Repubblica MOTORI.it – Tesi sulla sicurezza stradale, ecco i vincitori del concorso Ania

Tesi sulla sicurezza stradale, ecco i vincitori del concorso Ania.
Ecco i vincitori del “Premio tesi di laurea sulla sicurezza stradale “Sandro Salvati, una bella iniziativa nata per raccogliere nuove idee sul tema e per per ricordare Salvati, presidente della Fondazione ANIA dal 2008 al 2012, anno della sua scomparsa.
I vincitori hanno avuto la possibilità di scegliere tra una borsa di studio in denaro o un periodo di stage con rimborso spese negli uffici della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale mentre i concorrenti potevano partecipare in tre differenti categorie: sociale, comunicativa ed umanistica, giuridico economica e tecnico ingegneristica.
“Al premio – spiegano con soddisfazione all’Ania – hanno partecipato 24 laureati delle università di tutta Italia, giudicati da tre differenti giurie composte da giornalisti, psicologi, giuristi, esperti di economia e del mondo assicurativo, che hanno individuato il vincitore per ciascuna area”.
Per la categoria sociale, comunicativa ed umanistica è risultato vincitore Eugenio Merolla, laureato nella Facoltà di Medicina dell’Università Federico II di Napoli, con la tesi dal titolo “Indagini psicodiagnostiche in ambito forense e valutazione medico legale nell’idoneità all’uso della patente di guida”. Per la categoria giuridico economica è risultato vincitore Roberto Pusceddu, laureato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, con la tesi dal titolo “Filosofia dei segnali stradali”. Per la categoria tecnica ed ingegneristica è risultato vincitore Gianluca Rebustini della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con la tesi dal titolo “Valutazione delle prestazioni di sicurezza delle intersezioni a rotatoria”.

leggi la notizia on line