gli imprenditori nominati dal Capo dello Stato per il loro contributo allo sviluppo economico e sociale del paese. La sua missione è la promozione dei valori della libertà attraverso il sapere, del merito e della responsabilità, dell’equità come democrazia delle opportunità.

2) Agli studenti che superano le selezioni è fatto obbligo di soggiorno presso il Collegio e sono garantiti vitto e alloggio gratuiti, nonché l’accesso a tutti i servizi (impianti sportivi, una sala informatica e spazi ricreativi) alle condizioni previste dal Regolamento.

3) Le attività formative organizzate dall’istituzione sono articolate secondo percorsi distinti per gli allievi delle lauree triennali e delle lauree magistrali.

Nel primo triennio, in particolare, gli allievi sono tenuti a seguire il Corso di cultura per l’impresa – Cavaliere del Lavoro Gaetano Marzotto.
Gli allievi delle lauree magistrali (e degli anni successivi al terzo per le lauree magistrali a ciclo unico) partecipano al Programma Conoscenze Esperienze Responsabilità per lo Sviluppo, che comprende attività didattiche, momenti di confronto con realtà aziendali e istituzionali, contributi per esperienze di studio e professionali all’estero.

Il Collegio offre agli allievi numerose altre iniziative e opportunità:
▪ lo studio delle lingue straniere (è obbligatorio quello dell’inglese fino al raggiungimento del livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
▪ seminari e gruppi di studio su argomenti specifici, anche indicati dagli allievi;
▪ seminari e incontri con Cavalieri del Lavoro e personalità del mondo politico e culturale;
▪ la partecipazione a iniziative dei Cavalieri del Lavoro;
▪ la redazione della rivista on line “Panorama per i giovani”.

4) I candidati possono partecipare alle prove di selezione alle seguenti condizioni:
a che non siano residenti a Roma e provincia;
b che abbiano riportato una media complessiva non inferiore a 8/10 nei primi quattro anni della scuola secondaria superiore oppure un punteggio nell’esame di Stato pari a 100/100;
c che si iscrivano per la prima volta, avendo superato l’esame di Stato nel 2015 o 2016, al 1° anno di un corso di laurea attivato presso una delle università italiane di Roma.

5) Si precisa che per l’a.a. 2016-2017 sono disponibili fino a un massimo di due posti per coloro che dichiarano nella domanda di partecipazione la loro intenzione di iscriversi ad un corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Tale dichiarazione è condizione necessaria per l’ammissione al Collegio degli studenti che si iscriveranno a un corso di laurea in Medicina e Chirurgia. L’ammissione, salvo diversa decisione da parte della Commissione di cui al punto 7, resta subordinata all’effettiva iscrizione a tale corso.

6) Le prove di ammissione si svolgeranno, in due fasi, da venerdì 26 agosto a mercoledì 31 agosto e consisteranno in prove scritte, colloqui, test psicoattitudinali e dibattiti. Un punteggio preferenziale verrà attribuito agli orfani dei caduti sul lavoro o degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate o al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco caduti nell’adempimento del loro dovere. La selezione avverrà tenendo conto, a sostanziale parità di risultati, anche del valore ISEE, risultante da apposita certificazione. Le domande possono essere presentate da martedì 26 aprile e dovranno comunque pervenire al Collegio entro mercoledì 24 agosto. Si ricorda agli interessati di tenere debito conto di quanto previsto in materia di preiscrizioni per l’anno accademico 2016-2017.

7) L’ammissione e la conferma per ognuno degli anni successivi avvengono a giudizio insindacabile della Commissione istituita nell’ambito della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

Collegio Universitario “Lamaro Pozzani”
Via Saredo, 74 – 00173 Roma
Tel. 0672.971.322 – Fax 0672.971.326